Cinema e Serie TVNews

Dolente Bellezza: il corto dedicato a Dante disponibile dal 25 marzo

Il corto diretto da Roberto Recchioni è disponibile sul portale Italiana del MAECI

Dolente Bellezza, il corto dedicato a Dante e prodotto da Direct2Brain, sarà disponibile a partire dal 25 marzo sulla piattaforma Italiana del MAECI. Il progetto nasce dalla volontà del MAECI di rilanciare la cultura italiana nel mondo attraverso le diverse forme espressive ed è inserito nel percorso dei corti d’autore.

Dolente Bellezza: il corto dedicato a Dante Alighieri

Dolente Bellezza è un cortometraggio d’animazione dedicato a Dante Alighieri. Scritto e diretto da Roberto Recchioni, è fruibile a partire dal 25 marzo sul portale Italiana. Si trova sul sito del MAECI, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Italiana è il nuovo portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo. Gennaro Coppola, CEO di Direct2Brain, ha spiegato: “Questa produzione, dal valore innovativo per via di una tecnica di animazione sperimentale, ci rende particolarmente orgogliosi. Ci auguriamo che l’utilizzo di queste nuove strategie, da parte del MAECI, possa rappresentare un’ispirazione per le Istituzioni ad inaugurare una comunicazione strategica e digitale all’avanguardia.”

Dolente Bellezza non richiama solamente La Divina Commedia, ma anche un altro caposaldo della letteratura italiana: Cristo Si È Fermato A Eboli di Carlo Levi. La similitudine è inusuale ed ha uno sguardo lucido e neorealista. Conduce gli spettatori in un viaggio catartico agli inferi, a cui segue una sorta di rinascita. Il riferimento è ovviamente all’attuale condizione del territorio italiano, unico e irriproducibile pur nella sua martoriata bellezza.

Roberto Recchioni ha dichiarato: “Fra gli scopi del cortometraggio c’è anche quello di raccontare e promuovere la grande esperienza fumettistica e di animazione della scuola italiana. Legandola inoltre alla forza e alla tradizione della nostra cultura. Questo progetto nasce in un momento difficilissimo, quello della pandemia. È stato sviluppato quasi totalmente da remoto.Il direttore editoriale di Dylan Dog prosegue: La tecnologia è stata un aspetto fondamentale e imprescindibile per consentirci di completare un lavoro di gruppo con i professionisti del settore se pure distanti fisicamente.” Dolente Belezza è disponibile sul portale italiana a partire dal 25 marzo.

LEGGI ANCHE: Topolino celebra Dante Alighieri con il numero 3409

Offerta
La Commedia
  • Alighieri, Dante (Author)
Offerta
Cristo si è fermato a Eboli
  • Levi, Carlo (Author)

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button