FumettiNews

Topolino celebra Dante Alighieri con il numero 3409

In occasione dei 700 anni dalla scomparsa, ci saranno tanti approfondimenti dedicati al Sommo Poeta

Topolino celebra il Sommo Poeta con il numero 3409, in edicola da mercoledì 24 marzo 2021. Per i 700 anni dalla scomparsa infatti, il numero sarà arricchito di contenuti legati a Dante Alighieri. I festeggiamenti proseguiranno anche in fumetteria con un volume speciale dedicato e nuove prestigiose iniziative che vedranno la luce nei prossimi mesi.

Topolino dedica il numero 3409 a Dante Alighieri

Questa settimana Topolino si unisce ai grandi festeggiamenti dedicati a Dante Alighieri. Nel numero 3409 infatti, verrà riproposta una delle più iconiche storie apparse su Topolino: Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco. Il racconto, dedicato al Sommo Poeta, è stato sceneggiato da Guido Martina e disegnato da Giovan Battista Carpi. Pubblicato per la prima volta nel 1983 faceva parte della saga di Messer Papero. Dante entra nelle pagine del fumetto grazie ad un incontro particolare con un presunto antenato di Zio Paperone, Messer Papero de’ Paperi. L’occasione di una trasferta a Firenze ispira proprio lo Zione a raccontare la storia a Paperino: un viaggio nel tempo tra guelfi e ghibellini ed immancabili equivoci. Oltre a Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco il numero 3409 ospiterà inoltre tanti redazionali dedicati a quest’anniversario e un test dantesco.

Per chi volesse rivivere nella sua completezza la saga di Messer Papero, Panini Comics presenta La Saga di Messer Papero e Ser Paperone. Il volume da collezione sarà disponibile da giovedì 25 marzo in fumetteria e su Panini.it. Il libro raccoglie tutta la saga ambientata nel Medioevo realizzata da Martina e Carpi. I protagonisti viaggeranno per la Toscana in cerca di fortuna. Sulla loro strada incontreranno, oltre Dante, celebri personaggi della storia e della letteratura Italiana, come Lorenzo il Magnifico e il conte Ugolino. Il volume, inoltre, è arricchito da vari approfondimenti che illustrano il contesto storico del XIV e XV secolo. È caratterizzato da una cover in cartonato telato, impreziosita da rifiniture dorate.

Il numero 3409 di Topolino dedicato a Dante, è disponibile in edicola e su Panini.it a partire da mercoledì 24 marzo.

LEGGI ANCHE: A marzo Topolino presenta il Deposito di Zio Paperone

Offerta
Offerta
La saga di Messer Papero e di Ser Paperone
  • Giovan Battista Carpi (Author)

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button