Cinema e Serie TV

Cosa guardare al cinema a dicembre 2021? Ecco i titoli più attesi

Tra le nuove uscite al cinema Spider-Man: No Way Home, Diabolik e House of Gucci

Sta per finire il 2021, e dicembre porta con sé tanti film al cinema molto attesi dal grande pubblico. Inutile perdersi in infiniti preamboli: sappiamo bene che il 15 dicembre arriverà nelle sale italiane Spider-Man: No Way Home, che vedrà sul grande schermo il ritorno di villain molto apprezzati del passato. Ma non è l’unica novità che aspettiamo da tempo. Il 16 dicembre sarà la volta di Diabolik dei Manetti Bros., che pare sia strettamente legato al primo incontro tra l’inafferrabile ladro ed Eva Kant. Vedremo anche House of Gucci, l’attesissima pellicola di Ridley Scott incentrata sui coniugi Patrizia e Maurizio Gucci e il loro difficile matrimonio, sfociato poi nella tragedia. Prima di addentrarci nei film al cinema di dicembre 2021, scopriamo insieme altre novità in programma.

I film al cinema a dicembre 2021

Tra le nuove uscite del mese non mancano i film dedicati alle festività, come Chi ha incastrato Babbo Natale? (il 16) e La Befana Vien di Notte II – Le origini (il 30). Il primo è diretto da Alessandro Siani, anche protagonista della pellicola insieme a Christian De Sica; il secondo è il prequel del film campione di incassi (2018) interpretato da Paola Cortellesi. Questa volta però il cast vede coinvolti Monica Bellucci, Fabio De Luigi ed Herbert Ballerina.

A dicembre 2021 potremo vedere al cinema anche il film per bambini Clifford – Il grande cane rosso (uscito il 2); la pellicola diretta da Sergio Rubini e intitolata I fratelli De Filippo (il 13); Illusioni perdute (il 30), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2021; il film d’animazione giapponese Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna (il 9); Supereroi (il 23), il nuovo lungometraggio di Paolo Genovese; e One Second (il 16), che rappresenta un omaggio al grande cinema.

Tra l’altro, per il 25 dicembre è prevista l’uscita di 7 donne e un mistero, il cui incipit riporta “quanti segreti possono nascondere 7 donne?“. Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Micaela Ramazzotti, Benedetta Porcaroli e Luisa Ranieri sono le protagoniste del film. Per gli appassionati di documentari citiamo invece Sic (solo il 28 e 29), dedicato al compianto Marco Simoncelli, e Caterina Caselli – Una vita, cento vite (il 13).

La lista dei film più attesi

Ecco la lista dei film in arrivo nelle sale italiane in ordine di data di uscita. Tra questi citiamo anche Cry Macho, Sing 2, L’uomo dei ghiacci, Mollo tutto e apro un chiringuito, West Side Story e Don’t Look Up.

Cry Macho – Ritorno a casa

Cry Macho 1 1024x576

Cry Macho – Ritorno a Casa è il film diretto da Clint Eastwood e ambientato nel 1978. La storia segue un’ex star di rodeo. Dopo essere diventato un fallito allevatore di cavalli, Nel ’78 accetta di riportare il figlio del suo ex capo a casa dal padre, allontanandolo così dalla madre alcolizzata. Durante il viaggio di ritorno dal Messico rurale al Texas, i due affronteranno molti pericoli; queste sfide impreviste potrebbero far trovare al disincantato e stanco cavaliere una possibilità di redenzione, insegnando al ragazzo cosa significhi essere un bravo uomo.

Nel cast troviamo lo stesso Clint Eastwood nei panni del protagonista. L’attore è accompagnato da Eduardo Minett (Rafa, il co-protagonista), Natalia Traven, Dwight Yoakam, Fernanda Urrejola, Horacio García Rojas e Brytnee Ratledge.

Data di uscita: 2 dicembre 2021

L’uomo dei ghiacci – The Ice Road

L Uomo Dei Ghiacci 1024x576

L’uomo dei ghiacci – The Ice Road vede protagonista Liam Neeson, alle perse con una cosa contro il tempo per salvare i minatori. Il film d’azione, diretto da Jonathan Hensleigh, racconta la storia di Mike. Quest’ultimo è un autista di camion ed esperto nella guida sul ghiaccio, incaricato di svolgere una missione di salvataggio con una squadra di soccorso che ha dovuto organizzare all’ultimo minuto. Il gruppo, che comprende anche il fratello minore di Mike, ha il compito di recuperare i lavoratori superstiti del crollo di una miniera di diamanti nel nord del Canada. Oltre al pericolo di scongelamento, c’è un altro rischio che Mike non aveva calcolato. 

Nel cast, oltre a Liam Neeson, sono presenti Marcus Thomas, Holt McCallany, Laurence Fishburne, Matt McCoy, Amber Midthunder. Insieme a loro, compaiono anche Martin Sensmeier, Matt Salinger, Benjamin Walker, Lauren Cochrane, Chad Bruce e Bradley Sawatzky.

Data di uscita: 2 dicembre 2021

Mollo tutto e apro un Chiringuito

film al cinema dicembre 2021

Tra il film al cinema di dicembre 2021 c’è anche Mollo tutto e apro un Chiringuito, la prima pellicola de Il Milanese Imbruttito. Il film presenta l’incontro dell’uomo d’affari iper impegnato con la Sardegna più rurale. Il Signor Imbruttito (Germano Lanzoni), dirigente di spicco di una grande multinazionale, vive la routine nella sua frenetica Milano. A rompere questo equilibrio ci pensa Brusini (Paolo Calabresi), eccentrico imprenditore a capo di un impero economico, che per una ragione assurda fa saltare quello che per il protagonista è l’affare della vita. L’Imbruttito accusa il colpo e cade in depressione.

La svolta arriva da Brera (Alessandro Betti), un amico di vecchia data, che propone all’Imbruttito l’acquisto di un Chiringuito in Sardegna, per fare business in infradito e poter finalmente dire: “Mollo tutto e apro un chiringuito!“. L’affare è fatto, ma non tutto andrà come previsto… L’Imbruttito e i Sardi riusciranno a trovare un modo per convivere pur essendo così diversi?

Nel cast del film ci sono anche Valerio Airò (il Giargiana), Laura Locatelli (la moglie dell’Imbruttito), Leonardo Uslengo (Nano, il figlio del protagonista). Questi ultimi sono affiancati da Michele Manca, Stefano Manca, Benito Urgu, Simonetta Columbu, FaviJ, Jake La Furia e Claudio Bisio nel ruolo del boss della multinazionale. La commedia è diretta da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi.

Data di uscita: 7 dicembre 2021

Don’t Look Up

Don T Look Up 1024x576

Don’t Look Up è la commedia fantascientifica diretta da Adam McKay e con protagonisti Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio. La storia segue una studentessa di astronomia, Kate Dibiasky (Lawrence), e il suo professore, il Dr. Randall Mindy (DiCaprio). I due protagonisti tentano di avvertire tutto il mondo che una cometa sta precipitando verso la Terra e potrebbe distruggere l’intero pianeta. Il loro problema sarà convincere gli altri a prenderli sul serio. Con l’aiuto del dr. Oglethorpe (Rob Morgan), Kate e Randall intraprendono un tour mediatico allo scopo di divulgare cosa sta accadendo. I due hanno solo sei mesi prima che la cometa colpisca la Terra. 

Nel cast di Don’t Look Up, oltre a Lawrence e DiCaprio, sono presenti: Meryl Streep, Jonah Hill, Cate Blanchett e Tyler Perry. Completano l’elenco Timothée Chalamet, Mark Rylance, Ariana Grande, Ron Perlman, Scott Mescudi, Himesh Patel, Melanie Lynskey, Michael Chiklis e Tomer Sisley.

Data di uscita: 8 dicembre 2021

Spider-Man: No Way Home

Spider Man No Way Home

Tra i film al cinema a dicembre 2021 non si può non citare l’attesissimo Spider-Man: No Way Home, diretto da John Watts e distribuito da Sony Pictures e Warner Bros. Per la prima volta nella storia del cinema di Spider-Man, viene rivelata al pubblico l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere, portando le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita normale, e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per fare in modo che il mondo dimentichi il suo segreto, l’incantesimo libera i cattivi più potenti di tutti gli universi legati al personaggio. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il proprio futuro, ma anche quello del Multiverso.

Nel cast sono confermati Tom Holland, Benedict Cumberbatch, Zendaya e Jacob Batalon. Con loro troviamo anche Jon Favreau, Marisa Tomei, Jamie Foxx, Alfred Molina e Willem Dafoe. E chissà che non ci sia qualche altra sorpresa in arrivo…

Data di uscita: 15 dicembre 2021

Diabolik

film al cinema dicembre 2021

Diretto dai Manetti Bros, Diabolik vede protagonisti Luca Marinelli e la sua immancabile alleata Eva Kant, interpretata da Miriam Leone. Il film è ambientato nella città-stato fittizio di Clerville e dovrebbe seguire la storia oscura e romantica del primo incontro tra i due co-protagonisti; un incontro avvenuto nel terzo albo della serie di fumetti originale, intitolato L’arresto di Diabolik. I due personaggi sono inseguiti dall’ispettore Ginko, che ha il volto di Valerio Mastandrea, il quale vuole fermare in qualunque modo i loro loschi piani.

Tra gli interpreti, oltre a Marinelli, Leone e Mastandrea, ci sono Alessandro Roia, Serena Rossi e Roberto Citran. Completano il cast Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno e Pier Giorgio Bellocchio. La pellicola vede anche la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini. 

Data di uscita: 16 dicembre 2021

House of Gucci

House Of Gucci 1024x576

House of Gucci è l’adattamento cinematografico del libro House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità, crimine, scritto nel 2002 da Sara Gay Forden. La pellicola è ispirata agli eventi che nel 1995 portarono Patrizia Reggiani a essere la mandante dell’omicidio dell’ex marito Maurizio Gucci, imprenditore e presidente della casa di moda Gucci. A dirigere il film è il noto Ridley Scott, regista del recente e divisivo The Last Duel.

Il cast principale è composto da: Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani; Adam Driver in quelli di Maurizio Gucci; Jared Leto nel ruolo di Paolo Gucci; Jeremy Irons in quello di Rodolfo Gucci; Salma Hayek nelle vesti di Giuseppina Auriemma; e Al Pacino in quelle di Aldo Gucci.

Data di uscita: 16 dicembre 2021

Sing 2

Sing 2 1024x576

Arriva al cinema l’atteso sequel di Sing, film d’animazione acclamato nel 2016 da pubblico e critica. Garth Jennings ha scritto e diretto Sing 2, il cui cast vocale comprende: Frank Matano, Jenny De Nucci, Valentina Vernia, Zucchero Fornaciari, e non solo. Tra gli attori internazionali citiamo Matthew McConaughey, Scarlett Johansson, Taron Egerton, Reese Witherspoon, Tori Kelly, Nick Kroll, Bobby Cannavale e Bono.

Questa volta il gruppo di animali, guidato dal koala Buster Moon, decide di indire una gara canora per portare il Moon Theatre al suo vecchio splendore. I protagonisti dovranno abbandonare il Moon Theatre per debuttare su un palco ancora più prestigioso. Buster sogna di esibirsi al Crystal Tower Theater nell’incantevole Redshore City, ma senza nessuna conoscenza non sarà facile.

Buster e il suo straordinario gruppo di amici dovranno riuscire a entrare di nascosto nei famosi uffici della Crystal Entertainment. Per attirare l’interesse di Mr. Crystal, Buster promette che nel suo nuovo spettacolo parteciperà la leggenda del leone rock Clay Calloway. Purtroppo, il koala non lo conosce e far sì che faccia parte del suo gruppo è impossibile. Se da una parte Gunter e Buster si preparano a realizzare il loro più sorprendente spettacolo teatrale; dall’altra dovranno trovare e convincere il solitario Clay a unirsi a loro per mantenere la promessa fatta a Mr. Crystal Mount.

Data di uscita: 23 dicembre 2021

West Side Story

West Side Story film

In uscita al cinema a dicembre 2021 c’è il tanto atteso nuovo film di Steven Spielberg, West Side Story. Si tratta dell’adattamento cinematografico del famoso musical di Broadway. La pellicola è ambientata nella New York sfavillante e sordida degli anni Cinquanta, dove i Jets e gli Sharks sono nemici giurati. Le due bande, rivali da sempre, si contendono il controllo dell’Upper West Side in una lotta senza esclusioni di colpi. Almeno fino a che Tony, ex membro dei Jets, non si innamora di Maria, sorella del capo degli Sharks. Quando i due si incontrano sulla pista da ballo, il tempo si ferma. In una comunità dilaniata dall’odio e dal pregiudizio però sembra non esserci spazio per il lieto fine. 

Nel cast di West Side Story sono presenti Ansel Elgort (Tony), Rachel Zegler (María), Ariana DeBose (Anita), e David Alvarez (Bernardo). Ad affiancarli ci sono: Mike Faist (Riff); Josh Andrés Rivera (Chino); Ana Isabelle (Rosalía); Corey Stoll (Tenente Schrank); Brian d’Arcy James (Agente Krupke); e Rita Moreno nel ruolo di Valentina, proprietaria del negozio in cui lavora Tony. Ricordiamo che l’opera originale è liberamente ispirata a Romeo e Giulietta.

Data di uscita: 23 dicembre 2021

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button