Letteratura e fumettiNews

West Side Story, il romanzo originale di Irving Shulman

La storia d’amore senza tempo sta per tornare in sala, dal 23 dicembre 2021, per la regia di Steven Spielberg

È arrivato nelle librerie il 18 novembre scorso West Side Story, il romanzo originale – scritto da Irving Shulman – del famoso musical di Broadway. Nella New York sfavillante e sordida degli anni Cinquanta, i Jets e gli Sharks sono nemici giurati. Le due bande, rivali da sempre, si contendono il controllo dell’Upper West Side in una lotta senza esclusioni di colpi. Almeno fino a che Tony, ex membro dei Jets, non si innamora di Maria, sorella del capo degli Sharks. Quando i due si incontrano sulla pista da ballo il tempo si ferma, ma in una comunità dilaniata dall’odio e dal pregiudizio sembra non esserci spazio per il lieto fine. Di seguito vi mostriamo la copertina del libro:

West Side Story tra romanzo e nuovo film

West Side Story è il romanzo originale di uno dei musical più amati e rappresentati di Broadway. Liberamente ispirato a Romeo e Giulietta, nel suo primo adattamento cinematografico, datato 1961, ha ottenuto dieci Oscar, tra cui quello per il miglior film. Questa storia d’amore senza tempo sta per tornare in sala in una nuova versione distribuita da Walt Disney. Stiamo parlando del film diretto da Steven Spielberg e in uscita il 23 dicembre 2021.

Nel cast della pellicola troviamo Ansel Elgort (Tony), Rachel Zegler (María), Ariana DeBose (Anita), e David Alvarez (Bernardo). Ad affiancarli ci sono: Mike Faist (Riff); Josh Andrés Rivera (Chino); Ana Isabelle (Rosalía); Corey Stoll (Tenente Schrank); Brian d’Arcy James (Agente Krupke); e Rita Moreno nel ruolo di Valentina, proprietaria del negozio in cui lavora Tony. L’attrice è presente anche in veste di produttrice esecutiva del film, di cui potete vedere una nuova clip con protagonista il regista.

Irving Shulman è fra gli scrittori e sceneggiatori più celebri della sua generazione. Autore di molti soggetti adattati per il cinema, nel 1961 ha firmato il romanzo originale di West Side Story. Il musical è stato rappresentato per la prima volta a Broadway nel 1957 e immediatamente riconosciuto come uno dei musical più innovativi del Ventesimo secolo. Lo stesso successo di pubblico e critica ha arriso anche alla sua prima versione cinematografica, diretta da Jerome Robbins e Robert Wise, che lo ha consacrato a pietra miliare della cultura di massa. Il libro è edito da Magazzini Salani.

Offerta
West side story
  • Shulman, Irving (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button