FumettiLetteratura e fumetti

Quanti lettori di fumetti ci sono in Italia? Lo svela la ricerca di AIE in collaborazione con Lucca Comics&Games

Tutti i fan saranno lieti di sapere che in Italia sono quasi 9 milioni i lettori di fumetti. Il dato è entusiasmante! Scopriamo insieme tutti i dettagli della ricerca di AIE, in collaborazione con Lucca Comics&Games, a Più libri più liberi!

Il lettori di fumetti in Italia!

Secondo quanto emerso, sono quasi 9 milioni i lettori di fumetti in Italia. Essi comprendono soprattutto i giovani, in numero maggiore i maschi rispetto alle femmine. 

Dalla ricerca condotta realizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con ALDUS UP ed Eudicom e Lucca Comics&Games, chi legge fumetti legge ama anche altre forme di lettura.

Le dichiarazioni

Emanuele Di Giorgi, della commissione Comics and graphic novels di AIE, spiega: “La ricerca che presentiamo oggi a Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma organizzata da AIE, mostra come la lettura di fumetti sia diffusa in tutte le fasce d’età, soprattutto quelle giovanili, e come i lettori di fumetti siano anche forti lettori di altri generi, smentendo così il luogo comune che vede il fumetto come un mondo separato dal resto del panorama editoriale, la cultura considerata “alta”.

Il direttore generale di Lucca Crea, Emanuele Vietina, dice: “La ricerca commissionata da AIE è un ulteriore, fondamentale strumento per comprendere l’ecosistema fumetto, partendo da chi ne è al centro: il lettore. Lo studio presentato a Più libri più liberi conferma l’osservatorio di Lucca Comics & Games. L’appassionato di romanzi grafici è un consumatore culturale attivo e consapevole, distribuito su tutte le fasce d’età. Conoscerlo significa comprendere i motivi per cui il fumetto, oggi, è uno dei principali linguaggi della contemporaneità. Lucca Crea è orgogliosa di essere al fianco di AIE in questo primo significativo studio di una filiera vieppiù centrale per la vita economica e culturale del paese”.

E voi, siete assidui lettori? Cosa state leggendo in questo periodo? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook. Restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Play Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.
  • TV in diretta - Guarda la TV in diretta, un notiziario o un incontro sportivo con un abbonamento a DAZN, RaiPlay e Mediaset Play Infinity.

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button