Cinema e Serie TVNewsSerie TV

Chi è il nuovo personaggio Marvel introdotto in Hawkeye?

Marvel ha già annunciato una serie dedicata: quanto sarà importante per l'MCU?

La nuova puntata di Hawkeye ha mostrato il passato di un personaggio che promette di giocare un ruolo importante nel futuro del MCU. Infatti Marvel ha già programmato una serie dedicata a questa nuova misteriosa presenza. La cui storia fumettistica promette legami davvero interessanti che potrebbero giocare un ruolo fondamentale nelle prossime Fasi del MCU. Andiamo quindi a conoscere meglio Maya Lopez, meglio conosciuta con il nome di Echo.

SPOILER ALERT: Ci saranno riferimenti ai primi 3 episodi di Hawkeye, oltre che a Echo nei fumetti

Chi è Maya Lopez, la misteriosa Echo vista in Hawkeye?

Apparsa avvolta da una luce rossa alla fine del secondo episodio di Hawkeye, Echo (Alaqua Cox) ha da subito lasciato una forte impressione ai fan del MCU. Ma chi legge i fumetti Marvel forse conosce già Maya Lopez, che nel 1999 arriva a mostrare le sue grandi qualità ma soprattutto la sua complessa storia.

Marvel si scosta spesso dai fumetti quando si tratta di adattare i personaggi per il grande e il piccolo schermo. Ma ci sono molti richiami nello show alle origini fumettistiche di Maya Lopez. E forse l’intreccio di storie intessuto attorno a questo personaggio potrebbe darci un’idea del futuro che può giocare nel MCU. Perché i richiami sono già molti e potrebbero aumentare.

echo maya lopez chi è-min

Una storia d’origine che lascia un’impronta

La prima apparizione di Echo arriva in Daredevil #9 del 1999, in una storia scritta da David Mack con i disegni di Joe Quesada. In questa prima comparsa, Maya è la figlia affetta da sordità di Willie Lincoln, uno dei sottoposti di Wilson Fisk (che forse potrebbe essere lo “zio” dello show?). Un lavoro che non è affatto sicuro, visto il carattere di Kingpin, che infatti fa uccidere Lincoln proprio davanti a Maya. Il padre le appoggia una mano insanguinata sul volto, lasciandole un’impronta rosso scarlatto. E prima di morire, chiede a Fisk di prendersi cura di lei. Una vicenda che il team MCU ha portato sul piccolo schermo, ma intrecciandola con la storia di Hawkeye.

Kingpin adotta la giovanissima Maya e la cresce. Ma inizia a interessarsi di lei anche per le sue abilità speciali. Infatti riesce a ricreare perfettamente ogni movimento umano che osservi, da cui deriva il nome Echo.

Lei non ha nessun ricordo della morte del padre, se non quell’impronta insanguinata sul volto. Che decide di adottare come ‘maschera’, ricreandola con il colore bianco, quando entra in azione. Fisk organizza gli eventi in modo che Maya abbia una relazione con Matt Murdock e le dice che Daredevil ha ucciso suo padre. Sicuro che la sua abilità nell’osservare i movimenti presto la convincerà a uccidere il Diavolo di Hell’s Kitchen.

Ma Maya riesce a capire che è Fisk il vero irresponsabile. E arriva addirittura a sparare in faccia a Kingpin, accecandolo.

kingpin echo maya lopez chi è alaqua cox-min

Chi è Echo, il volto dietro la maschera di Ronin

Dopo il suo esplosivo arrivo sulla scena, Marvel non ha dato grande prominenza a Echo. Oltre una storia di David Mack in cui incontra Wolverine ed esplora le proprie radici native americane, per un po’ abbiamo sentito poco parlare di Maya Lopez.

Ma dopo Avengers Disassembled, torna al centro dell’attenzione. Infatti la nuova formazione dei Vendicatori vede veterani come Capitan America e Iron Man, accanto a personalità esplosive come quelle di Spider-Man e Wolverine. E poi Luke Cage e il potentissimo ma pericoloso Sentry. E un misterioso combattente con una maschera nera: Ronin. Le supposizioni furono moltissime. Ma l’abile nuovo Avengers si rivelò essere proprio Echo.

La nuova serie MCU Hawkeye inizia proprio quando Kate Bishop indossa il costume da Ronin, prima indossato da Clint Barton. Che nei fumetti invece lo eredita proprio da Maya Lopez.

Post Hawkeye: il ruolo di Echo nella Fase 4 del MCU

L’arrivo di Maya Lopez in Hawkeye sembra quindi in continuità con quanto visto nei fumetti, o quasi. Il ruolo di Ronin potrebbe essere un futuro interessante per Echo. Ma ciò che andando avanti potrebbe risultare ancora più fondamentale è il suo passato con Daredevil e Kingpin.

Hawkeye Echo

Negli ultimi mesi abbiamo più volte letto di contatti fra l’attore di Daredevil su Netflix Charlie Cox e Vincent d’Onofrio (Kingpin) con Marvel. Echo potrebbe facilitare una loro introduzione al mondo del MCU. Forse lo sta già facendo. Se da un lato gli eroi più “cosmici” come Captain Marvel e I Guardiani della Galassia continueranno a volare, gli eroi umani potrebbero avere una nuova vita nelle serie TV in streaming su Disney+.

Ma non solo. Nei fumetti, Echo nei panni di Ronin riesce a sconfiggere i ninja della Mano guidati da Elektra. Che si rivela essere uno Skrull che ha modificato la propria forma per assomigliare alla potente ninja compagna di Daredevil. Questo è uno degli episodi per Secret Invasion, un altro progetto che sappiamo già avrà una sua versione in streaming su Disney+.

Echo, per la sua tradizione fumettistica (pur molto più recente di molti altri eroi del canone Marvel) si trova nella posizione perfetta per fare da collante con diversi progetti nel MCU. Dopo questa introduzione in Hawkeye, potremmo vedere il volto di Echo spesso nel mondo cinematografico Marvel.

Voi conoscevate già questo personaggio? Che impressione vi ha fatto Maya Lopez? Raccontatecelo nei commenti oppure su Facebook.

Bestseller No. 1
Funko POP Marvel: Civil War: Build A Scene - Hawkeye - Amazon Exclusive (2nd of 12 to collect)
  • Articolo da collezione
  • Adatto per tutti i fan della serie
  • Prodotto resistente e durevole

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button