Cinema e Serie TVFilm

10 film da recuperare dopo le Nomination agli Oscar 2022

La lista dell'Academy è arrivata: ecco quali film recuperare per sapere se meritano la statuetta dorata

L’Academy ha stilato le sue nomination per gli Oscar 2022: dieci film in lizza per la statuetta più ambita e tanti altri artisti che voglio aggiudicarsi i premi individuali. E poi documentari, cortometraggi, film d’animazione. Chi ha la passione per gli Academy Awards (o si diverte a criticarli quando sbagliano a premiare), deve recuperarli per forza. Ma anche per chi non si interessa della competizione può trovare spunti per passare un paio d’ore davanti a dei gioielli della settima arte.

10 film da recuperare dopo le Nomination agli Oscar 2022

Alla fine dell’anno scorso avevamo stilato una lista con i dieci film da tenere d’occhio in vista degli Oscar. Alcuni dei titoli non erano ancora usciti e non li avevamo potuti recensire. Quindi avevamo basato le nostre previsioni in base a quanto emerso nella critica americana e basandoci su quello che, di solito, è il gusto dell’Academy.

Non l’avevamo fatto per giocare al “Fanta-Oscar”, ma per consigliare dieci film di cui con ogni probabilità si sarebbe parlato. Ma come tutto il resto del mondo, ci piace rinfacciare agli altri quando abbiamo ragione. Dei dieci film nominati dall’Academy, nove erano nella nostra lista. L’unica differenza sta nel fatto che abbiamo puntato più su The Tragedy of Macbeth di Joel Coen (che ha ricevuto la nomination per Denzel Washington come attore protagonista), invece che su La fiera delle illusioni Nightmare Alley di Del Toro.

film nomination oscar

Storie da recuperare

Se però vi mancano ancora tanti film fra i candidati da recuperare, dopo queste nomination agli Oscar 2022 abbiamo pensato di mettere in ordine i dieci nominati al miglior film (e qualche extra). Non in base necessariamente alla qualità del film (visto che alcuni devono ancora uscire in Italia). Ma in base a quanto se ne parlerà prima degli Oscar.

Quindi contano sia il numero di nomination ricevute che la probabilità di portarsi a casa le statuette. Se potete, guardateli tutti. Ma se avete poco tempo vi consigliamo di partire da:

Il Potere del Cane

Il film Netflix ha ricevuto ben 12 nomination, il numero più alto quest’anno. E sono tutte importanti. Oltre al miglior film, per il quale è favorito, potrebbe vincere per la regia di Jane Campion, l’interpretazione di Benedict Cumberbatch come protagonista. Kirsten Dunst come attrice non protagonista e sia Kodi Smit-McPhee che Jesse Plemons come attori non protagonisti.

Ne parleremo molto sia se dovesse vincere tante statuette, sia se dovesse perdere in maniera clamorosa: recuperatelo. Anche perché è davvero un film eccezionale.

West Side Story

Con 7 nomination, il primo musical di Steven Spielberg ha entusiasmato sia la critica che il pubblico. Il premio per il miglior film e per la regia sono difficili da ottenere, ma solo per merito della concorrenza. Restano una possibilità molto concreta. Ariana DeBose è la nostra favorita come attrice non protagonista.

Un gioiello filmico che merita di essere visto e rivisto.

Belfast

La personalissima storia di Kenneth Branagh in Belfast vale 7 nomination agli Oscar 2022 ed è sicuramente un film da recuperare prima della cerimonia del 27 marzo. È il tipo di film che piace all’Academy e tutta la critica ha incensato la regia di Branagh. Judi Dench potrebbe portarsi a casa una statuetta, anche se la competizione fra le non protagoniste è altissima.

Dune

Con 10 nomination, Dune è il secondo film più nominato agli Oscar 2022 dopo Il potere del cane. Potrebbe fare incetta soprattutto dei premi tecnici, dalla fotografia agli effetti speciali. Denis Villenueve non ha ricevuto la nomination come miglior regista, ma in un anno in cui anche Joel Coen e Guillermo del Toro non rientrano nella categoria può succedere: sono usciti ottimi film quest’anno. La strada per il miglior film è in salita, ma questo film è senza dubbio uno spettacolo per occhi ed orecchie. Vale la pena recuperarlo anche solo per celebrare i bravissimi tecnici che ci hanno lavorato.

Drive My Car

Per quanto ci piaccia fare il tifo per Sorrentino (È Stata la Mano di Dio è un film da recuperare), Drive My Car porterà a casa quasi per certo il titolo per il miglior film in lingua non inglese. Ma con 4 nomination, potrebbe fare molto di più. Il titolo al miglior film e al miglior regista non sono affatto da escludere e anche la sceneggiatura non originale è una possibilità. Un film da recuperare, che vinca qualche Oscar o meno.

Una famiglia vincente – King Richard

La storia della famiglia di tenniste migliore di sempre ha ottenuto ben 6 nomination quest’anno. Il premio per il miglior film sarebbe una sorpresa, ma tutti si aspettano che Will Smith per questo film si giochi il titolo al miglior attore con Denzel Washington per The Tragedy of Macbeth (anche se la concorrenza è ottima). Aunjanue Ellis potrebbe poi sorprendere tutti fra le attrici non protagoniste.

Licorice Pizza

Il nuovo film di Paul Thomas Anderson ha preso ‘solo’ 3 nomination, ma sono importanti e tutte una dimostrazione del suo valore come autore cinematografico. Se il titolo come miglior film sembra poco probabile e quello come miglior regista difficile vista la competizione eccellente, è uno dei favoriti per la sceneggiatura originale.

Deve ancora arrivare in Italia e non siamo davvero curiosi di recuperarlo.

I segni del cuore (CODA)

Dopo aver trionfato al Sundance, I Segni del Cuore (CODA) da poco è arrivato anche in Italia per Eagle Pictures in home video. Ha ricevuto a sorpresa la nomination al miglior film e alla miglior sceneggiatura non originale. E personalmente crediamo che soprattutto la seconda sia un po’ troppo larga. Ma tutto il cast principale avrebbe meritato una nomination. E Troy Kotsur ci sembra il super-favorito per la vittoria della statuetta come miglior attore non protagonista. Un film da recuperare in ogni caso, anche se non vi interessano gli Oscar: fa ridere e piangere ai momenti giusti.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Il nuovo film di Guillermo del Toro arriva a sorpresa fra i candidati all’Oscar al miglior film, come sempre con una storia raccontata con la sensibilità unica del regista. Ha poi collezionato nomination per scenografie, fotografia e costumi, dove rischia di essere battuto da Dune e Crudelia. Dubitiamo possa trionfare ma è senza dubbio un film da recuperare, come tutti quelli del regista (e che cast!).

Don’t Look Up

Il cast incredibile del nuovo film di Adam McKay non ha ricevuto nomination, ma il film ne ha collezionate in ogni caso quattro, fra cui quella a miglior film. La sceneggiatura originale dovrebbe essere fuori portata, ma la colonna sonora e il montaggio potrebbero essere papabili.

Il film su Netflix ha alzato troppo le aspettative per diventare una ‘sorpresa’ da Oscar, ma potrebbe vincere qualche statuetta.

Altri film da recuperare per il Oscar 2022

Vi abbiamo già detto quanto The Tragedy of Macbeth ci sia piaciuto (e almeno per il montaggio ci aspettavamo una nomination). Ma Denzel Washington resta un candidato favorito per il titolo di miglior attore e anche la statuetta per la fotografia potrebbe andare a questo gioiello in bianco e nero.

Being the Ricardos ha ricevuto nomination per Nicole Kidman, Javier Bardem e J.K. Simmons, anche se la strada verso la statuetta dorata è in salita. Andrew Garfield per Tick, Tick … Boom! potrebbe invece essere una sorpresa inaspettata.

Fra le attrici protagoniste, non c’è nessun candidato al migliore film. Colman e Stewart sembrano le due favorite ma la categoria è davvero aperta. Quindi per seguire questa categoria dovete guardarvi:

  • Nicole Kidman in Being the Ricardos
  • Olivia Colman in La figlia oscura
  • Penélope Cruz in Madres paralelas
  • Kristen Stewart in Spencer
  • Jessica Chastain in Gli occhi di Tammy Faye

La figlia oscura ha ricevuto la nomination anche per miglior sceneggiatura originale, mentre La persona peggiore nel mondo è la sorpresa fra quelle non originali.

Particolarmente forte la categoria dei film animati, con Encanto, I Mitchell contro le macchine, Flee, Luca, Raya e l’ultimo drago. Sarà davvero una lotta serrata. E sono tutti film che ci riguardiamo volentieri. E poi ci sono corti, documentari, i film stranieri.

Insomma, se cercate spunti per film da vedere, ce ne sono moltissimi. Ma questi dieci sono quelli di cui parleremo di più. Secondo voi chi vincerà? Ditecelo nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nostro lettore multimediale HD più conveniente
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e connettiti a Internet per avviare la configurazione.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri, e ascolta migliaia di brani musicali. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button