Giochi da tavolo

Vlaada Chvátil: l’autore di Mage Knight

Vlaada Chvátil è l'autore di perle come Mage Knight e Nome in Codice!

Il nostro giro degli autori di giochi da tavolo più conosciuti del settore oggi raggiunge Vlaada Chvátil, autore della Repubblica Ceca, in attività ormai da vent’anni.

Nato nel 1971, ha creato giochi da tavolo che spesso sono borderline tra essere definiti “german” oppure “a tema”.

Inoltre ha un modo particolare di scrivere i regolamenti dei propri giochi. Molti procedono attraverso “scenari di apprendimento”, cioè inserendo di volta in volta le regole fino ad arrivare al gioco completo.

Inoltre nei propri regolamentoinserisce spesso note di umorismo tra una regola e l’altra.

Chi ha inventato Mage Knight?

Vlaada Chvátil

La risposta è Vlaada Chvátil! Mage Knight è uno dei suoi giochi più famosi, nonché uno dei giochi da tavolo più apprezzati di tutti. Edito nel 2011, è un gioco da 1 a 4 giocatori.

Ciascun partecipante guida un guerriero all’esplorazione dell’universo di Mage Knight.

Ogni giocatore deve creare il proprio esercito, esplorare caverne e dungeon. Nel mentre deve migliorare il proprio mazzo di gioco, aggiungendo potenti incantesimi e azioni.

Il tutto con l’obiettivo di conquistare grandi città sotto il controllo dell’Impero di Atlantide, un tempo un grande impero ma che oramai è in rovina.

Questo gioco ha scenari competitivi, dove i giocatori possono allearsi ma alla fine solo un guerriero diventerà il nuovo imperatore, e anche scenari cooperativi, in cui i giocatori vincono o perdono tutti insieme.

Si tratta di un gioco da tavolo, che combina anche elementi dei giochi di ruolo ed elementi di costruzione di mazzi. Una vera chicca!

Vlaada Chvátil

Nome in codice: Vlaada Chvátil

Vlaada Chvátil è anche l’autore di Nome in Codice, un gioco da 2 a 8 giocatori in cui ci si divide in due squadre, ciascuna con un caposquadra che ha l’obiettivo far vincere la propria squadra.

Ci sono 25 carte sul tavolo con delle parole diverse. I due caposquadra possono vedere la carta obiettivo in cui ciascuna posizione è segnata con uno dei due colori delle squadre.

A turno ogni caposquadra deve dare un suggerimento ai compagni, in modo che loro indovinino le parole del proprio colore.

Non c’è solo questo

Chvátil ha realizzato altri grandi giochi, tra i quali Through the Ages: A New Story of Civilization, Space Alert e molti altri. Abbiamo voluto raccontare solo quelli più iconici e diffusi tra il pubblico, lasciamo a voi scoprire tutto il suo curriculum da game designer e trovare il gioco che più vi piace!

Offerta
Bundle di Magic: The Gathering Innistrad: Caccia di Mezzanotte, 8 buste Dell’Espansione e Accessori
  • Contiene 8 buste dell’espansione di MTG di Innistrad: Caccia di Mezzanotte.
  • Ogni booster contiene 12 carte di Magic (96 carte in totale).
  • 1 carta promo foil con illustrazione alternativa - Triscaidecafila, 40 carte terra base (20 foil e 20 non foil), 1 segnapunti vita Spindown fosforescente + 1 confezione per conservare le carte.
  • Diventa ciò che temi in una terrificante espansione gotica con lupi mannari, warlock e spaventose meccaniche.
Offerta
Cranio Creations- Nome in codice, CC042
  • Il gioco di parole intelligente e stimolante
  • Party game da 2 a 8 giocatori
  • Divertimento, creatività e fantasia

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button