FeaturedGiochi da tavolo

Spiel des Jahres 2021: annunciati i giochi da tavolo vincitori

Lo Spiel des Jahres 2021 ha un suo vincitore anche quest'anno, e insieme a lui sono stati annunciati anche i vincitori dei due premi fratelli

Lo Spiel des Jahres è il premio che qualunque autore di giochi da tavolo vuole vincere. Un premio che da notorietà al designer e al gioco, facendo aumentare le vendite in utuua Europa.

Per questo per una casa editrice avere nel proprio catalogo un titolo che riceve quel premio significa entrate maggiori, oltre che uno slancio di notorietà del proprio marchio.

Ma oltre allo Spiel des Jahres, che è dedicato al miglior gioco da tavolo pubblicato quell’anno in Germania, ci sono anche il Kennerspiel des Jahres, rivolto ai giochi in scatola più complessi, e il Kinderspiel des Jahres, per i giochi per bambini.

Vediamo allora i vincitori di questi tre premi per il 2021, selezionati da una terna di finalisti per ciascun premio!

Kinderspiel des Jahres 2021: Dragomino

Partiamo dal premio fratello dello Spiel des Jahres dedicato al pubblico di giovani gamer: il Kinderspiel des Jahres.

Quest’anno il riconoscimento è andato a Dragomino. Si tratta di un gioco ideato dal noto designer Bruno Cathala insieme a Marie Fort e Wilfried Fort, edito da Blue Orange e localizzato in Italia da Olifante.

Dragominio è un gioco dai 5 anni in su, da 2 a 4 giocatori. Si tratta di un gioco di esplorazione, dove i giocatori cercano di costruire il proprio mondo abbinando tessere con paesaggi diversi e raccogliendo uova.

Spiel des Jahres 2021
OLIPHANTE- Gioco in Scatola, 163155
  • Un gioco di bruno cathala con marie e wilfried fort
  • Per 2 – 4 giocatori, a partire da 5 anni e dalla durata di 15 min
  • Prodotto di alta qualità
  • Disegno moderno

Kennerspiel des Jahres 2021: Paleo

Passiamo ora al premio della famiglia dello Spiel des Jahres dedicato ai giochi per esperti: il Kennerspiel des Jahres.

Il vincitore di quest’anno è Paleo. Un gioco ideato dal designer Peter Rustemeyer ed edito dalla casa editrice Hans im Gluck, mentre è localizzato in italia da Giochi Uniti.

Paleo è un gioco da 2-4 giocatori della durata di 45-60 minuti. Si tratta di un gioco cooperativo ambientato all’età della pietra.

Lo scopo è completare una pittura rupestre, superando le insidie della vita di tutti i giorni in un mondo dove domina la lotta alla sopravvivenza giorno dopo giorno.

Ci sono fasi diverse, che si alternano nei vari turni della partita: la fase del giorno e la fase della notte. Di giorno si possono fare azioni che non si possono fare di notte e viceversa.

Spiel des Jahres 2021
Offerta
Giochi Uniti- Paleo Gioco da Tavolo, Edizione Italiana, GU678
  • Paleo è un gioco cooperativo
  • Paleo contiene ben 10 moduli di diversi livelli di difficoltà
  • Lo scopo del gioco è completare una pittura rupestre, senza perire nella lotta alla sopravvivenza
  • Durata: 60-90
  • Giocatori: 2-4

Spiel des Jahres 2021: MicroMacro Crime City

Arriviamo al vincitore dello Spiel des Jahres 2021. Il titolo che si è guadagnato questo ambito premio è MicroMacro Crime City.

Parliamo di un gioco investigativo, ideato da Johannes Sich, per 1-4 giocatori, della durata variabile da 15 a 45 min a partita. Questo gioco è localizzato in Italia da MS Edizioni.

Ci sono 16 casi da risolvere, ciascuno con una serie di carte che ti chiedono di cercare qualcosa sulla mappa, scoprire dov’è andato qualcuno, o altre informazioni importanti per risolvere il caso.

La mappa della città rappresenta sia una mappa dello spazio cittadino che del tempo trascorso: troverai lo stesso personaggio in più zone della mappa, a rappresentare le sue azioni in un arco di tempo. Dovrai dedurre in che ordine si sono svolte le azioni!

Ogni caso vi metterà davanti a diverse domande ed elementi a cui prestare attenzione.

MS Edizioni - MICROMACRO: Crime City
  • Il crimine è nascosto nei dettagli!
  • Prodotto fornito da: MS Edizioni
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
  • Numero di modello: 98841

Lo Spiel des Jahres da sempre buoni consigli

Quando un gioco vince lo Spiel des Jahres vuol dire che è stato confrontato con decine di altri giochi ed è stato eletto il migliore tra questi. Quindi è un buon riferimento quando si deve scegliere un gioco nuovo da provare. Difficilmente un gioco che vince uno dei premi di questa famiglia vi deluderà.

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button