Il linguaggio cinematografico è in continua evoluzione. I cambiamenti che stanno avvenendo al concetto di sala, l’influenza della serialità e soprattutto le nuove tecnologie stanno impattando sul modo con cui si raccontano le storie. Un altro passo si sviluppa con l’apertura ad Anteo Palazzo del Cinema di Milano di una nuova sala, tutta dedicata alla realtà virtuale.
La realtà virtuale sbarca ad Anteo Palazzo del Cinema di Milano
La presentazione ufficiale di questo nuovo spazio ha visto la partecipazione di diversi volti chiave del progetto, moderati da Gianni Canova, critico cinematografico e Rettore dell’Università IULM. L’elenco dei relatori comprendeva Lionello Cerri, amministratore delegato di Anteo, Carlo Rodomonti per Rai Cinema, Francesco Grisi di EDI Effetti Digitali Italiani e Matteo Camarda, esperto di tecnologie immersive e cultura giovanile.
A dare il via alla discussione è stato Cerri, che ha sottolineato quanto questo progetto sia innovativo e pionieristico nel panorama tricolore. Un’iniziativa che non sarebbe stata possibile senza il supporto dei soci di Anteo, ma soprattutto un partner come Rai Cinema, da tempo coinvolta sul mondo della realtà virtuale.
Proprio Rodomonti ha approfondito poi il racconto del progetto, raccontando come tutto parta dalla narrazione. “Siamo un ponte tra produttori, artisti e creativi e il pubblico” ha dichiarato, spiegando come l’idea sia quella di mettere il focus sulle storie, a prescindere dai media con cui si mettono in scena.
Ed è un’esperienza che, nonostante quello che si può immaginare, rimane collettiva. Forse è anche per questo che la realtà virtuale ha funzionato più nei progetti portati nelle piazze, nei musei, in luoghi pubblici che nelle case, con visori singoli. Perché un contenuto ben curato sa guidare lo sguardo dello spettatore, lasciandogli la libertà ma creando comunque una visione comune.
Che contenuti si troveranno?
Nella sala per la realtà virtuale che Anteo ha aperto a Milano, attualmente si troveranno i contenuti di Rai Cinema realizzati in VR 360. Si tratta quindi di film immersivi, dove gli spettatori con il proprio visore possono guardarsi intorno, ruotando a destra, sinistra, in alto o in basso. Ma non è da escludere che in futuro possano debuttare anche veri e propri film interattivi, che sfumano ancora più i confini del linguaggio cinematografico.
Come ha spiegato Francesco Grisi, questo è un progetto importantissimo per l’evoluzione della tecnologia. Aprire l’accesso in questo modo la renderà sempre più diffusa, permettendo un passaparola e un maggiore coinvolgimento tra le persone. Che avrà, si spera, un effetto valanga virtuoso che permetterà alla realtà virtuale di essere una tecnologia davvero comune e parte della nostra vita quotidiana.
Matteo Camarda, ha spiegato come per i giovani la realtà virtuale sia parte del concreto. Non c’è più la concezione di digitale e reale, ma si è spostato su digitale e fisico. Una sfumatura sottile, ma importantissima, che aiuterà ulteriormente questo progetto a coinvolgere il pubblico, soprattutto in questa fascia d’età.
La programmazione al momento prevede ora quattro titoli della libreria di Rai Cinema. Fra questi troviamo La Divina Commedia VR – Inferno, che ci porterà a immergerci nella prima cantica dantesca e primo capitolo di una trilogia, Lockdown 2020 – L’Italia invisibile, un documentario che racconta il periodo di chiusura durante la pandemia, Vulcano – La vita che dorme, che racconta dell’eruzione di un vulcano – appunto – islandese sul monte Fagradalsfjall, e infine Happy Birthday, un vero e proprio film, che racconta una storia legata al fenomeno degli hikikomori.
La nuova sala di realtà virtuale a Milano apre ufficialmente il 19 maggio
Prenderà il via fra pochissimi giorni la programmazione effettiva di questo nuovo spazio. Sarà possibile accedervi esattamente come succede per tutte le tradizionali proiezioni cinematografiche, con un semplice biglietto. Se siete curiosi di scoprire la realtà virtuale in questo spazio nuovo a Milano, potete anche approfittare delle due giornate di open day dello spazio, che si terranno questo week-end.
Il 13 e il 14 maggio infatti, previa registrazione sul sito, sarà possibile accedere gratuitamente alle postazioni di realtà virtuale nella struttura di Milano. Il pubblico potrà quindi scoprire i titoli disponibili e vivere l’esperienza in vista dell’effettiva apertura prevista per il 19 maggio.
Se siete curiosi di saperne di più o volete prenotare il vostro biglietto, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Anteo Spazio Cinema.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!