Fumetti

In uscita Primordial, un volume della BAO Publishing che fonde fantascienza alternativa e thriller

Se gli animali lanciati in orbita durante la corsa allo spazio non fossero morti, ma ora stessero cercando di tornare a casa?

BAO Publishing annuncia l’uscita di Primordial di Jeff Lemire (testi) e Andrea Sorrentino (disegni). Si tratta di un volume ambientato durante la Guerra Fredda.

Nel 1957, l’Unione Sovietica ha fatto la storia lanciando in orbita la cagnolina Laika. Due anni dopo, gli USA hanno risposto con i primati Able e Baker. Questi animali non sono mai tornati. Ma, all’insaputa di tutti, non sono morti durante la missione… sono stati rapiti. E ora stanno per tornare a casa.

Il team dell’acclamata serie Gideon Falls torna per un titolo autoconclusivo che mescola alla perfezione fantascienza e thriller, a tratti commovente. La Guerra Fredda qui assume un inedito punto di vista. Una storia che ha tutti i numeri per diventare un gioiello dello storytelling del fumetto moderno.

Primordial è disponibile in libreria e fumetteria dal 18 novembre 2022.

Primordial

Lo sceneggiatore di Primordial: Jeff Lemire

Jeff Lemire (1976) è uno sceneggiatore e fumettista canadese. Tra i suoi lavori più personali, Essex County (2000) è quello che lo ha reso noto al grande pubblico e che gli è valso numerosi premi. In Canada, l’opera è stata dichiarata uno dei cinque romanzi più importanti del decennio.

Nel 2015, per la Image Comics, dà vita alla serie Descender, epopea fantascientifica in coppia con l’artista Dustin Nguyen e pubblicata in Italia da BAO Publishing.

Oltre Descender, BAO Publishing porta in Italia Plutona (2016), disegnato da Emi Lenox, e Black Hammer (2017), creata in coppia con il disegnatore Dean Ormston.

Di questa serie, che nel 2018 è valsa a Lemire il premio Gran Guinigi come Miglior Sceneggiatore al Lucca Comics & Games, sono stati realizzati diversi spin-off tra cui Sherlock Frankenstein e la Legione del male (su disegni di David Rubín), Quantum Age (su disegni di Wilfredo Torres), Black Hammer ’45 (scritta insieme a Ray Fawkes e disegnata da Matt Kindt) e Dottor Andromeda e il regno dei domani perduti (con i disegni di Max Fiumara).

Nel 2020, ancora una volta in coppia con Dustin Nguyen, dà vita alla serie Ascender, seguito fantasy dell’acclamata epopea fantascientifica Descender. L’anno successivo, realizza un nuovo graphic novel come autore completo dal titolo L’acchiapparane.

A giugno 2021, la serie Sweet Tooth diventa una serie televisiva targata Netflix. Nello stesso anno realizza Berserker Scatenato, per i disegni di Mike Deodato Jr.

Nel 2022 scrive un nuovo spin-off della serie Black Hammer, dal titolo Skulldigger + Skeleton Boy (disegni di Tonci Zonjic), oltre a Primordial.

Il disegnatore: Andrea Sorrentino

Andrea Sorrentino, classe 1982, è un disegnatore italiano che vanta numerosissime collaborazioni con le principali Case editrici del mercato statunitense.

Il suo esordio risale al 2010, con la miniserie God of War (DC Comics). Successivamente inizia la collaborazione con Jeff Lemire sulla run del personaggio di Green Arrow. Nel 2015 arriva alla Marvel e collabora con Brian Michael Bendis su alcuni albi degli X-Men e sulla miniserie The Old Man Logan.

Nel 2018 riprende il sodalizio con Jeff Lemire realizzando i disegni di Gideon Falls, miniserie targata Image Comics e portata in Italia da BAO Publishing.

La coppia Lemire – Sorrentino ha già lavorato insieme. Nel 2019 infatti Lemire scrive la serie noir sovrannaturale Gideon Falls, realizzata da Sorrentino.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button