Cinema e Serie TVFilm

Sonic 2: Sonic è tornato e non è solo | Recensione

Com'è andato questo ritorno del porcospino blu al cinema?

L’arrivo alla velocità della luce di Sonic, l’icona dei videogiochi di SEGA, sul mondo del cinema ha scosso il mondo di stampa e appassionati. Prima per il suo annuncio, poi per un indimenticabilmente discutibile design del personaggio e infine per l’arrivo effettivo del film che, tra alti e bassi, si è rivelato un vero successo. Il primo Sonic, uscito nel 2020, ha dato nuova linfa al binomio cinema-videogiochi, non sempre così fortunato. Che il secondo capitolo sia ancora su quel percorso? Scopriamolo in questa recensione di Sonic 2, ovviamente, senza spoiler!

La nostra recensione di Sonic 2

Sonic 2 riprende dalla fine del primo film. Sonic vive ora pacificamente a Green Hills dove cerca di diventare il miglior difensore che la città abbia mai incontrato. Ma nonostante i suoi straordinari poteri e le buone intenzioni, il piccolo riccio deve ancora crescere e capire quale sia la sua vera strada. Ma il suo percorso di crescita sta per essere interrotto bruscamente dal ritorno del Dr. Robotnik. Teletrasportato in un pianeta lontano, il suo genio lo farà presto ritornare sulla Terra aiutato da un nuovo invincibile alleato: Knuckles.

L’ultimo membro della tribù degli Echidna sta infatti cercando Sonic nella galassia convinto che sia la chiave per arrivare ad un misterioso smeraldo del potere in grado di realizzare qualsiasi desiderio. Il Dr. Robotnik, ammaliato da questa opportunità, decide di allearsi con Knuckles e insieme raggiungono la Terra. Qui incontrano un incurante Sonic che non riesce a tenere testa alla nuova alleanza di nemici. Fortunatamente arriva in suo soccorso Tails, il simpatico Kitsune giallo con due code che gli permettono di volare.

Inizia per Tails e Sonic un’incredibile avventura, dalla Siberia alle Hawaii, che li spingeranno a scoprire di più su questo fantomatico cristallo e su una antica guerra durata centinaia di anni sul pianeta natale di Sonic. Il viaggio porterà sia loro, sia la nuova alleanza Knuckles-Robotnik a scoprire di più l’un l’altro e, soprattutto, riuscire a distinguere gli amici dai nemici.

Degno sequel di Sonic, senza strafare

Sonic 2 Recensione2
Photo Credit: Courtesy Paramount Pictures and Sega of America.

Se vi è piaciuto il primo film di Sonic, sappiate che Sonic 2 prosegue sulla stessa scia frenetica senza strafare. Siamo di fronte ad una storia semplice ma efficace, in grado di intrattenere sia i più piccoli sia gli adulti. Per questi ultimi infatti sono state riservate alcune scene e battute inerenti la cultura pop degli anni ’90-inizi anni 2000. Si tratta di una scelta molto piacevole che ci ha particolarmente stupiti, regalandoci momenti divertenti e nostalgici. Fortunatamente non troviamo mai la presenza di battute eccessivamente banali o sequenze lente. Al contrario, abbiamo trovato le immancabili scene non-sense, particolarmente divertenti (la danza siberiana, nei nostri cuori).

Rispetto al primo film, abbiamo trovato un equilibrio maggiore tra scene di azioni, epiche e immancabili, momenti più seri e romantici e attimi di piacevole delirio. A tal proposito, non possiamo non fare, ancora una volta, al personaggio di Robotnik di Jim Carrey. Ancora più folle, ancora più cattivo e vero co-protagonista della scena. Il suo rapporto con Knuckles subirà un’evoluzione intricata, sebbene prevedibile, che si sviluppa bene nel corso della storia.

Ben realizzata anche la crescita di Sonic e del suo rapporto con Tails. Sebbene l’ingresso di quest’ultimo in scena ci sia sembrato banale e poco sviluppato, riesce a trovare il suo posto nella trama. Per la maggior parte del film, infatti, i personaggi di Tom e Maddie Wachowski, che hanno adottato Sonic, sono lasciati in secondo piano e va benissimo così. La centralità torna ad essere di Sonic e dei personaggi del videogioco e noi non possiamo che esserne felici.

ILS I LOVE SHOPPING Tazza in ceramica per Bambini in confezione regalo (Sonic Black)
  • ✅ Facile da pulire: la tazza in ceramica di alta qualità è un prodotto durevole, lavabile in lavastoviglie e adatta al microonde.
  • ✅ Prodotto con licenza ufficiale
  • ✅ La bella tazza è un regalo originale per grandi e piccini. La fantastica scelta di colori e la stampa di alta qualità fanno battere ogni fan. Il design originale rende la tazza una vera attrazione. La tazza è un ottimo articolo per tutti i fan.
  • ✅ Ideale per l'uso quotidiano: sia per la tazza mattutina del latte caldo, un cacao pomeriggio o come elemento decorativo in cucina, la tazza resistente è un compagno fantastico nella vita di tutti i giorni.
  • ✅ Capacità: 320ml

Il potere di tre

Sonic 2 Recensione3
Knuckles (Idris Elba) in Sonic The Hedgehog 2 from Paramount Pictures and Sega. Photo Credit: Courtesy Paramount Pictures and Sega of America.

L’ingresso di Knuckles e di Tails in scena alzano sicuramente l’asticella e riportano la saga in un clima più videoludico e sicuramente più promettente. Messe da parte le difficoltà di Sonic nel mondo degli umani, tornano i temi della storia dei videogiochi, la lotta contro Knuckles, gli smeraldi del caos e tutto ciò che ruota loro intorno. Non solo, la presenza dei nuovi personaggi ci fa ben sperare nel futuro della saga cinematografica di Sonic che potrebbe riservaci altre novità ed emozioni.

Un plauso va fatto alla resa grafica in CGI dei personaggi, ancora meglio sviluppata rispetto al primo capitolo. Nonostante le fattezze, ci si dimentica ben presto che Sonic e i suoi amici siano dei personaggi inseriti successivamente nelle riprese. Dalle interazioni con gli attori in carne e ossa, alla reazione dell’ambiente attorno a loro, tutto è realizzato al meglio per farci credere che siano proprio lì. E quando la situazione si scalda e l’adrenalina entra in circolo, ecco i fantastici effetti speciali che ci regaleranno un’incredibile scena sul picco di una montagna o tra le profondità dell’oceano.

Sonic 2, la recensione alla velocità della luce

Sonic 2 è un film piacevole, semplice e ben realizzato, pensato per le famiglie ma che saprà intrattenere anche i videogiocatori più cresciuti, come noi, che vogliono rivivere in una nuova chiave le avventure di Sonic. La trama si arricchisce dei nuovi-vecchi personaggi che dal mondo dei videogiochi arrivano sul grande schermo con le loro personalità uniche e abilità.

Rivederli al cinema è stato come ritrovare vecchi amici e siamo certi che il futuro di Sonic è ancora più roseo (o blu) di così!

Sonic 2 uscirà nei cinema a partire dal prossimo 7 aprile.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button