Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Anche le spugne starnutiscono

Non hanno nervi, muscoli, o se per questo neanche un naso. Eppure pare che anche le spugne possano starnutire, per liberarsi di sabbia e altri detriti. Nel farlo espellono del muco, che secondo gli scienziati potrebbe essere un’importante fonte di cibo per altri organismi marini. Ecco i dettagli del nuovo studio.

Le spugne possono ‘starnutire’

Lo studio, condotto da un gruppo di scienziati dell’Università di Amsterdam, si è concentrato sulle spugne Aplysina archeri, anche note in inglese come stove-pipe sponge (spugne tubo da stufa) per la loro forma.

Per antonomasia, le spugne sono animali spugnosi. Aspirano l’acqua attraverso i loro pori per assorbire i vari nutrienti disciolti. Un sistema di filtraggio interno trattiene detriti, che vengono poi espulsi attraverso un’apertura più grande sulla cima della spugna. Non tutti i detriti sembrano però seguire questo percorso.

Ecciù

La recente è stata fatta studiando degli esemplari sia in mare che in laboratorio. In un lento processo, lungo fino a 50 minuti, la spugna si contrae ed espelle del muco dagli stessi buchi di ingresso dell’acqua, in lunghi filamenti appiccicosi. Data la calma di tutto questo processo, che non può contare su muscoli o cellule, il materiale è espulso ad una velocità di appena 2 milionesimi di metri al secondo.

Un’analisi della superficie mostra la presenza di una rete di cunicoli pieni di muco con intersezioni dove quest’ultimo si può agglomerare prima di essere espulso. Circa l’81% di quanto ‘starnutito’ è composto dai sedimenti intrappolati, suggerendo quindi che il muco aiuti a mantenere libero il sistema di filtraggio.

Il resto è composto da varie sostanze, per lo più carbonio e azoto, che sembra forniscano involontariamente una fonte di nutrimento per le creature marine che vivono vicino alle spugne, come gamberetti e altri piccoli crostacei, oltre che probabilmente piccoli pesci.

Non sappiamo ancora se questo meccanismo è comune anche in altri tipi di spugne. La ricerca quindi continua, per capire quanto questo fenomeno sia esteso tra questi affascinanti e strani animali.

Bestseller No. 1
Spontex Spugna Anti Grasso Multi Power, 6 pezzi
  • Spugna abrasiva in poliuretano con fibra verde efficace e durevole
  • La composizione della fibra elimina il grasso delle pentole che viene rimosso con facilità dall'acqua e dal detergente
  • Lo speciale trattamento "grasso Stop!", da oggi ancora più efficace, impedisce all'olio di penetrare nella fibra stessa
  • La fibra rimane più pulita ed efficace nel tempo
  • Comoda da impugnare con la caratteristica forma ergonomica
Bestseller No. 2
APa 19910 spugna, numero 2, 20 x 11,5 x 7,5cm
  • Jumbo-Spugne per auto, confezione da 2
  • PVC in spugna per pulizia di grandi superfici, Coarsely pored, altamente assorbente e bambini, in schiuma, a benzina e resistente all'acqua bollente
  • Jumbo-Spugna di alta qualità
  • Questo lavaggio auto spugna assorbe grandi quantità di acqua
  • Questo prodotto è ideale per la pulizia di auto e la pulizia della casa

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button