Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

I crostacei come le api nell’impollinare le alghe

La prima interazione tra una pianta marina e un animale mai osservata

Conosciamo bene il ruolo e l’importanza di molti insetti, come le api, che contribuiscono all’impollinazione e alla riproduzione di diverse specie di piante. Un nuovo studio ha però scoperto che anche nel mare avviene un processo simile, con alcuni crostacei impollinatori che aiutano con l’impollinazione di alcune piante marine.

Il ruolo dei crostacei impollinatori

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori del CNRS, appartenenti all’unità di ricerca franco-cilena per la Biologia Evolutiva e l’Ecologia delle Alghe, presso la Stazione Marittima di Roscoff. Gli scienziati hanno scoperto che un genere di crostacei, gli idotea, contribuisce al ciclo riproduttivo dell’alga rossa Gracilaria gracilis.

Questo meccanismo, comune sulla terraferma con piante e insetti, si pensava invece fosse sconosciuto alla vita marina. Si riteneva infatti, nel caso specifico delle alghe rosse, che la diffusione dei gameti maschile (il polline, o spermatia) fosse affidata semplicemente alle correnti acquatiche.

Le api di mare

I ricercatori hanno studiato come gli idotea prendono parte al processo di riproduzione delle alghe nuotando a contatto con quest’ultime. La superficie delle alghe maschili è ricoperta di strutture riproduttive che producono dello spermatia ricoperto di mucillagine, una sostanza appiccicosa. Proprio questa sostanza fa aderire il polline alle cuticole dei crostacei. Passando poi a contatto con le piante femmina, il polline viene depositato nel tallo di quest’ultime.

Questo meccanismo è di tipo simbiotico, perché anche i crostacei ne beneficiano. Gli idotea usano infatti le alghe come appigli per resistere alle correnti, e si nutrono dei piccoli organismi che le abitano. Si tratta della prima interazione mutualistica mai osservata tra una pianta marina e un animale.

Questa scoperta potrebbe cambiare anche la nostra comprensione di come questo meccanismo si è sviluppato sulla terraferma. Gli scienziati infatti pensavano che questa interazione fosse emersa tra le piante terrestri e gli insetti circa 140 milioni di anni fa. Le alghe rosse si sono però originate circa 800 milioni di anni fa, e la loro collaborazione con i crostacei potrebbe precedere quella della piante terrestri. Ulteriori ricerche sono necessarie in questo senso.

Bestseller No. 1
Arnaboldi Alga Nori per Sushi Giapponese, 8 Fogli di Alghe Nori Essiccate [1 Confezione da 8 Fogli]
  • Il sushi, piatto tipico giapponese, riscuote un successo universale, poiché il pesce e i frutti di mare sono considerati un cibo prelibato e con buoni effetti sulla salute dell'uomo
  • Le alghe Nori sono uno degli ingredienti indispensabili per la preparazione del sushi
  • Esistono due varianti principali di questo piatto: il nigiri-sushi e il maki-sushi
  • Per un piatto più ricco stemepra molto bene la Pasta Wasabi Arnaboldi in una ciotolina contenente qualche cucchiaio di Salsa di Soia Arnaboldi
  • Con la linea "Ricette dal mondo" Arnaboldi porta sulla tua tavola le ricette ed i prodotti tipici delle altre cucine regalandoti una esperienza culinaria ricca di gusti e profumi nuovi e stuzzicanti
Bestseller No. 2
Alghe Nori Sushi | Testato in laboratorio | Corea del Sud | Grado superiore | 50 fogli 125 g | Richiudibile | Azienda Britannica
  • 🥕 FRESCO E CHIUSURA CON ZIP RICHIUDIBILE: cotto una volta ogni 3 mesi, quindi il Nori che hai non avrà più di 3 mesi. La borsa richiudibile con chiusura a zip e la custodia in gel di silice garantiscono una freschezza duratura!
  • 🚜 DIRITTO DALLA FATTORIA: prodotto da 1 famiglia coreana, che torrefa il Nori da 30 anni. Acquistare il Nori da una famiglia significa che siamo sicuri della sua esatta provenienza.
  • 🥑 MASSIMA QUALITÀ: qualità superiore, spessore del peso netto di 125 g. Da 30 anni tostiamo Nori in un modo unico. Viene essiccato delicatamente 20 volte, quindi arrostito, invece di arrostire a temperatura più alta 4 volte.
  • 🌿 PULITO, TESTATO IN LABORATORIO E COREANO: molti Nori più economici provengono dalla Cina, ma le acque della Corea del Sud sono una delle più pulite per Nori. Abbiamo acquistato questo Nori per conto nostro, quindi controlliamo esattamente da dove proviene ogni lotto e testiamo rigorosamente ogni lotto con un laboratorio di terze parti per garantire non solo il rispetto dei requisiti legislativi al momento dell'importazione, ma anche i livelli più bassi possibili di contaminanti.
  • ❤️ AZIENDA BRITANNICA: abbiamo la massima responsabilità poiché siamo locali, quindi testiamo personalmente ogni lotto per verificarne sapore e qualità, oltre a sottoporci a un controllo di qualità da parte del produttore e a un controllo di qualità di terze parti.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button