Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

La storia evolutiva del muco

Il muco è ovunque. Dalla bava della lumaca alla saliva nella nostra bocca, molti fluidi corporei contengono muco. Ma da dove arriva, evolutivamente? Come si è sviluppato? Una nuova ricerca prova a vederci chiaro.

Più proteine per il muco

Il nuovo studio ha studiato i geni responsabili per la produzione delle proteine, dette mucine. È infatti questa famiglia di molecole a comporre principalmente il muco e dargli la sua consistenza appiccicosa.

Gli scienziati hanno osservato la presenza nella saliva umana della proteina MUC7, assente però nella saliva di ad esempio i topi. Questi hanno invece nella loro saliva la proteina MUC10, comunque molto simile sotto diversi punti di vista. La domanda è stata quindi: queste due proteina hanno un’origine evolutiva comune?

Evoluzione parallela

Per capirlo, sono stati confrontati i geni di 49 specie diverse di mammiferi. In 15 casi, è stata osservata lo sviluppo di mucine nate a partire da altri tipi di proteine. Questo processo di ‘mucinizzazione’ è additivo, ovvero prende una molecola non mucina e gli aggiunge una piccola catena di amminoacidi ricoperta da molecole di zucchero. Questa nuova sezione viene poi duplicata, allungando la proteina fino a che questa non diventa una mucina.

Queste regioni duplicate, chiamate “PTS ripetizioni” per la loro presenza degli amminoacidi prolina, treonina e serina, sono alla base del funzionamento delle mucine. Le molecole di zucchero di rivestimento si estendono verso l’esterno, e rendono la proteina appiccicosa. I suddetti amminoacidi sono alla base delle proprietà lubrificanti e protettive. Molti microrganismi benevoli si sono evoluti per vivere sulle superfici delle mucine.

Questo processo è quindi avvenuto diverse volte, in maniera indipendente, per diverse proteine. Il muco, nelle sue diverse forme, si è quindi sviluppato evolutivamente diverse volte. Le sopracitate MUC7 e MUC10, ad esempio, non sono quindi imparentate. MUC10 sembra piuttosto simile alla proteina PROL1, presente anche nelle lacrime umane. Sembra quindi che quest’ultima molecola sia stata ‘riciclata’ nei topi e altre specie.

OffertaBestseller No. 1
Fazzoletti Tenderly Carezza, 30 Pacchetti da 9 Fazzoletti a 3 Veli, Morbidi e Delicati, Ideali per l'uso Quotidiano, Dermatologicamente Testati, 100% Made in Italy
  • CONTENUTO - A casa riceverete 1 confezione da 30 fazzoletti Tenderly Carezza di Latte. Composti da 3 veli morbidi e super resistenti, offrono comfort e durabilità per un uso quotidiano senza irritazioni. Realizzati con imballaggi realizzati con il 30% di plastica riciclata, sostenendo attivamente la riduzione dei rifiuti e l'impatto ambientale positivo senza compromettere la qualità del prodotto.
  • SOSTENIBILITÀ CERTIFICATA FSC: Dermatologicamente testati e prodotti esclusivamente con carta certificata FSC Mix, garantendo la gestione responsabile delle foreste e la conservazione della biodiversità.
  • MATERIE PRIME - Le materie prime utilizzate per produrre la carta si possono distinguere in materie prime fibrose e materie prime non fibrose. Le materie prime fibrose costituiscono “il corpo” vero e proprio del prodotto. Le materie prime non fibrose, invece, sono per lo più sostanze di carica o collanti che servono a conferire al prodotto determinate caratteristiche tecnologiche e di stampabilità, come spessore, permeabilità, colore e velocità di stabilizzazione dell’inchiostro.
  • TUTELA DELL'AMBIENTE - Negli ultimi anni l'azienda ha cominciato a prestare sempre più attenzione alle questioni di natura ambientale legate alla fabbricazione della carta. Per ottimizzare il consumo delle risorse si ricorre all'utilizzo di legname proveniente da piantagioni sostenibili e il riciclo delle acque utilizzate nel processo di produzione. Questi accorgimenti, dagli anni ‘70 a oggi, hanno diminuito il consumo di energia e la quantità di acqua si siano ridotti di oltre il 50%.
  • TENDERLY - Tra i brand leader del mercato italiano, Tenderly soddisfa da decenni le esigenze dei consumatori con una gamma completa di prodotti in pura cellulosa di altissima qualità. Il brand fa parte del gruppo Lucart, gruppo storico e di respiro internazionale tra i principali produttori a livello europeo. Il nostro servizio Clienti è a tua disposizione per qualsiasi richiesta, non esitare a contattarci!
Bestseller No. 2
Renova 200067196 Fazzoletti Viso, 80 fazzoletti per confezione, bicolore, 22.5 x 21 cm
  • 80 fazzoletti per confezione
  • Tessuto a 3 strati
  • Carta velina verde e rosa
  • 100% polpa vergine
  • Dimensioni tessuto: 22.5 x 21 cm

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button