Cinema e Serie TVNews

Nexo+ è il nuovo servizio streaming italiano pieno di contenuti inediti

Il nuovo servizio streaming che offre al pubblico numerosi contenuti

Il 10 marzo è nato Nexo+, la nuova piattaforma streaming di contenuti on demand italiana. La piattaforma è stata ideata da Nexo Digital, la casa di produzione e distribuzione italiana specializzata nell’ambito degli eventi al cinema ed è pronta ad offrire al pubblico tanti contenuti. 

Con un abbonamento di 9,99 euro al mese, Nexo+ presenterà ai suoi spettatori concerti, film d’autore, contenuti d’arte, documentari, musica, opera, balletto, teatro, approfondimenti culturali.

Nexo+, la piattaforma streaming italiana

Nexo+ è un’idea in continua evoluzione. Lo scopo di Nexo Digital è quello di offrire al pubblico un luogo d’incontro, di condivisione, di costruzione.

Allo stesso tempo questo luogo vuole stimolare una partecipazione attiva e diversa da quella che potrebbe essere proposta da un algoritmo. L’obiettivo principale è infatti quello di offrire un approccio multidisciplinare nella scelta e nell’organizzazione e indicizzazione dei contenuti, .

In questo modo si può spaziare, come accade con gli eventi al cinema di Nexo Digital, dalla cultura all’educational, dal cinema ai concerti, per arrivare. Questa piattaforma vuole essere un luogo in cui il proprio tempo diventa uno spazio per la mente, dove nutrire le proprie passioni e dove scoprirne di nuove.

Uno degli aspetti più interessanti di Nexo+ è la presenza di una redazione che, mese dopo mese, andrà a definire le proposte per singole nicchie di riferimento. In particolare si prediligerà l’inclusività e il desiderio di aprire spazi di confronto sempre diversi e variegati. Oltre alla categorizzazione in 9 Mondi, Nexo+ offrirà 40 Playlist ideate appositamente per il pubblico che saranno costantemente rinnovate.

Grazie ad un widget specifico, alcuni titoli e varie playlist saranno arricchiti da un’apposita bibliografia, da una selezione musicale di riferimento e da podcast dedicati secondo il piano editoriale messo a punto dalla redazione di Nexo+ e dai suoi partner.

Nexo Digital ha anche annunciato che la piattaforma streaming vedrà la collaborazione con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura, festival. Questa sezione è stata rinominata Costellazioni.

Per realizzare questa sezione il team si è ispirato alle mappe per orientarsi nel cielo, tra le stelle più luminose e i percorsi più preziosi.

Sono mappe che riportano a casa i naviganti, li guidano verso nuove scoperte, tracciando immagini che ispirano poesie, arte e letteratura. Al momento sono disponibili quattro costellazioni: quelle di Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema e Scuola Holden.

Le parole del team

L’AD di Nexo Digital, Franco di Sarro, ha rivelato che dal 2010 si sono concentrati su programmazioni e contenuti diversi da quelli tradizionali delle sale cinematografiche.

Con l’arrivo di Nexo+ vogliono confermare quell’impegno e proporre quindi una piattaforma che possa distinguersi dalla massa, sia per tipologia di contenuti che per scelta editoriale.

Oltretutto Sarro afferma che la piattaforma nasce per essere fantasiosa. Il suo scopo è quello di stimolare la curiosità e gli interessi degli spettatori attraverso percorsi editoriali inediti.

Analogamente a ciò il Direttore Guido Casali ha rivelato che la piattaforma è, innanzitutto, qualcosa che “prima non esisteva e che mancava“. Nexo+, come racconta il suo logo, è una porta che si apre su una serie di mondi governati dall’amore per il bello, per l’arte e per le grandi storie.

Oltre a questo, Casali continua dicendo che all’interno della piattaforma il pubblico troverà mondi diversi che dialogheranno e si contamineranno tra loro attraverso collezioni e playlist legate a temi trasversali, ricorrenze e proposte d’autore. 

Le costellazioni di Nexo+

Nexo+ offre al pubblico varie costellazioni. La prima è quella di Elisabetta Sgarbi. Preparatevi ad esplorare il mondo della Sgarbi a 360 gradi.

Questa costellazione sarà un itinerario tra i capolavori dell’arte italiana, la grande letteratura, la musica in tutte le sue forme, le scienze oggi più attuali che mai, le curiosità meno note e più affascinanti di sempre.

Far East Film Festival è la seconda costellazione in cui riscoprire vari capolavori tra cui i blockbuster che hanno polverizzato i botteghini, i più accurati itinerari monografici, i cult che hanno fatto innamorare i cinefili. Il meglio del cinema asiatico selezionato dal più grande festival orientale d’Europa, in attesa di riscoprirlo dal vivo dal l’11 al 19 giugno.

Preparatevi per una nuova, preziosa e avventurosa full immersion nel cuore dell’Asia cinematografica.

Feltrinelli Real Cinema si è trasformata in uno dei principali cataloghi di cinema della realtà ed è la terza costellazione. Qui sarà disponibile una selezione dei migliori documentari internazionali e dei titoli dei grandi festival capaci di offrire racconti inediti, approfondimenti inattesi, letture del mondo di ieri e di oggi.

Infine troviamo la quarta ed ultima costellazione, Scuola Holden. Qui sono disponibili le migliori produzioni teatrali e le performance che, negli ultimi anni, sono emerse dall’universo di Scuola Holden.

È un viaggio di ricerca nelle regioni più diverse del sapere umano, percorsi della mente che aprono prospettive inedite sulla storia, l’arte, la letteratura e la musica.

I Mondi disponibili sulla piattaforma streaming

Oltre alle Costellazioni, che aumenteranno nel corso dei mesi, Nexo+ propone 9 diversi generi di contenuti suddivisi in 9 Mondi da esplorare. Tra di essi troviamo:

  • La Grande Arte: i musei, le mostre, gli artisti: un itinerario attraverso i colori e le forme della grande arte, dall’antichità al contemporaneo.
  • Cinema: i migliori film d’autore, i titoli più premiati dalla critica e quelli più amati dal grande pubblico, le storie delle star di Hollywood, le filmografie dei grandi registi.
  • Classica: dai più importanti palchi del mondo, le opere, i concerti, la musica sinfonica, i documentari sui grandi protagonisti del mondo della classica.
  • Biografie: le vite dei personaggi che hanno fatto la storia e di quelli che l’hanno attraversata in modo più silenzioso ma sempre straordinario.
  • Musica: i concerti che hanno segnato un’epoca, i protagonisti della grande musica pop e rock, italiana e internazionale, i documentari e le biografie delle star che sono diventate leggenda.
  • Storia: una selezione di documentari straordinari per ripercorrere i momenti salienti della storia del nostro pianeta, dalle origini ai nostri tempi.
  • Danza: balletti leggendari, danzatori che sono icone internazionali: un viaggio nella danza classica e in quella contemporanea.
  • Current: le infinite sfaccettature del presente raccontate in una selezione di documentari italiani e internazionali sui grandi temi del mondo in cui viviamo: sostenibilità, diversity, diritti civili.
  • Performance tutta l’emozione degli eventi on stage: gli spettacoli teatrali, i concerti, i balletti, le performance.

Oltretutto nei prossimi mesi, si aggiungeranno i seguenti Mondi:

  • Masterclass e formazione;
  • Fotografia;
  • Fashion;
  • Design;
  • Architettura;
  • Sport.

Bonus: Note di Viaggio, le canzoni di Francesco Guccini prodotte da Mauro Pagani e raccontate in un film

Infine, a partire da mercoledì 17 marzo, arriva su Nexo+ Note di Viaggio, il Film. Il documentario, diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu, ci racconta com’è nato questo progetto, la raccolta di Francesco Guccini.

Note di Viaggio è composto da canzoni scelte dallo stesso cantautore insieme a Mauro Pagani e reinterpretate dalle grandi voci della musica italiana. Si tratta di un viaggio nel dietro le quinte di uno dei progetti discografici italiani più ambiziosi e riusciti degli ultimi anni.

Al progetto hanno partecipato molte voci italiane tra cui Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Zucchero e molti altri. 

La poetica di Francesco Guccini accompagna da sempre il cammino degli italiani. Note di viaggio vuole essere un progetto che guarda al futuro attraverso le canzoni del Maestro. 

L’abbonamento di Nexo Plus

Per concludere vi ricordiamo che per poter usufruire di Nexo+ avete bisogno di un abbonamento. Tuttavia la piattaforma streaming vi offre sette giorni di prova gratuita.

I due abbonamenti disponibili, invece, sono i seguenti.

  • Mensile: 9,99 euro.
  • Annuale: 99,90 euro.

Per iscrivervi alla piattaforma vi basta visitare il sito ufficiale.

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button