Cinema e Serie TVNews

È morto Sonny Chiba, artista marziale e Hattori Hanzo in Kill Bill

Gran parte della carriera di Chiba si è svolta in tv e sul grande schermo giapponese. L'attore aveva 82 anni

Shinichi “Sonny” Chiba, l’attore giapponese esperto di arti marziali, è morto all’età di 82 anni per il Covid-19. Molti lo ricorderanno nel film di Quentin Tarantino Kill Bill e in The Fast and the Furious: Tokyo Drift che vedeva come regista Justin Lin. Gran parte della carriera di Chiba si è svolta in TV e sul grande schermo giapponese. Grazie alla sua conoscenza delle arti marziali è stato un attore molto richiesto anche negli Stati Uniti.

La carriera cinematografica di Sonny Chiba

Nato con il nome di Sadaho Maeda a Fukuoka, in Giappone, il 22 gennaio del 1939, Chiba, all’università, iniziò il suo percorso con le arti marziali e conquistò la cintura nera nel 1965 dopo aver studiato con il maestro Masutatsu “Mas” Oyama. La sua carriera cinematografica inizia nel 1960, quando, con il nome di Shinichi Chiba, recita in una serie di thriller del regista giapponese Kinji Fukasaku. Raggiunti i cinquant’anni, l’attore ricominciò a lavorare sotto il nome di Shinichi Chiba e lavorò come coreografo nelle sequenze di arti marziali. Nel corso degli anni consolida la sua carriera in Giappone, fungendo anche da consulente per le arti marziali. Agli inizi del ventunesimo secolo, Chiba è di nuovo impegnato in film giapponesi e in varie altre serie TV.

Successivamente ha avuto ruoli particolarmente importanti in Deadly outlaw: Rekka di Takashi Miike e in Battle Royale II: Requiem di Kinji e Kenta Fukasaku. Chiba ha ricevuto poi nel 2003 un grande omaggio da parte del regista Quentin Tarantino, che lo ha voluto nel cast di Kill Bill: Volume 1 con un ruolo che l’attore aveva già interpretato in Shadow Warriors, quello di Hattori Hanzō. Nel 2006 ha interpretato il personaggio Kamata in Fast and Furious: Tokyo Drift. Shinichi Sonny Chiba fu anche sei volte cintura nera in Karate, nonché atleta olimpico.

HUGO CABRET Blu Ray Versione Noleggio
  • Audience Rating: G (audience generale)
Source
repubblica.it

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button