AttualitàCultura e SocietàLetteratura e fumettiNews

Gruppo Mondadori ed Edizioni Star Comics: sottoscritto un contratto di acquisizione

Gruppo Mondadori acquista il 51% della casa editrice specializzata in manga

Di recente è stato sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione da parte del Gruppo Mondadori di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Edizioni Star Comics, il principale editore italiano di fumetti.

Gruppo Mondadori ed Edizioni Star Comics: sottoscritto un contratto di acquisizione

Il comparto nazionale dei fumetti è senza dubbio l’ambito più dinamico del settore editoriale. Nel triennio 2019-2021 ha avuto una crescita del 175%; nei primi quattro mesi del 2022, invece, la crescita è stata del 30%.

Le attività di Star Comics potranno trovare ulteriori opportunità di sviluppo all’interno del Gruppo Mondadori grazie alle sinergie generate dall’operazione. Ci sarà, ad esempio, una collaborazione più diretta con la più estesa rete di librerie presente in Italia all’interno della quale Mondadori Retail sta sviluppando spazi dedicati al prodotto fumetto

Tutto questo senza tralasciare l’impegno verso lo sviluppo del comparto fumetterie che, da più di trenta anni, sostengono la casa editrice. Il rapporto tra Star Comics e le fumetterie rimarrà solido; inoltre vedrà moltiplicarsi le opportunità di crescita grazie alla nuova interazione con una realtà di grande esperienza. 

L’operazione di acquisizione prevede che Simone Bovini e Claudia Bovini – che hanno fin qui gestito con successo Star Comics – mantengano la responsabilità gestionale e continuino a ricoprire il ruolo di Amministratori Delegati della società. Inoltre l’attività lavorativa rimarrà nella sede perugina di Bosco; rimarranno anche invariati i rapporti con i dipendenti e le collaborazioni esterne che Star Comics ha condotto sinora. 

L’operazione include anche l’acquisizione del 100% di Grafiche Bovini, società che ci concentra sulle attività di stampa dei prodotti pubblicati da Star Comics.

Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 giugno 2022; inoltre è sospensivamente condizionato, tra gli altri, allo scorporo della componente immobiliare nonché all’assenso dei licensor giapponesi e coreani titolari dei diritti relativi ad alcune delle pubblicazioni della società.

Eventuali impatti sulla guidance relativa all’esercizio in corso, già comunicata al mercato, verranno resi noti al perfezionamento dell’operazione. 

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button