Letteratura e fumettiNews

Come Scomparire di Nicolas Robel: il nuovo libro per l’infanzia di Canicola Edizioni

L'autore ambienta il racconto in un regno dove la natura rigogliosa e primordiale è invisibile agli adulti

Il 17 giugno è uscito Come Scomparire di Nicolas Robel, una nuova pubblicazione per la collana di Canicola Edizioni dedicata all’infanzia. L’autore ambienta il racconto in un regno dove la natura rigogliosa e primordiale pare essere invisibile agli occhi degli adulti. Un manuale di sopravvivenza e di antichi saperi scandisce il ritmo del tempo sempre più sospeso e rarefatto. La storia narrata dal libro inizia in una notte diversa da tutte le altre. Aïda e Ryo si avventurano in un giardino fuori dal tempo per vivere l’ultimo momento di evasione prima dell’inizio di una nuova scuola. Nello zaino una bussola, frutta secca, qualche piuma di corvo, due coperte sottili: l’immersione nella natura, i giochi e la meraviglia della scoperta renderanno questa esperienza indelebile.

Come Scomparire di Nicolas Robel, una magica avventura dedicata ai più piccoli

Canicola presenta l’ottavo albo a fumetti della collana per l’infanzia Dino Buzzati: Come Scomparire. Il libro è scritto e disegnato dall’autore svizzero Nicolas Robel, artista poliedrico e interprete del disegno sperimentale. Robel è tra gli autori per l’infanzia più innovativi e d’avanguardia nel panorama fumettistico di lingua francese. Come Scomparire racconta una storia pervasa da un sentimento di meraviglia e di rispetto verso il nostro pianeta e tutti gli esseri che lo abitano. Il volume è di Robel è l’ottava uscita della collana per bambini di Canicola, preceduto da Diana Sottosopra di Kalina Muhova e Vacanze In Scatola di Tuono Pettinato e Martina Sarritzu. In una notte diversa da tutte le altre, Aïda e Ryo si avventurano in un giardino fuori dal tempo per vivere l’ultimo momento di evasione prima dell’inizio di una nuova scuola.

Nello zaino una bussola, frutta secca, qualche piuma di corvo, due coperte sottili. L’immersione nella natura, i giochi e la meraviglia della scoperta renderanno questa esperienza indelebile. Tra spensieratezza e riflessioni, i due bambini si preparano ad affrontare il cambiamento e il proprio futuro mantenendo vivi i sensi e l’immaginazione. Con la bicromia e uno stile a metà tra l’albo illustrato e il fumetto, che raccoglie e valorizza l’eredità artistico-pedagogica dello svizzero Rodolphe Töpffer tra i precursori del linguaggio, Nicolas Robel realizza un racconto che restituisce l’intenso piacere dell’esplorazione e della cura verso l’ambiente tipico dell’infanzia. Rievoca in chiave contemporanea il potere salvifico della natura de Il Giardino Segreto di Frances Hudgon Burnett, grande classico della letteratura per ragazzi. Come Scomparire è acquistabile in libreria e sul sito di Canicola Edizioni, al prezzo di 16€.

Offerta
Come scomparire
  • Robel, Nicolas (Author)
Offerta
Vacanze in scatola
  • Tuono Pettinato (Author)

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button