Letteratura e fumettiNews

MeFu diventa un’associazione per la tutela dei fumettisti italiani

Dopo dieci mesi dal lancio, ora l'attività si istituzionalizza e fra poco inizia la campagna di tesseramento

Dopo dieci mesi dal lancio, MeFu (Mestieri del Fumetto) diventa un’associazione per tutelare i fumettisti italiani. Questo passaggio non è solo burocratico: permette di riconoscere, valorizzare e tutelare il lavoro dei creatori di fumetti. Il tutto senza fini di lucro.

MeFu diventa un’associazione per tutelare i fumettisti italiani

Durante la crisi sanitaria ed economica (che stiamo ancora vivendo), il primo maggio 2020 è nato MeFu, Mestieri del Fumetto. Hanno allestito un sito a tempo record e svolto la prima indagine sulla situazione economica dei fumettisti nel nostro Paese. Hanno creato un database degli autori in continuo aggiornamento, pubblicato una guida alla lettura dei contratti di cessione dei diritti e pubblicazione dell’opera. E poi inaugurato due cicli di videointerviste, dedicato ad autori ed editori.

Ma per il passo successivo nella tutela di chi vive di fumetto, c’era bisogno di un passaggio anche istituzionale. Per questo motivo MeFu – Mestieri del Fumetto diventa un’associazione vera e propria, registrata all’agenzia delle entrate. Senza fini di lucro ma con obiettivi chiari: sostenere il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela dell’attività professionale dei creatori di fumetti.

Con questo passaggio, ora MeFu può confrontarsi direttamente a livello istituzionale, in qualità di rappresentante di categoria. Questo permette di adoperarsi in azioni più concertate, fornendo soluzioni pratiche per gli autori. logo-mefu-testata

I MeFu’s Eleven

Per testimoniare l’importanza del passaggio istituzionale, MeFu ha chiesto a undici autori riconosciuti e affermati di affiancare la fondazione dell’associazione. I MeFu’s Eleven sono:

– Claudia Palescandolo (che ricopre anche il ruolo di presidente);
– Simone “Sio” Albrigi;
– Francesco Archidiacono;
– Francesco Artibani;
– Paola Barbato;
– Elena Casagrande;
– Lorenzo “LRNZ” Ceccotti;
– Samuel Daveti;
– Manuele Fior;
– Emanuele Rosso;
– Ariel Vittori.

Ora che è avvenuto il passaggio istituzionale, MeFu sta iniziando a organizzare la campagna di tesseramento, che dovrebbe arrivare presto. Trovate tutte le informazioni sulla nuova associazione sul sito ufficiale di MeFu. Un sostegno per gli autori dei fumetti che amiamo.

Offerta
Scheletri
  • Zerocalcare (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button