Letteratura e fumettiLibriNews

La Cucina Incantata: tutte le ricette dei film di Miyazaki

Dalla pancetta de Il Castello Errante di Howl alla torta Siberia di Si alza il vento

I film di Hayao Miyazaki non sono solo delle pellicole fatte di sogni, capaci di superare qualsiasi barriera culturale per far innamorare adulti e bambini. Sono anche una carrellata splendida di cibi tipici giapponesi, ricette inventate e reali che il Maestro dell’animazione ha inserito nei suoi cartoni animati. Così bene che ci sembra di sentirne l’odore. E ora possiamo sentirlo per davvero, grazie a La Cucina Incantata, il volume di ricette tratte dai film del grande Miyazaki.

La Cucina Incantata, il volume con le ricette dei film di Miyazaki

I film di animazione di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli sono una perla del mondo del cinema. Il tipo di storia che volete far vedere ai vostri amici che non hanno ancora scoperto questa magia. Perché spiegare la loro grandezza a parole diventa impossibile. Un’esperienza di pura emozione, nata dai personaggi così iconici. Ma anche dall’abilità del Maestro di ricreare un mondo a colori, che coinvolge tutti i sensi. Anche l’olfatto e il gusto: i tanti manicaretti visti nei cartoni animati di Miyazaki sembrano sempre uscire dallo schermo.

miyazaki cibo la cucina incantata-min

Il rapporto fra i personaggi e il cibo diventa un punto importante in molte delle opere del grandioso regista. A volte servono a muovere la trama, altre sono un simbolo che vi colpisce nel subconscio. Ma quasi sempre lasciano con l’acquolina in bocca. Ora però potrete rimediare, grazie alle ricette per la pancetta sfrigolante de Il Castello Errante di Howl e la torta Siberia di Si alza il vento. Un modo per gustare un pezzetto del mondo di Miyazaki.

Questo volume di ricette cinematografiche, edito da Trenta, è stato scritto da Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua. Professionisti che hanno collaborato per unire il mondo della cucina e quello del cinema, con un ricettario di assoluta fantasia. Nato da uno dei creativi più significativi del Ventesimo Secolo.

Quindi cercate La Cucina Incantata di Miyazaki in libreria oppure online e visitate il sito di Trenta Editore per altri volumi per gli amanti della cucina. E già che ci siete, gustatevi il manicaretto appena preparato guardandovi e riguardandovi uno degli splendidi film dello Studio Ghibli.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button