Cinema e Serie TVFilm

Hayao Miyazaki spiega il significato del Senza-Volto de La città incantata

Tra i personaggi più enigmatici e affascinanti nati dalla fantasia di Hayao Miyazaki c’è sicuramente Senza-Volto, da La Città Incantata (2001). Del resto, oltre al mistero della maschera, il suo comportamento cambia radicalmente nel corso del film, passando da una presenza silenziosa e innocua a una creatura vorace e pericolosa, per poi tornare a essere un amico fedele della protagonista Chihiro.

Ma chi è veramente Senza Volto? Qual è il suo ruolo nella storia? cosa rappresenta?

A queste domande ha risposto direttamente il suo creatore, in una rivelazione condivisa su X/Twitter da Kinyo Roadshow, il programma televisivo giapponese che ha approfondito i dietro le quinte del film proprio pochi giorni fa, il 5 gennaio 2024.

Il significato del Senza-Volto de La città incantata

Secondo Miyazaki, Senza Volto è una metafora delle persone che non hanno un senso di sé e che si lasciano influenzare dagli altri e dall’ambiente in cui si trovano. Ecco le sue parole:

“Ci sono molte persone come No Face in mezzo a noi… è il tipo di persona che vuole aggrapparsi agli altri ma non ha un senso di sé. Sono ovunque”. No Face esiste senza un senso di sé e quindi cambia a seconda delle cose e delle persone che incontra”. 

Questa interpretazione del personaggio spiegherebbe anche la figura ombrosa, che difatti manca di sostanza al punto che il suo corpo appare trasparente.

Scopri qui i vantaggi del mondo Disney+. Il tutto senza costi aggiuntivi. Disdici quando vuoi.

Il personaggio cerca puntualmente l’approvazione degli altri, ed è disposto a riempire questi di oro pur di ottenerla. Questa insicurezza porta Senza-Volto a spaventarsi quando Chihiro rifiuta l’oro che le offre. Tuttavia finisce per affezionarsi a lei, tanto da volerla seguire ovunque, imitando la sua personalità e adottandola come propria.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button