Letteratura e fumetti

Un podcast per scoprire la filosofia di Harry Potter

Audible lancia un nuovo progetto a cura di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Audible ha lanciato un nuovo progetto legato a Harry Potter e questa volta si parla di filosofia. Tutto parte da una riflessione di Maura Gancitano e Andrea Colamedici su quale sarebbe l’ approccio alle storie del maghetto inglese dei più grandi maestri del pensiero, classico e contemporaneo. Nasce così La filosofia di Harry Potter, un nuovo podcast originale che ragiona su questa saga con un approccio completamente nuovo.

Harry Potter torna su Audible in versione filosofica

Il percorso passa attraverso tutti e sette i libri della saga scritta da J.K. Rowling, analizzati in profondità. A ciascuno di essi è infatti dedicato un episodio, della durata di circa un’ora e trenta minuti. In ogni puntata Maura e Andrea ripercorrono la storia dei romanzi, trovando collegamenti con classici temi della filosofia.

Un esempio? Nel primo episodio, dedicato a Harry Potter e la Pietra Filosofale, si discuterà dei collegamenti con il Mito della Caverna di Platone, uno dei più grandi concetti della storia del pensiero occidentale, ma non solo. Ci sarà spazio anche per ragionare sul tema dell’immortalità, in un ipotetico confronto tra Socrate e Voldemort, per poi riflettere sul valore del destino e del libero arbitrio.

harry potter audible filosofia podcastTutta la serie si sviluppa come un dialogo tra le due voci principali, intervallato da alcuni estratti dai diversi volumi della saga. A dare voce a questi è Francesco Pannofino, celebre attore e doppiatore, che ha narrato l’intera saga di Harry Potter (nonché alcuni volumi aggiuntivi) negli audiolibri disponibili su Audible.

Si tratta di un viaggio affascinante e appassionante nel mondo, visto tramite la chiave interpretativa di Harry Potter. Ci sarà spazio per affrontare tanti temi rilevanti della vita di tutti, sentendo il confronto con figure fondamentali per la filosofia, dai sopracitati Platone e Socrate, fino a Heidegger, Jasper e Nietzsche.

La Filosofia di Harry Potter è disponibile già da ora su Audible in esclusiva.

Offerta
LEGO Harry Potter La Torre dell'Orologio di Hogwarts, Giocattolo Compatibile con i Playset della Sala Grande e il Platano Picchiatore, 75948
  • Include 8 minifigure Harry Potter, novità di giugno 2019: Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Fleur Delacour, Cedric Diggory, Viktor Krum, Albus Dumbledore e Madame Maxime.
  • Tutte i personaggi sono dotati di bacchette e dei costumi del Ballo del Ceppo.
  • Questo set di gioco Harry Potter LEGO include la torre dell’orologio di Hogwarts a 3 livelli, la sala dell’ingresso, l’aula della Difesa contro le arti oscure, l’ala dell'ospedale, il Bagno dei Prefetti, l’ufficio di Silente e una sezione con le decorazioni ghiacciate per il Ballo del Ceppo.
  • Contiene il meccanismo di cambio dell’ora dell’orologio per creare avventure di viaggio con la GiraTempo e una funzione di “danza” per portare il vita il Ballo del Ceppo!
  • La sala dell’ingresso include una cassa e il calice di fuoco.

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button