Indipendente dalla lingua, nel mondo dei giochi da tavolo, vuol dire esattamente quello che vuol dire in ogni altro contesto: puoi usarlo a prescindere dalle lingue che conosci.
In un GdT vuol dire che non hai carte o altri elementi dove saper leggere ed interpretare un testo in lingua sia necessario.
L’unico elemento con scritte in un gioco indipendente dalla lingua sarà il regolamento. E peraltro, ormai si trovano su internet diverse recensioni e spiegazioni che possono bypassare il problema.
Qualche titolo celebre “indipendente dalla lingua”
Per farvi capire cosa intendiamo per gioco indipendente dalla lingua il modo più facile è farvi alcuni esempi.
Partiamo da giochi da tavolo così conosciuti che li avrete sicuramente già sentiti nominare.
Il primo che ci viene in mente è 7 Wonders dell’autore Antoine Bauza. Potendo ospitare da 3 a 7 giocatori a partita, si presta anche per giocare con gruppi di amici di diversa provenienza.
Un gioco ideale da portare in Erasmus, o da giocare con amici stranieri per integrarvi.
Un secondo titolo è Carcassonne di Klaus-Jürgen Wrede. Non serve conoscere una lingua per costruire la famosa cittadina francese piazzando le tessere in modo da chiudere castelli, strade, abazie, campi…
Le tessere vanno posizionate in modo che continuino le immagini di quelle adiacenti. Non potete mettere una strada che parte dall’interno di un castello. Ne potete piazzare un prato in mezzo a due tessere che hanno una parte di castello.
Giochi semi indipendenti: a volte basta poco…
Ci sono alcuni giochi da tavolo che non hanno testi in lingua, ma che per alcune fasi del gioco richiedono un minimo di conoscenza di una lingua comune tra i giocatori.
Vi facciamo un esempio: Dixit.
Questo gioco di Jean-Louis Roubira si compone di 84 carte, a cui possono esserne aggiunte altre centinaia con le varie espansioni.
Le carte hanno immagini oniriche, elementi diversi che si sovrappongono, spunti che possono ricordare a ogni giocatore una cosa diversa. Niente testo.
Fin qui il gioco ha tutte le carte in regola per essere indipendente dalla lingua. Ma ecco un inghippo: a ogni turno un giocatore gioca una carta dalla sua mano a faccia in giù e sceglie per l’immagine un titolo, che dice ad alta voce.
A questo punto ciascuno degli altri sceglie una carta dalla propria mano, che si adatta al titolo proposto. Queste carte vengono mescolate, poi rivelate. Ognuno deve votare quella che secondo lui è la carta del giocatore di turno. Ogni giocatore ottiene un punto per ogni voto che ha preso la sua carta.
Di per sé il gioco non è dipendente dalla lingua, ma se non capisco il significato del titolo che è stato dato alla carta dal giocatore di turno, non posso giocare una carta che sia in linea.
Un altro titolo è Race for the Galaxy di Thomas Lehmann.
Questo gioco parla con i simboli! Ci sono alcune carte che hanno testo, ma principalmente tutti gli effetti delle carte sono espressi con un codice di simboli.
Nulla di impossibile, che non possa essere tradotto velocemente con il cellulare.
Nella prima partita può essere un po’ disorientante la mole di simboli che potete trovare in ogni carta, ma una volta che ci avete preso mano siamo sicuri che non tornerete più indietro.
Che genere di gioco indipendente dalla lingua esiste?
I giochi indipendenti dalla lingua sono davvero molti, e per tutti i gusti. Troverete filler indipendenti dalla lingua, giochi di strategia, giochi di piazzamento lavoratori,… Una volta deciso che genere vi piace, troverete anche un valido gioco indipendente dalla lingua! Buon divertimento!
- 2a edizione (nuova per il 2020) del classico moderno pluripremiato più volte, 7 Wonders
- Condurre una delle sette grandi città del mondo antico verso la gloria
- Espandi la tua città attraverso scoperte scientifiche, conquiste militari, accordi commerciali e prestigiose strutture/meraviglie
- Pieno di meraviglie e carte in grande formato con splendide illustrazioni che ti immergeranno completamente
- 7 Wonders è un gioco di disegno di carte accessibile con una buona profondità strategica
- Z-Man Giochi | Carcassonne: 20° Anniversario Edizione | Età 7 in su | 2-5 Giocatori
- Piastrella posizionamento gioco
- Con immagini aggiornate
- 30-60 minuti di gioco
- 2-4 giocatori
- Età consigliata: 12 anni
- Istruzioni in inglese
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!