Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

La più antica galassia di sempre?

Un'altra importante scoperta fatta dal James Webb Space Telescope

Sulle lunghe distanze, guardare lontano vuol dire guardare indietro nel tempo, perché la luce non è infinitamente veloce e i fotoni che ci arrivano ora sono partiti nel passato. Non stupisce quindi che, grazie ad un’osservazione estremamente lontana del James Webb Space Telescope, abbiamo trovato il candidato alla più antica galassia di sempre mai rilevata.

La galassia più antica vista dal James Webb

La scoperta, pubblicata in un paper che deve ancora passare il processo di revisione, vede in realtà due possibili candidati. Le galassie, chiamate GLASS-z11 e GLASS-z13, sembrano infatti risalire, in base anche al loro red-shift, a solo 330 milioni di anni dopo il Big Bag.

Galassia Antica James Webb Telescope
GLAZZ-z13, Source: In The Dark

Se fosse confermata questa stima, si tratterebbe di galassie più giovani di 30 milioni di anni dell’attuale candidato a ‘galassia più antica’, chiamata HD1. Entrambe sono relativamente piccole rispetto, ad esempio, alla Via Lattea. Se quest’ultima ha infatti un diametro di 100mila anni luce, z11 e z12 hanno invece un diametro, rispettivamente, di 1600 e 2300 anni luce.

Appena nate

300 milioni di anni sembra un tempo molto lungo, ma in termini di evoluzione galattica non lo è, soprattutto a così poca distanza dal Big Bang. Secondo le nostre stime, le prime stelle si sono formate solo 200 milioni di anni dopo il Big Bang.

Sappiamo ancora molto poco dell’universo in quel periodo, e quindi la possibilità di osservare così lontano, e quindi così indietro, è un’opportunità nuova di osservare direttamente lo stato delle cose. I ricercatori erano abbastanza convinti che James Webb sarebbe stato in grado di vedere così lontano, ma è risultato comunque sorprendente la facilità con cui, già dalle prime immagini, sia riuscito a catturare qualcosa di così rilevante.

Bestseller No. 1
Telescopio Astronomico Kit Completo Pro 70-400 Telescopios Rifrazione con Treppiede Stabile, Filtri Lunari, Adattatore Telefonico per Bambini Principianti Adulti
  • ⧭ Ottica professionale: obiettivo multistrato con elevata trasmissione del 99,5%, luminosità e nitidezza delle immagini migliorate, inoltre protegge gli occhi anche se utilizzati per molto tempo. (Questa è un'ottima scelta per i regali di Natale e Capodanno per i bambini)
  • ⧭ Vari usi: con due oculari sostituibili (K6mm: 66x, K25mm: 16x), gli oculari di ingrandimento offrono varietà per qualsiasi visualizzazione.
  • ⧭ Facile da installare: con una solida struttura, questo telescopio è veloce e facile da configurare senza attrezzi e incoraggerà i bambini ad amare l'apprendimento dell'astronomia e della natura.
  • ⧭ Ottimo regalo per bambini o principianti: telescopio professionale con adattatore per smartphone, controllo filo dell'otturatore della fotocamera, treppiede regolabile, zaino e altri accessori utili. È un regalo significativo e carino per il compleanno o il Natale.
  • ⧭ Garanzia globale MAXLAPTER – maxlapter prodotti in tutto il mondo ha una garanzia a vita, e ha una politica di ritorno incondizionato servizi, sia che si personalmente non piace o hanno problemi di qualità, si può ottenere il rimborso completo senza condizioni senza problemi di servizio.
OffertaBestseller No. 2
BEBANG Telescopio per Bambini Adulti Principianti, Professionale Rifrattore Astronomico Telescopio con Treppiede Regolabile
  • 【Immagini eccellenti】 Il telescopio rifrattore adotta il sistema di prismi BAK4 ad alte prestazioni, lenti ad alta risoluzione completamente multistrato, combina tecnologia ottica avanzata, possiede un'eccellente trasmittanza, riduce l'aberrazione cromatica e la distorsione dell'immagine, migliora la luminosità e la chiarezza, crea immagini straordinarie, protegge i tuoi occhi , garantiscono una migliore esperienza di visualizzazione.
  • 【Telescopio per bambini】 L'obiettivo obiettivo HD FMC da 70 mm rispetto a un telescopio astronomico da 50 mm, può fornire un campo visivo più ampio, luminoso e chiaro. Il telescopio astronomico BEBANG è l'ideale per esplorare la luna, i pianeti, le meteore, i paesaggi, gli uccelli, la fauna selvatica.
  • 【Portatile e pratico】 Compatto, leggero, pesa solo 0,72 kg. Dotato di filtro lunare e treppiede in alluminio, riduce l'abbagliamento, migliora la qualità e la stabilità dell'immagine. Il telescopio astronomico è l'ideale per i bambini principianti per osservare scene notturne e stelle.
  • 【Funzionamento semplice】Nessun requisito di strumenti, sono necessari solo 5 minuti per completare l'assemblaggio. Con un manuale dettagliato, bambini e principianti possono facilmente imparare a usare e mettere a fuoco. I telescopi astronomici sono un ottimo regalo per bambini e adulti principianti per esplorare la natura e l'universo.
  • 【Elenco dei pacchetti】Viene fornito con 1x telescopio astronomico, 1x cercatore, 1x specchio da 45 gradi, 1x oculare K6mm, 1x oculare K25mm, 4x filtri lunari, 1x treppiede regolabile, 1x adattatore telefonico, 1x otturatore a filo, 1x manuale, 1x borsa per il trasporto.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button