Un nuovo anno inizia, pieno di buoni propositi. Noi per il ventesimo anno di fila ci ripromettiamo di non perdere nemmeno un film o serie TV Marvel anche nel 2022. Abbiamo quindi deciso di raccogliere qui tutti i film e le serie non solo del MCU, ma di tutte le opere cinematografiche Marvel in uscita quest’anno. Volete fare il fioretto di vederli tutti insieme a noi?
Film e serie TV Marvel in uscita nel 2022
Nell’arco dell’anno solare 2022, arriveranno ben 10 prodotti Marvel al cinema o in streaming. E altri ancora sono in preparazione e potrebbero essere annunciati nel corso dell’anno. Però non tutti hanno già una data una data d’uscita, solo i film ce l’hanno. Quindi invece di offrirvi un calendario, divideremo la nostra rassegna dei film e delle serie TV in arrivo nel 2022 per categoria: film MCU, serie MCU e infine film Sony. Non perché non meritino di essere visti, ma solo perché vogliamo tenere in piedi le pareti del Multiverso Marvel finché reggono, sperando ci reclutino negli Avengers.
Film Marvel in uscita nel 2022, nella continuità del MCU
Dopo Spider-Man: No Way Home (non faremo spoiler, ma correte a vederlo!), il mondo Marvel sta per cambiare per sempre. E lo farà grazie a una nuova serie di film da non perdere durante questo 2022.
Doctor Strange nel Multiverso della Follia – 4 maggio 2022
Il primo film del 2022 del MCU non solo ha una data d’uscita ma anche un trailer. Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) chiede aiuto a Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) per esplorare il Multiverso della Follia, dove finisce per incontrare un nemico che potrà dare filo da torcere anche allo Stregone Supremo.
Nel film diretto da Sam Raimi troveremo anche Wong (Benedict Wong), Karl Mordo (Chiwetel Ejiofor) e Christine Palmer (Rachel McAdams), oltre a America Chavez, interpretata da Xochitl Gomez. Arriva nelle sale italiane il 4 maggio 2022.
Thor: Love and Thunder – 6 luglio 2022
Sono già terminate le riprese di Thor: Love and Thunder, che vede Taika Waititi tornare alla regia e alla sceneggiatura (insieme a Jennifer Kaytin Robinson). Chris Hemsworth riveste i panni di Thor. Ma il ritorno più atteso forse è quello di Natalie Portman, che dopo essere stata lontana dal franchise per molto tempo tornerà nei panni di Jane Foster. E stando a quanto rivelato ai tempi dell’annuncio, sarà lei imbracciare il Martello del Dio del Tuono per diventare la versione femminile dell’eroe nordico, come nei fumetti.
Dovrebbero riprendere il loro ruolo come Peter Quill / Star-Lord, Drax il Distruttore, Nebula e Mantis anche Chris Pratt, Dave Bautista, Karen Gillan e Pom Klementieff. Quindi potremo vedere i Guardiani della Galassia al fianco di Thor, almeno secondo le indiscrezioni. Arriva nelle sale il 6 luglio 2022.
Black Panther: Wakanda Forever – 11 novembre 2022
La tragica scomparsa di Chadwick Boseman ha lasciato i fan Marvel senza Black Panther, sebbene l’attore abbia fatto in tempo a prestare la sua voce per le puntate di What if…? in cui compare il suo personaggio. Ma il Wakanda tornerà sul grande schermo, con Letitia Wright, Lupita Nyong’o, Winston Duke, Angela Bassett e Martin Freeman che riprendono i rispetti ruoli. Nel cast entra anche Tenoch Huerta come villain.
Alla regia torna Ryan Coogler, che ha diretto il cast a partire dal giugno 2021 ad Atlanta. Wakanda Forever torna l’11 novembre in sala.
Le serie TV MCU in arrivo l’anno prossimo
Oltre ai film, Marvel Studios ha dimostrato di inserire moltissimi dettagli del MCU anche nelle serie in arrivo su Disney+. Che ci hanno fatto divertire durante tutto il 2021, da WandaVision a Hawkeye, e continueranno l’anno prossimo. Con un impatto importante sulla trama dei film. Insomma: un vero fan non può perderle. Al momento, però, nessuna ha una data precisa. Quindi al momento l’ordine è semplicemente indicativo: sappiamo solo che dovrebbero arrivare nel 2022.
Moon Knight
Oscar Isaac interpreta Marc Spector, alter ego di Moon Knight. Marc è un mercenario che, durante una missione in Egitto, viene scelto dalla divinità guerriera egizia Khonshu. O almeno così accade nei fumetti. Quello che sappiamo è che nella serie su Disney+ ci saranno anche Ethan Hawke, May Calamawy, Dina Shihabi e Gaspard Ulliel come Midnight Man.
Questa serie promette di essere più ‘dark’ rispetto allo standard del MCU. E non vediamo l’ora di capire quanto.
She-Hulk
L’avvocatessa verde sta per arrivare su Disney+, con un progetto guidato da alcune delle più talentuose donne di Hollywood. Tatiana Maslany interpreta Jennifer Walters, She-Hulk. E chi ha visto Orphan Black sa quanto talento abbia. Inoltre ci sono Jameela Jamil (The Good Place) nel ruolo di Titania e Renéè Elise Goldsberry (Hamilton) nel ruolo di Amelia.
Nel cast anche Mark Ruffalo nel ruolo di Bruce Banner, cugino di Jennifer (nei fumetti le passa il “mostro verde” durante una trasfusione) e Abominio, interpretato da Tim Roth. Infine, la showrunner è Jessica Gao, che ha scritto per Rick & Morty ci assicura di colorare la serie di humor verde.
Secret Invasion
Secret Invasion è una storia che nei fumetti ha visto tanti dei più grandi eroi Marvel sostituiti da degli alieni mutaforma. Ma la trama promette di essere molto diversa, gli Skrull del MCU sono decisamente più amichevoli.
Il cast annunciato fa però pensare che la portata della storia sia altrettanto enorme. Oltre a rivedere Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury e Ben Mendelsohn in quelli dello Skrull Talos, ci sono nuovi attori di livello assoluto. Infatti sono confermati Emilia Clarke, Olivia Coleman e Kingsley Ben-Adir in ruoli non specificati.
A questo si aggiunge la possibilità di vedere molti eroi del passato, da Maria Hill a Hawkeye. Questa promette di essere la serie Marvel evento del 2022.
Ms Marvel – Estate 2022
Iman Vellani interpreta Kamala Khan, la Ms. Marvel dei fumetti. Nei fumetti, il titolo di Ms. Marvel originariamente apparteneva a Carol Danvers, che però ora si fa chiamare giustamente Captain. Invece, Kamala è una delle aggiunte più recenti al gruppo dei Vendicatori sui fumetti. Una ragazza di origini pakistane che ha il potere della superelasticità.
Il futuro di questo personaggio è luminoso: nel 2023 al cinema arriverà The Marvels, con Iman Vellani e Brie Larson fianco a fianco. La sua serie quindi non si può perdere ed è prevista per l’estate 2022.
I Am Groot
Questa serie vede il piccolo Baby Groot avere diverse avventure per la galassia, crescendo e diventando più forte. Ma anche facendoci una serie di amici e nemici in ogni pianeta. Vin Diesel ha parlato di una storia che vede Groot tornare al suo pianeta d’origine Planet X. Inoltre, sembra che anche Rocket possa accompagnarlo nel viaggio.
Marvel ci ha insegnato che ogni storia conta nel MCU e siamo curiosi di capire cosa potrà succedere in questa serie, che dovrebbe arrivare nel 2022.
Speciale di Halloween di Werewolf by Night
Questa notizia non è ancora confermata, ma sembra che presto potremmo fare la conoscenza di un personaggio amato dai fan Marvel e dell’horror: Werewolf by Night. Il licantropo dovrebbe essere interpretato da Gael Garcia Bernal, che interpreterebbe Jack Russell. Ma forse potrebbe apparire anche Jack Gomez, la versione più recente del personaggio.
I dettagli sono ancora vaghi, con le riprese che dovrebbero iniziare a febbraio 2022. Cosa che fa pensare che Marvel possa prendersela comoda e spostare la serie (o l’episodio speciale) nel 2023. Ma noi incrociamo le dita.
The Guardians of the Galaxy Holiday Special
Per dicembre 2022, in vista dell’arrivo delle feste in tutta la galassia, arriva uno speciale dei Guardiani. Scritto da James Gunn, promette di far ridere e portarci nello spirito delle feste in maniera alternativa. Gunn ha specificato che sarà ambientato fra Thor: Love and Thunder e Guardiani della Galassia Vol.3, quindi fa parte della continuità MCU.
Altre serie senza una data d’uscita
Sebbene il calendario Marvel sia abbastanza pieno fra film e serie TV nel 2022, ci sono alcune serie in produzione che potrebbero arrivare entro la fine dell’anno. Anche se, con ogni probabilità, le vedremo nel 2023. Stiamo parlando di:
- Ironheart (con protagonista Riri Williams, la giovanissima ingegnere che potrebbe essere la “nuova Tony Stark” del MCU)
- Armor Wars (che vede War Machine interpretato da Don Cheadle ritrovare alcune delle armi sviluppate da Tony Stark)
- Echo (che prosegue la storia di Maya Lopez vista in Hawkeye)
Mentre invece Agatha: House of Harkness, X-Men ’97 e Marvel Zombies dovrebbero arrivare quasi per certo nel 2023 o più tardi. Noi speriamo anche possa arrivare MODOK 2, ma probabilmente bisognerà attendere. E sul tabellino c’è ancora la seconda stagione di Loki…
Film Sony con personaggi Marvel
Oltre al MCU, ci sono i film del Venom-verse e gli altri film dedicati a Spider-Man e ai suoi cattivi prodotti da Sony. Le ultime uscite ci hanno dimostrato che le pareti del Multiverso sono molto flessibili. Ma almeno per il momento, Sony e Marvel Studios decidono di volta in volta cosa rientra e cosa no nel MCU.
Morbius
Il nuovo film nel Venom-verse vede il debutto di un nuovo protagonista Marvel: il biochimico Michael Morbius. Nel film sarà interpretato da Jared Leto, che guida un cast davvero brillante. Infatti Jared Harris farà da mentore al protagonista, mentre Matt Smith e Tyrese Gibson interpretano Loxias Crown e Simon Stroud, rispettivamente.
Ma nei trailer c’è anche Michael Keaton, che torna a intrepretare Adrian Toomes aka L’Avvoltoio. Un personaggio che ha già interpretato in Spider-Man: Homecoming. Resta quindi da capire che ruolo avrà questo film nel MCU: in quale universo ci troviamo?
Il film avrebbe dovuto debuttare il 28 gennaio 2022 in Italia. Invece Sony ha spostato l’uscita all’1 aprile 2022. Ma resta primo film Marvel ad arrivare in sala.
Spider-Man: Across the Spider-Verse Part 1
Dopo averci incantato nel 2018, lo Spider-Verse animato continua ad espandersi. Shameik Moore torna nei panni di Miles Morales, che si trova ad affrontare una nuova avventura con Spider-Gwen, doppiata in originale da Hailee Steinfeld (ovvero la Kate Bishop del MCU in un incrocio di eventi inatteso). E sembra che il grande nemico, almeno per parte del film, sia lo Spider-Man 2099 visto nella scena dopo i titoli di coda del primo e doppiato da Oscar Isaac (ovvero Moon Knight nella serie Disney+, per rendere ancora più complesso il tutto).
Spider-Man: Across the Spider-Verse Part 1 arriva il 7 ottobre 2022, mentre la parte due è già prevista per l’anno prossimo. Pronti per vedere un altro Spider-Man all’opera?
Questi sono tutti i prodotti Marvel che dovrebbero arrivare nel 2022. Ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo nel mondo dei supereroi: vi terremo aggiornati in caso di novità. Per non perderle, seguiteci su Facebook.
- Personalizza la tua casa come vuoi con questo poster che riunisce tutti gli avengers di endgame
- Dimensioni: 61 x 91, 5 cm stampato su carta lucida di ottima qualità da 150 g
- Ispirato a una delle licenze più richieste del mercato
- Al fine di garantire la consegna del poster nelle migliori condizioni, assicuriamo che sia accuratamente imballato e arrotolato in un tubo di cartone rigido
- Siamo specializzati nello sviluppo di prodotti di cartoleria, merchandising e poster con licenze piú richieste e di tendenza del mercato
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!