Il Russian Age Ratings System ha ufficialmente dichiarato Eternals, il prossimo film del Marvel Cinematic Universe, adatto solo a spettatori dai 18 anni in su. Kino Metro, un’agenzia russa con sede a Mosca che fornisce servizi di informazione per i mercati cinematografici, ha elencato il film MCU come 18+. È dunque in forte contrasto con la valutazione PG-13 di Eternals dalla Motion Picture Association negli Stati Uniti d’America. Se l’MPA (ex MPAA) è un’organizzazione non governativa destinata ad autoregolare l’industria cinematografica americana, le valutazioni dei media russi sono assegnate e applicate dal governo.
Le ragioni della scelta su Eternals
Ma qual è la ragione della scelta di vietarlo ai minori di 18 anni? Pare che la scelta dipenda dal fatto che nel film Phastos, personaggio interpretato da Brian Tyree Henry, verrà presentato come il primo supereroe apertamente gay del mondo Marvel. Va ricordato che la legge russa del 2013, nata “allo scopo di proteggere i bambini dalle informazioni che promuovono la negazione dei valori familiari tradizionali”, più comunemente denominata “legge sulla propaganda gay”, criminalizza qualsiasi “normalizzazione” delle identità LGBTQ+ dei bambini. A causa di questa legge, giochi come The Sims 4 e film come Power Rangers sono classificati 18+. Alcuni film che hanno ricevuto una valutazione 18+, come Rocketman, hanno dovuto tagliare scene di contenuti a tema LGBTQ+. Il tutto per ottenere l’approvazione per un’uscita russa di qualsiasi tipo.
Non sembra che Disney abbia tagliato i contenuti LGBTQ+ di Eternals, mantenendo il rating 18+ della Russia. Le pressioni della censura nei principali mercati internazionali come Russia e Cina sono spesso citate come una delle ragioni per cui i maggiori blockbuster di Hollywood tendono ad evitare o ridurre al minimo la rappresentazione LGBTQ+.
Ricordiamo infine che il cast di Eternals include Angelina Jolie (Thena), Richard Madden (Ikaris), Kumail Nanjiani (Kingo), Lauren Ridloff (Makkari). E ancora Brian Tyree Henry (Phastos), Salma Hayek (Ajak), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh), Gemma Chan (Sersi), e Barry Keoghan (Druig). Kit Harington invece veste i panni di Dane Whitman, ovvero l’eroe del fumetto Marvel Black Knight.
- Gaiman, Neil (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento