FeaturedGiochi

Dipingere miniature da zero? Don’t Panic!

Ecco una lista di preziosissimi consigli per evitare gli errori più comuni all'inizio della vostra carriera di pittori!

I segreti del mestiere

Avete comprato l’indispensabile per iniziare…o, se non ci avete ascoltati, avete speso centinaia di euro per una completa collezione di colori, pennelli in piuma di fenice e ogni singola miniatura sul catalogo di Warhammer. In un caso o nell’altro, siete pronti a dipingere miniature! Eccovi dunque una serie di consigli per evitare fin dall’inizio gli errori più comuni…e qualche segreto per partire alla grande con una marcia in più!

Prima di dipingere miniature: le operazioni preliminari

Sappiamo che non vedete l’ora di spargere colori sul vostro nuovo Stormcast, ma andateci piano! Ci sono delle operazioni preliminari che è necessario eseguire prima ancora di dare il colore di fondo. Prima di tutto: se la miniatura è attaccata ad uno sprue di plastica utilizzate tronchesine e taglierino per staccarla facendo attenzione a non tagliare troppo vicino al corpo. Poi tagliate e limate eventuali residui di plastica rimasti dalla sprue, e date un’occhiata al vostro soldatino. Molto probabilmente troverete delle linee di fusione, cioè dei sottili bordi rialzati che in genere attraversano la miniatura da parte a parte. Si tratta di residui del processo di stampa delle miniature, e vanno rimosse a mano, con attenzione, utilizzando un taglierino. Fatelo, perché più in là andrete con la pittura, più diventeranno visibili…e orribili! Fatto questo lavate e asciugate la miniatura. Eh sì: polvere di plastica, sudore, sporcizia generica sono i nemici del pittore, quindi prendete dell’acqua e sapone neutro, sciacquate bene la miniatura e asciugatela. Infine, se volete, texturizzate la basetta incollando con una colla vinilica un pochino di sabbietta o sughero sminuzzato. Farlo prima di dipingerla renderà il processo molto più comodo. Lasciate asciugare la colla per bene.

Fondo nero o fondo bianco? Entrambi!

Il primo, vero passaggio di pittura è la scelta del colore di fondo, una base omogenea su tutta la miniatura. In genere la scelta ricade sul nero o sul bianco. Il nero è probabilmente il colore più largamente utilizzato, e per un ottimo motivo: nel caso di angoli molto chiusi e difficili da raggiungere con il pennello, un fondo nero darà naturalmente l’impressione di ombra senza che dobbiate fare altro, un buon risultato a sforzo zero. Con il fondo bianco, invece, vi costringete a raggiungere ogni piccolo anfratto della vostra miniatura. In generale, la scelta ricade sull’effetto finale che volete ottenere: un fondo iniziale nero darà alla miniatura un tono più cupo e realistico, un fondo bianco invece la renderà più vibrante e vi renderà più facile ottenere toni accesi da colori come bianco, giallo e rosso. La scelta è vostra. Vi consigliamo di utilizzare bombolette spray: è più veloce e il risultato è più omogeneo. In mancanza, comunque, va benissimo anche dare il fondo a pennello.

dipingere miniature

Ma c’è un piccolo trucchetto, facile facile, per ottenere tantissimo da questa fase preliminare: si chiama zenithal priming, che è un termine complicato per qualcosa di molto semplice. In poche parole, si tratta di usare sia il fondo nero che quello bianco, per ottenere un gradiente di luce e di ombra ancora prima di iniziare la vera e propria pittura. Realizzarlo è molto semplice. Prima di tutto dovete dare un bel fondo nero a tutta la vostra miniatura. Poi, con una bomboletta di bianco, spruzzate un lievissimo strato di colore dall’alto, muovendovi in un arco molto stretto. Quello che state facendo è simulare un raggio di luce che va ad illuminare la vostra miniatura dall’alto. Se l’avete eseguito correttamente, il risultato finale è una miniatura le cui superfici superiori sono bianche, mentre quelle inferiori sono via via più nere. Quando andrete a dipingere le miniature preparate con questa tecnica i colori risulteranno automaticamente più luminosi nelle parti alte e più scuri e ombreggiati nelle parti basse e nascoste, creando una lumeggiatura a costo zero!

Diluite i vostri colori!

Dipingere miniature significa avere pazienza. È un lavoro fatto di tanti piccoli passi che si sommano l’uno all’altro per produrre il risultato finale, maggiore della somma delle sue parti. Quindi non abbiate fretta! Questo consiglio è particolarmente importante quando stendete i colori sulla vostra miniatura, infatti sono sempre necessarie diverse mani di colore per raggiungere il risultato che desiderate. Questo perché i colori che avete comprato non sono pronti per essere utilizzati out of the box, tranne in qualche caso specifico. No: i colori vanno sempre diluiti. Quindi pescate un po’ di colore dalla boccetta e aggiungeteci un pochino d’acqua. Non ne serve molta, e se ci avete ascoltato ed avete costruito la vostra wet palette siete ancora più avvantaggiati, perché ve ne servirà ancora meno. Otterrete così un colore più liquido e meno coprente, con cui non sarete in grado di colorare la miniatura in una sola mano. Va benissimo così! Infatti il grosso del processo di pittura di miniature consiste proprio nell’accumulare strato su strato di pittura diluita. Quando ci prenderete la mano, è così che riuscirete a fare le più belle sfumature e le transizioni da un colore all’altro. Per ora, diluire i colori è comunque indispensabile: se non lo fate, rischiate di coprire la miniatura con uno strato troppo denso, che coprirà e cancellerà tutti i bellissimi dettagli della scultura che tenete in mano, e creerà orribili blob di vernice e un effetto davvero poco professionale.

Pennello asciutto e lavature

Queste sono le due tecniche che dovrete padroneggiare il prima possibile, perché sono incredibilmente comode e, soprattutto, incredibilmente facili da imparare. La prima è il famoso drybrushing di cui abbiamo parlato più sopra. Si tratta di una tecnica utile per applicare uno strato di colore sulle parti più esposte di una miniatura, e risulta particolarmente efficace con superfici molto grezze, come sabbia o capelli, oppure per armature, armi e cotte di maglia. In pratica, prendete il vostro pennello apposito (o, se non lo avete, prendete un pennello vecchio), intingetelo in poco colore, e poi strofinatelo su un pezzo di carta assorbente finché non ce n’è praticamente più. Poi iniziate a passare delicatamente il pennello sull’area che volete dipingere. Il colore si depositerà piano piano, e risulterà più nitido e visibile nei bordi e nei punti più esposti, creando un facile effetto di luce.

dipingere miniature

Viceversa, le lavature sono un metodo facile e comodo per creare le ombre sul vostro modello. Ci sono in commercio diversi colori creati specificamente per essere utilizzati per le lavature, fra cui il leggendario Seraphim Sepia della Citadel, soprannominato “talento liquido”. Sono perfetti per questa tecnica, ma se non ne avete non vi preoccupate: scegliete il colore che preferite e aggiungete molta acqua finché non otterrete un composto della consistenza dell’inchiostro. Colorate l’area che vi interessa con un tono medio, lasciate asciugare, poi intingete il pennello nel colore diluito e stendetelo abbondantemente su tutta la superficie, senza troppa cura. Vedrete il colore liquido raccogliersi automaticamente negli anfratti e negli incavi della superficie, lasciando le parti più elevate quasi completamente intonse. Lasciate asciugare, e come per magia avrete ottenuto un effetto di ombre della tonalità che preferite. State attenti a non utilizzare troppo inchiostro: se vedete che l’accumulo è troppo, asciugate il pennello e semplicemente avvicinate la punta alla pozza di colore. Verrà riassorbito dalle setole, lasciando il giusto.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button