Cinema e Serie TVFilmNews

La realtà virtuale arriva a Trieste con ShorTS International Film Festival

Una sezione dedicata al VR per il festival dei corti, che segna tutta questa settimana

Il mondo dei cortometraggi e quello della realtà virtuale si uniscono a Trieste, dove oggi inizia ShorTS International Film Festival. Il festival nel capoluogo giuliano e online su MYmovies vi porta in un nuovo universo immersivo e unico, dove la tecnologia più moderna si incontra con l’arte cinematografica.

Cortometraggi in realtà virtuale al ShorTS International Film Festival di Trieste

Cinque giorni di cortometraggi di qualità alla Casa del Cinema di Trieste, dove si terranno le proiezioni gratuite delle 13 opere in concorso. La piazza Duca degli Abruzzi diventa una sala virtuale per sperimentare il VR al meglio. Ogni postazione infatti ha un visore e una poltrona girevole che permette di muoversi a 360 gradi e godersi al massimo la realtà virtuale.

Quest’anno la gara prevede 13 corti registrati in versione monoscopica o stereoscopica. I due cortometraggi vincitori portano a casa un premio pubblico da 2 mila euro e un premio Rai Cinema Channel VR del  valore di 3.000,00 euro. Quest’ultimo premio prevede anche una diffusione del corto sui canali web e un contratto di acquisto per tre anni dei diritti web.

Realtà Virtuale_Odyssey 1.4.9 di François Vautier cortometraggi
Odyssey 1.4.9 di François Vautier

I corti in gara vendono da tutto il mondo: dagli Stati Uniti alla Cina, dall’Iran all’Australia, dalla Romania all’Italia. Storie di fiction e temi attualità: il meglio dell’intrattenimento in VR. Fra le opere italiane segnaliamo Om Devi: Sheroes Revolution (in copertina) del pluripremiato documentarista Claudio Casale. Arriva dall’Italia anche il cortometraggio VR Free di Milad Tangshir, prodotto da Valentina Noya. E poi ci sono Jiou Jia – Home di Hsu Chih-Yen da Taiwan, La stanza di Hermann di Antonio Librera dalla Svizzera, Hominidae di Brian Andrews dagli USA e Odyssey 1.4.9 di François Vautier. E molto altro.

La manifestazione inizia oggi 5 luglio alle 18.30 presso la Casa del Cinema di Trieste. Per prenotare la visione dovete andare a questo indirizzo, mentre potete seguire l’evento online su MYmovies, fino alla chiusura del 9 luglio. Un evento da non perdere per gli amanti del VR e del cinema.

OffertaBestseller No. 1
Cutebe Occhiali VR, Realtà Virtuale 3D, Realtà Virtuale per Film e Giochi 3D, per Smartphone 4.7-7 Pollici [con controller]
  • [3D VR esperienza virtuale e eccellente] Gli occhiali 3D sono un grande complemento e un dispositivo di estensione del decoder di rete e offrono una meravigliosa esperienza di visione di film e giochi. Occhiali VR VR 3D per realtà virtuale, offre un eccellente effetto 3D e una sensazione meravigliosa.
  • [3D Lenti HD visiva ] Lenti in resina ottica HD, senza pellicola di plastica di stimolazione, riducendo la distorsione al minimo estendendo le immagini e fornendo una visione più ampia; la lente asferica in resina HD è stata migliorata per renderla più liscia e purificata.
  • [Guardare film e giochi di gioco] Auricolare VR è un occhiali 3D che combina guardare film e giocare, che può trasformare il vostro cellulare in un cinema / sala da gioco in 3D senza carica il prodotto,Basta mettere il telefono cellulare installato APP realtà virtuale in questa scatola magica.
  • [Controller wireless in regalo] Dotato di un telecomando wireless Bluetooth, può controllare direttamente il progresso e vari giochi di realtà virtuale. (Ci sono istruzioni dettagliate alla fine dell'immagine)
  • [Compatibilità con smartphone] Si adatta per Phone, telefoni, iOS e Android e telefoni con Windows con dimensioni dello schermo 5-7 pollici, come Phone X 8 7/6S 6/Plus, Galaxy S8/Plus/S7/S6/Edge Note 8/5/4/3, G6 G5 G4 G3 V20 e telefoni Daydream come Google Pixel. Pixel XL, Moto Z. Z Force, Mate 9 Pro, ZTE Axon 7, ecc.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button