25 anni fa Harry Potter e la Pietra Filosofale faceva la sua prima comparsa sugli scaffali delle librerie inglesi. Era infatti il 26 giugno 1997 quando si apriva il primo capitolo di una saga di libri, film, giochi da tavolo e gadget.
Da quel giorno il maghetto con gli occhiali tondi e la cicatrice sulla fronte ha segnato la vita di molti di noi, in tutto il mondo.
Quando avete letto per la prima volta un libro della Saga di Harry Potter? Siamo sicuri che molti di voi se lo ricordano perfettamente.
Com’è nata l’idea del primo libro?
L’autrice di Harry Potter, Joanne Rowling nota al pubblico come J. K. Rowling, ha avuto bisogno di 7 anni per vedere la sua idea diventare un libro esposto nelle librerie.
Tutto iniziò nel 1990, quando Rowling era sul treno, di ritorno da Manchester dove doveva trasferirsi col marito.
Ferma alla stazione di King’s Cross a Londra, nella sua mente apparve l’idea: all’inizio era un piccolo orfano alla ricerca della sua identità, studente di una scuola di maghi.
Quella sera stessa iniziò ad appuntare su un block notes le idee sulla trama dell’intera saga di questo ragazzo e decise di dividerla in 7 libri.
Storia travagliata di una pubblicazione
Il 1990 segnò anche l’inizio di un periodo difficile per l’autrice. La morte della madre, il trasferimento a Oporto in Portogallo. Nel 1993 nacque la figlia, Jessica, ma nello stesso anno ci furono il divorzio ed il suo trasferimento ad Edimburgo.
Rowling, madre single e disoccupata sopravvisse grazie al sussidio di disoccupazione. Assidua frequentatrice del pub del cognato, finì di scrivere proprio lì il primo libro mentre studiava per gli esami per l’abilitazione all’insegnamento.
Nel 1995 Rowling trovò un agente, Christopher Little, e nel 1996 il testo finì nelle mani della casa editrice Bloomsbury che accettò di pubblicarlo, facendolo arrivare nelle librerie inglesi il 26 giugno 1997. Appunto, venticinque anni fa.
In Italia arrivò l’anno dopo, grazie alla Salani Editore.
I numeri di 25 anni di Harry Potter
Da quel giorno di 25 anni fa Harry Potter è diventato un fenomeno di massa.
I sette libri della saga sono stati pubblicati in 77 lingue, tra cui ci sono anche una versione in greco antico e una in latino.
Ma l’ecosistema Harry Potter non si limita ai libri. I film tratti dalla saga sono stati trasmessi in 166 Paesi, ed hanno incassato quasi 10 miliardi di dollari in tutto il mondo,
A fianco ai sette film della saga ci sono poi gli spinoff della serie Animali Fantastici, una sagadi film sempre scritti da J.K. Rowlinj, diretti da David Yates e prodotti da Warner Bros.
E non dimentichiamoci dei parchi a tema Harry Potter: a Londra, a Orlando in Florida, a Los Angeles in California.
Infine c’è il merchandising: felpe, magliette, bacchette, spille, divise, cravatte, Cappelli Parlanti, Funko Pop, tazze, e molto altro!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Commenti