Cultura e SocietàNews

Il Quidditch babbano dovrà cambiare nome

La decisione presa dopo i commenti anti-transgender della scrittrice J.K. Rowling

Nella più grande minaccia per la tradizione di Hogwarts dai tempi di Lord Voldemort, il gioco del Quidditch sta subendo un cambio di nome. Gli organi di governo dello sport nella vita reale profilati per la prima volta nei romanzi di Harry Potter della Rowling e più tardi nei suoi film hanno detto che il “Quidditch” d’ora in poi sarà conosciuto come “Quadball”. Il cambio di nome è stato deciso per prendere le distanze dai commenti anti-transgender dell’autore Rowling, hanno affermato le organizzazioni. Oltre a ciò, le organizzazioni hanno affermato che stavano cambiando nome perché non possiedono il marchio “Quidditch”. La Warner Bros. Discovery detiene questo diritto.

Per chi non conoscesse Harry Potter, il Quidditch è uno sport magico in cui due squadre che volano su scope competono per i punti lanciando una palla nei cerchi. Ogni goal vale 10 punti e la squadra il cui Cercatore cattura il Boccino d’Oro guadagna altri 150 punti. US Quadball e Major League Quadball, i due organi di governo degli sport in Nord America, hanno annunciato oggi il nuovo nome. Anche l’Associazione Internazionale di Quidditch prevede di adottare il nuovo nome dichiarato dalle organizzazioni.

Il Quidditch nel mondo reale

Questo cambio di nome è un punto di svolta per noi e stiamo cercando di trarne il massimo”, hanno detto i fondatori della Major League Quadball in una lettera aperta ai giocatori. Il Quidditch si è evoluto da una squadra fondata nel 2005 al Middlebury College. Il quidditch nel mondo reale è uno sport di squadra in cui due squadre di sette giocatori si affrontano su un campo con superficie in erba. Scopo del gioco è segnare più punti della squadra avversaria. Il tutto facendo passare la “pluffa” attraverso uno dei tre anelli posti al limite del terreno di gioco, o catturando il “boccino”. La particolarità del gioco sta nel fatto che i giocatori devono muoversi trattenendo tra le gambe una scopa. Gli organi di governo affermano che lo sport è praticato in 40 paesi tra quasi 600 squadre.

LEGO Harry Potter Partita di Quidditch, Set di Costruzioni con le Torri delle Case di Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso, Idea Regalo, 75956
  • Include 6 minifigure: Harry Potter, Hermione Granger, Severus Piton, Oliver Baston, Lucian Bole e Marcus Flitt.
  • Contiene la torre della casa di Grifondoro con portello apribile, la torre della casa di Serpeverde con funzione di incantesimo di fiamma a comparsa, la torre della casa di Corvonero con megafono rimovibile, la torre della casa di Tassorosso con tabellone segnapunti e una base con 3 pali e anelli, funzione di Portiere mobile e spara-bolidi.
  • Prendi la Pluffa, il Boccino d'Oro, i Bolidi e una mazza e comincia a giocare!
Source
deadline

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button