L’Academy ha avviato un procedimento disciplinare contro Will Smith per aver violato gli standard di condotta dell’Academy. Il vincitore del premio come miglior attore ha picchiato il presentatore Chris Rock durante la trasmissione degli Oscar di domenica. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha dichiarato mercoledì di star valutando un’azione disciplinare contro Smith. Di preciso si valuta la sospensione o l’espulsione dall’Accademia per aver colpito il comico per una battuta su sua moglie Jada Pinkett Smith. L’incidente è avvenuto dal vivo durante la 94a edizione degli Academy Awards, dove Smith ha vinto il suo primo Oscar per la sua interpretazione in King Richard.
In una dichiarazione AMPAS, l’Accademia ha affermato che il suo Consiglio dei governatori si è riunito mercoledì per avviare procedimenti disciplinari contro Smith. Definendo le azioni dell’attore un “evento traumatico profondamente scioccante”, la dichiarazione fa notare che a Smith è stato chiesto di lasciare la cerimonia ma che lui ha rifiutato. Si è parlato anche del ritiro dell’Oscar ma appare un provvedimento poco probabile.
La nota ufficiale dell’Academy contro Will Smith
Di seguito la nota ufficiale. “Il Consiglio dei governatori ha avviato oggi un procedimento disciplinare contro il signor Will Smith per violazione degli standard di condotta dell’Accademia; inclusi contatti fisici inappropriati, comportamenti offensivi o minacciosi e compromissione dell’integrità dell’Accademia.
Coerentemente con gli Standard di condotta dell’Academy, così come con la legge della California, al Sig. Smith viene fornito un preavviso di almeno 15 giorni per votare in merito alle sue violazioni e sanzioni, e l’opportunità di essere ascoltato in anticipo tramite una risposta scritta. Alla prossima riunione del consiglio del 18 aprile, l’Academy potrà intraprendere qualsiasi azione disciplinare, che può includere la sospensione, l’espulsione o altre sanzioni consentite dallo Statuto e dagli Standard di Condotta”.
La nota continua: “Le azioni del signor Smith alla 94a edizione degli Oscar sono state un evento traumatico e profondamente scioccante a cui assistere di persona e in televisione. Mr. Rock, ci scusiamo con te per quello che hai vissuto sul nostro palco e ti ringraziamo per la tua resilienza in quel momento. Ci scusiamo anche con i nostri candidati, ospiti e spettatori per ciò che è accaduto durante quello che avrebbe dovuto essere un evento celebrativo. Le cose si sono svolte in un modo che non avremmo potuto prevedere. Mentre vorremmo chiarire che al signor Smith è stato chiesto di lasciare la cerimonia e ha rifiutato, riconosciamo anche che avremmo potuto gestire la situazione in modo diverso”.
Le scuse di Will Smith a Chris Rock
Dopo la cerimonia di domenica, lunedì l’Accademia ha dichiarato di “non condonare la violenza di qualsiasi forma” e ha lanciato una revisione formale dell’incidente. Chris Rock ha rifiutato di sporgere denuncia contro Smith, secondo il LAPD, e Smith si è scusato con Rock su Instagram.
“La violenza in ogni sua forma è velenosa e distruttiva”, si legge nella dichiarazione di Smith pubblicata un giorno dopo aver attaccato Chris Rock. “Il mio comportamento agli Academy Awards di ieri sera è stato inaccettabile e imperdonabile”.
- The disk has English audio and subtitles.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!