Giochi da tavolo

Vincitore del Gioco Inedito 2023: Sensu

Il vincitore del Gioco Inedito 2023 è Sensu di Enrico Vicario. Gioco Inedito è il concorso per game designer emergenti organizzato ogni anno da Lucca Comics & Games e DV Games

TOP AUTHOR

Gioco Inedito 2023

Il vincitore del Gioco Inedito 2023 è Sensu, un prototipo di Enrico Vicario. Sensu ha avuto la meglio su più di 60 prototipi presentati per questa edizione. Come ogni anno, infatti, dai prototipi vengono selezionati i tre finalisti. I finalisti di quest’anno erano:

  • Burrasca di Paolo Sanibondi
  • Sensu di Enrico Vicario
  • Venti giorni di dieta di Andrea Scaranari

Gioco Inedito è un concorso riservato ai prototipi di giochi da tavolo ideati dai game designer emergenti, italiani e non.

Questo progetto è organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione inoltre con la casa editrice dV Games.

vincitore del Gioco Inedito 2023

I Presidenti Onorari di Gioco Inedito 2023

In linea con il tema dell’edizione del concorso, Lucca Comics & Games e DV Games eleggono ogni anno un Presidente Onorario. Nel 2021, la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di promuovere la Collezione Farnesina, ha portato alla nomina del direttore del Museo Egizio Christian Greco; mentre nel 2022, per il tema “Geroglifici”, lo stesso museo torinese ha prestato per il giudizio del vincitore i curatori Paolo Marini e Federico Poole.

Offerta
Asmodee, Sherlock Holmes Consulente Investigativo: I Delitti del Tamigi e Altri Casi, Gioco da Tavolo Investigativo, 1-8 Giocatori, 14+ Anni, Edizione in Italiano
  • Sherlock Holmes Consulente Investigativo è un intrigante gioco collaborativo e investigativo
  • I giocatori devono tentare di risolvere dei casi misteriosi intervistando i sospettati, consultando i giornali e aggirandosi per le strade in cerca di indizi
  • Le piste da seguire sono molte e gli investigatori possono fare affidamento solo su una mappa di Londra, un Annuario, i quotidiani locali e il proprio intuito
  • La trama dei casi è intricata, ricca di colpi di scena e imprevisti…solo i migliori investigatori saranno in grado di ricostruire i fatti
  • 10 casi inediti: una vasta gamma di sfide investigative sia per principianti che per esperti

Per questo 2023, invece, i Presidenti Onorari sono stati Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini, volti di VENTI, canale editoriale digitale che si rivolge alla Gen Z: “Avere vent’anni è difficile. Non si è più adolescenti, ma nemmeno adulti. Si impara a votare, a guidare, a lasciare le persone e a innamorarsi di nuove. Si va a convivere, si sbaglia, si fanno viaggi da soli e si studia parecchio.” Spiegano Sofia e Lorenzo a proposito del loro progetto. Proprio loro che simboleggiano la prossima generazione di giocatori, sono stati chiamati a dare il giudizio finale ai prototipi in concorso.

Il vincitore del Premio per il Miglior Artwork del Gioco Inedito 2023

Anche quest’anno l’organizzazione ha assegnato il Premio per il Miglior Artwork, basatato sulla qualità delle illustrazioni e sulla presentazione artistica del prodotto.

Il vincitore è L’ora del bucato di Andrea Maffei, ritenuto il migliore per la qualità grafica della proposta.

Facciamo i complimenti a entrambi i vincitori!

vincitore del Gioco Inedito 2023

Aspettiamo la prossima edizione del concorso

Il Gioco Inedito 2023 è un concorso longevo, che si svolge da diversi anni. Questo premio nasce infatti nel 1995, e sull’Albo d’Oro sul sito del Gioco Inedito potete vedere tutti i giochi vincitori per ciascuna edizione.

Il Gioco Inedito 2023 ha inoltre superato la partecipazione della precedente edizione, arrivando alla presentazione di più di 60 prototipi differenti.

Ci rivediamo il prossimo anno con la nuova edizione del concorso.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

💍La trilogia de Il Signore degli Anelli torna al cinema in 4K: le date delle proiezioni
 🏴‍☠️
 Con La Gazzetta dello Sport arrivano i teli mare di One Piece
 
👿 Hellboy: The Crooked Man, il trailer svela il nuovo volto del demone rosso
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button