Giochi da tavolo

Gioco Inedito 2021: il vincitore è Luca Rosa

Il suo prototipo "Il Curatore" ha convinto la giuria e sarà pubblicato col titolo “ArtLink! – Farnesina”

Il Gioco Inedito 2021 ha un vincitore. Si tratta di Luca Rosa, che ha presentato al concorso un prototipo di gioco dal titolo “Il Curatore”.

Il gioco da tavolo sarà quindi prodotto, anche se cambierà il nome e verrà distribuito col titolo di “ArtLink! – Farnesina”.

Questo perchè il gioco da tavolo diventerà uno strumento di approfondimento e conoscenza della Collezione Farnesina, la raccolta d’arte contemporanea custodita presso la sede del Ministero, che include capolavori di Maestri italiani del XX secolo come Marini, Campigli, Accardi, Perilli, Vedova, Pistoletto, Chia e molti altri.

Il tema nasce anche dalla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nella realizzazione del concorso.

Concorso Gioco Inedito 2021 – approfondiamo di cosa si tratta

Gioco Inedito 2021

Il bando del concorso Gioco Inedito 2021 è stato lanciato da Lucca Comics & Games insieme all’azienda produtrice dV Giochi.

Il bando, aperto alle iscrizioni di prototipi dei game designer emergenti italiani e non, aveva come tema Arte Contemporanea Italiana. I prototipi presentati avrebbero dovuto attenersi al tema per essere ammessi.

Questo premio infatti ha visto la collaborazione e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il gioco infatti diventerà uno strumento di approfondimento e conoscenza della Collezione Farnesina,

Chi ha selezionato il vincitore?

Gioco Inedito 2021

Anzitutto il termine per presentare il proprio prototipo, aderente al tema del concorso, era il 1 marzo 2021.

Poi si è riunita per valutare i prototipi la giuria del concorso, composta da 8 membri scelti da Lucca Crea e dV Giochi.

Per sottolineare l’importanza del concorso come strumento di divulgazione dell’arte, il Presidente Onorario per l’anno 2021 era il Direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco.

Greco, come da tradizione, ha provato i giochi finalisti insieme alla Giuria del concorso.

Nelle sue motivazioni per la scelta di questo gioco, Greco ha sottolineato “…la creatività, per la dinamicità che richiede nei giocatori per sviluppare in loro l’associazione di idee e per aver giocato con l’arte…”

ArtLink! – Farnesina sarà disponibile durante Lucca Comics & Games 2021.

Non una sola edizione del Gioco Inedito

Il Gioco Inedito 2021 non è un concorso che si svolge una tantum. Questo premio nasce nel 1995, e sul sito del Gioco Inedito potete vedere tutti i giochi vincitori per ciascuna edizione.

Nelle scorse edizioni ci sono state diverse figure eminenti del mondo del gioco da tavolo come Presidente Onorario della Giuria. Tra questi Antoine Bauza (2016/17), Ignacy Trzewiczek (2014/15), Eric M. Lang (2013/14).

Non mancano nell’elenco i protagonisti italiani: Andrea Angiolino (2015/16), Roberto Di Meglio (2011/12), Leo Colovini (2010/11).

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button