News

Top 6 (+1): I migliori wrestler diventati attori

Ci piace pensare che Orgoglio Nerd sia un bastione del libero pensiero, dove i preconcetti e gli stereotipi non hanno quartiere. Ci piace anche pensare che i nostri lettori condividano il nostro amore per i preamboli esagerati e per l’autoindulgenza. Ecco perché oggi vorremmo parlarvi di wrestling. 
Questo mese, a Roma e a Bologna, si sono svolte due tappe italiane del tour WWE, che ha portato in Italia molti degli atleti del circuito più importante del wrestling americano, che sta diventando sempre più mainstream: non solo per i numeri sempre più grandi di fan che le trasmissioni dedicate, anche qui da noi, attirano, ma anche per i punti di contatto sempre più frequenti fra il mondo del wrestling e il mondo esterno, e in particolare il “nostro”, quello nerd/geek. Basti pensare al successo dei videogiochi della 2K Sports, di cui l’ultimo, WWE 2K17, è curiosamente uscito nel 2016, ma soprattutto ai sempre più numerosi wrestler che tentano la fortuna a Hollywood, spesso sfondando alla grandissima. Insomma: il mondo del wrestling non è così lontano quanto si possa pensare, e per dimostrarvelo ecco a voi la nostra top 6 (+1) dei migliori attori provenienti dal mondo del wrestling!
{Posizione 6: Hulk Hogan} Non possiamo iniziare questa classifica se non con il wrestler per eccellenza, un personaggio tanto iconico e leggendario da essere praticamente un sinonimo della sua professione. Guarda caso, anche se non ha mai sfondato davvero, il nostro biondo baffuto ha una filmografia di tutto rispetto: a parte la serie di MTV Hogan Knows Best, sul grande schermo lo ricordiamo in Gremlins 2 e nei panni del mitico Labbra Tonanti in Rocky 3, ma Hulk Hogan ha anche inanellato una serie di parti più o meno sostanziose in molte serie TV degli anni ‘80 e ‘90: Baywatch, Walker Texas Ranger, A-Team e soprattutto Love Boat!
{Posizione 5: Jesse Ventura} Jesse “The Body” Ventura è quanto di più americano possa esistere: un wrestler di successo che diventa attore, in particolare con il ruolo dello sventurato (spoiler!) Blain Cooper, uno dei protagonisti del primo Predator, nonché presentatore di trasmissioni dedicate alle più improbabili teorie complottiste…e infine coronando la carriera buttandosi in politica con un notevole successo, fino ad arrivare ad essere nientemeno che governatore del Minnesota.
{Posizione 4: Steve Austin} “Stone Cold” è famoso per due motivi. Ok, tre motivi, se contiamo la volta che ha zittito e brutalizzato Donald Trump, ma seguiteci. Il primo motivo, naturalmente, è di essere una superstar del mondo del wrestling, anzi, la superstar: condivide con molti in questa classifica una carriera incredibile, ma sono i suoi colleghi stessi a considerarlo uno dei migliori, e il wrestler più redditizio della storia della WWE. Il secondo motivo? Beh, è stato Dan Paine nel primo, esageratissimo Expendables!
{Posizione 3: John CenaUno dei più riconoscibili eroi del wrestling, John Cena merita un posto d’onore in questa classifica semplicemente per la genialità della sua partecipazione nell’imminente Thor: Ragnarok. Come sapete, parte della storia ruota attorno a una serie di combattimenti fra gladiatori, campioni rapiti da varie parti dell’universo. John Cena interpreterà uno di questi guerrieri. Chi? Oh, è semplice: sé stesso. Basterebbe, dicevamo, ma vi vogliamo fornire altri due suoi gustosi camei, sempre nel ruolo di sé stesso: il bellissimo Parks & Rec e…Hannah Montana.

{Posizione 2: Dave Bautista} Assolutamente prevedibile, non è vero? Eppure, inevitabile: non solo Bautista è uno dei wrestler che ha sfondato davvero nel mondo del cinema, partendo da Riddick nel 2013 ed esplodendo in popolarità in un altro franchise della Marvel, i Guardiani della Galassia…ma è anche riuscito a convincere, anzi, diciamo pure strabiliare: il suo Drax il Distruttore è uno dei personaggi più riusciti, anche grazie alle sorprendenti doti da attore di Bautista.

{Posizione 1: Dwayne Johnson} Sappiamo che tutti quanti avete sentito l’odore di quello che bolle in pentola: The Rock è una vera e propria rivelazione. Nessuno più di lui ha avuto tanto successo sul ring, essendo uno dei wrestler più amati di sempre, ed è stato capace di trasferire questa popolarità a Hollywood, aumentandola esponenzialmente. Fast&Furious è la saga che lo ha consacrato (e che secondo noi gli deve gran parte del suo successo attuale), ma ricordiamo anche la serie Ballers per la HBO e le sue numerose comparsate al Saturday Night Live, di cui è recentemente entrato a far parte del club più esclusivo del mondo, il Five Timers Club.
{+1: André the GiantPrima di Hodor c’era André. La sua enorme stazza, la sua statura (su cui non c’è ancora un consenso), il suo carisma e il suo status di leggenda del mondo del wrestling (fu il primo ad essere iscritto nella Hall of Fame della WWE) possono solo iniziare a rendergli giustizia. Noi nerd lo conosciamo soprattutto come Fezzik, il mitico gigante de La Storia Fantastica, e soltanto questa piccola parte gli assicura una menzione d’onore in questa classifica.

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button