Cultura e SocietàEventi e Mostre

Animation Day: l’animazione incontra gli studenti dell’Università Cattolica di Milano

Milano si prepara ad accogliere una giornata all’insegna dell’innovazione e della creatività con l’arrivo del primo Animation Day

Questo evento, previsto per giovedì 9 maggio 2024, vedrà l’Università Cattolica di Milano trasformarsi in un crocevia di idee e progetti che definiscono il panorama dell’animazione italiana.

Abbiamo colto l’invito del prof. Fumagalli a organizzare insieme questo primo Animation Day dell’Università Cattolica, nella consapevolezza che un’opera audiovisiva di qualità nasca dalla base, ossia dal talento e dalla formazione degli autori e delle maestranze che vi lavorano. La nostra collaborazione con l’Università è nata in modo spontaneo nell’ambito del Master in International Screenwriting and Production (MISP) e ha dato inizio a tanti tirocini e primi impieghi per i neo-diplomati al Master: story editor, sceneggiatori e producer. Di recente abbiamo voluto rendere ufficiale questa collaborazione con la firma di una Convenzione, che coinvolge sia il Master sia la Laurea Magistrale, come spunto concreto per nuovi progetti ed eventi”.

Maria Carolina Terzi, presidente di Cartoon Italia

Di cosa si tratta?

L’obiettivo dell’Animation Day è quello di creare un ponte tra gli studenti e le figure chiave del settore. Il tutto offrendo una panoramica sulle prospettive lavorative e sullo stato attuale di un’industria in costante evoluzione.

 Dieci tra le più influenti case di produzione italiane – tra cui Showlab, Red Monk, Lynx MF – si daranno appuntamento per condividere le loro esperienze e discutere le dinamiche di un mercato che, solo in Italia, genera un fatturato annuo di 200 milioni di euro. Non solo: un mercato che ha visto un incremento occupazionale del 30% negli ultimi sei anni, coinvolgendo circa 6.000 professionisti.

Iscriviti gratis per 30 giorni da questo link ad Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

L’evento, che si svolgerà in lingua inglese dalle 9.15 alle 16.30 presso l’Aula Pio XI in Largo A. Gemelli 1, è organizzato dal corso di Laurea Magistrale “The art and industry of narration: from literature to cinema and tv” in collaborazione con Cartoon Italia.

Da più di due decenni ormai siamo impegnati a rafforzare sempre più un polo dell’audiovisivo anche a Milano ed ergerla a capitale italiana dell’industria narrativa.“Nello specifico, questo Animation Day vuole dare voce a un settore, quello dell’animazione, capace di unire grande creatività e maestria tecnica e di offrire concrete opportunità professionali. L’intenzione è che questa iniziativa possa diventare un appuntamento fisso che si affianchi a quello del Milano Pitch, che da 6 anni unisce le maggiori case di produzione dell’audiovisivo e le aziende dell’editoria a giovani autori lombardi

Armando Fumagalli, coordinatore dell’iniziativa, insieme a Raffaele Chiarulli dell’Università Cattolica

Il programma di Animation Day

Saluti Istituzionali (ore 9.15)

  • Prof. Giovanni Gobber, Preside della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere
  • Alessandra Principini, Vicepresidente di Cartoon Italia
  • Prof. Armando Fumagalli, responsabile del corso di Laurea Magistrale “The Art and Industry of Narration”

Introduzione all’Industria dell’Animazione Italiana (ore 9.30)

  • Alfio Bastiancich di Showlab discuterà la storia e l’evoluzione dell’animazione italiana.
  • Pedro Citaristi di Red Monk Studio esplorerà la creazione di prodotti per il mercato internazionale.
  • Evelina Poggi di Lynx MF parlerà delle professioni nel campo dell’animazione e delle opportunità di lavoro sia in Italia che all’estero.

Case Histories 1 (ore 10.00)

  • Presentazioni coordinate da Silvia Rigotto di Rigotz Stories, con focus su progetti come “Klincus corteccia” e “The Game Catchers”.

Coffee Break (ore 11.00)

Case Histories 2 (ore 11.30)

  • Sessione coordinata da Eleonora Fornasari, con analisi di progetti come “The Sound Collector” e “L’arte della felicità”.

Pausa Pranzo (ore 13.00)

Tavola Rotonda (ore 15.00)

  • Discussione sul volume “The Children Are Watching Us. Exploring Audiovisual Content for Children”, con la partecipazione di esperti del settore e accademici.
Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📧 I Fantastici 4 trovano Galactus (e John Malkovich)
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema con un film su Gollum
👨🏻‍💼The Office, il reboot è ufficiale: cosa sappiamo su questa serie TV?
📕La recensione di "Quando muori resta a me" di Zerocalcare
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button