Intrattenimento

Top 5+1 opere di divulgazione scientifica del 2017

(Non hai tempo di leggere? Puoi ascoltare il Podcast!)

Si tratta ormai di una tradizione. Ogni anno in gennaio ospitiamo una speciale classifica dedicata ai fumetti di divulgazione scientifica più interessanti usciti durante l'anno appena conclusosi (Vedi 2016 e 2015). Perché fumetti di divulgazione scientifica? Perché il fumetto è un media perfetto per presentare in modo chiaro e semplice anche i concetti più complicati, riuscendo a essere accessibile a un'incredibile quantità di persone di età e culture differenti. Gli autori bravi poi (e fortunatamente ce ne sono) riescono anche a non rinunciare a: trama, coinvolgimento e divertimento. Il risultato è un mix di informazione e intrattenimento capace di far digerire anche i concetti più complicati senza che ve ne accorgiate. Di questa ricetta è naturalmente espertissimo il team di Comics&Science, progetto che a Lucca Comics & Games 2017 ha visto la pubblicazione del suo sesto volume d'autore. Ma in questo mondo di bufale e leggende metropolitane sarete felici di sapere che C&S non è l'unico progetto di divulgazione scientifica. Esistono infatti moltissimi ricercatori e fumettisti che uniscono le loro forze per proporre volumi e storie dedicate alla scienza. Vediamo insieme i più interessanti del 2017!

{T-Minus - The race to the Moon} Iniziamo da astronomia e tecnologia. Stiamo parlando della storia della conquista della Luna, un volume appassionante e ricco di curatissimi dettagli tecnici e scientifici. In Italia uscito come settimo volume della collana I Grandi della Scienza a fumetti. (qui per saperne di più)
{Trinity} Nella stessa collana (come quinto volume) abbiamo Trinity, la storia del Progetto Manhattan. Da Marie Curie ad Albert Einstein fino a Oppenheimer. Un profondo racconto capace di districarsi tra concetti che sarebbe troppo facile banalizzare. (qui per saperne di più)
 
{Lupo Magazine} Un novità Panini, una rivista che ci porta in casa di Lupo Alberto (veterano della divulgazione scientifica) e intorno alle sue storie troviamo rubriche, interviste e reportage con temi di attualità diversi in ogni volume. Da recuperare la prima uscita, in cui si parla di sesso con sdrammatizzante e competente ironia. (qui per saperne di più)
{Il mistero del mondo quantistico} Il 2017 è stato un anno importante per il fumetto scientifico poiché anche grandi nomi della scienza come il fisico teorico Thibault Damour sono scesi in campo per scrivere storie. Attraverso i suoi personaggi (Bob e Rick) potrete avventurarvi tra leggi, teorie e paradossali equazioni. Particolarmente consigliato per chi ha un gatto.
{Archimede} Ogni tre mesi è disponibile su abbonamento anche la rivista Archimede. Un rivista di matematica in cui potrete trovare tra articoli, esercizi, approfondimenti e aggiornamenti su lavori e ricerche anche due gustosissime pagine a fumetti sempre ad opera di insospettabili autori appassionati di scienza. (qui per saperne di più)
{Graphic News} Alla posizione +1 della nostra classifica una serie di fumetti per cui non dovrete nemmeno andare in edicola. Graphic News è un bellissimo progetto di informazione a fumetti tutto online. Vi sarà sufficiente andare sul loro sito per leggere decine di storie sui più svariati argomenti. Consigliatissimo! (qui per saperne di più)

Jacopo Peretti Cucchi

Il suo compito è occuparsi di tutti i “progetti speciali”, meglio ancora se sono segreti. Amante della buona cucina e grande appassionato di rugby e motori.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button