Cultura e SocietàNews

Il principe Carlo rende omaggio a sua madre nella prima dichiarazione come monarca

Elisabetta II morta all'età di 96 anni

Il principe Carlo ha reso omaggio a sua madre, la regina Elisabetta II, nella sua prima dichiarazione come monarca giovedì sera. “La morte della mia amata madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia”, si legge nella dichiarazione. “Piangiamo profondamente la scomparsa di un’amata Sovrana e di una Madre molto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il paese, nei Reami e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo. Durante questo periodo di lutto e cambiamento, io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla nostra conoscenza del rispetto e del profondo affetto in cui la Regina era così ampiamente tenuta”.

Carlo, 73 anni, salì immediatamente al trono dopo la morte della regina Elisabetta II al castello di Balmoral giovedì pomeriggio. Aveva 96 anni. Clarence House ha confermato che il nuovo re sarà ufficialmente conosciuto come re Carlo III. Parlando poco dopo l’annuncio della morte della regina, il primo ministro del Regno Unito Liz Truss ha dichiarato: “Oggi la corona passa, come ha fatto per più di 1.000 anni, al nostro nuovo monarca – il nostro nuovo capo di stato – Sua Maestà il Re Carlo III”.

La regina Elisabetta II lascia Carlo e gli altri tre figli, Andrew, Anne ed Edward, insieme a nipoti tra cui il principe William. Quest’ultimo è il secondo in linea di successione al trono. L’altro nipote, il principe Harry, vive negli Stati Uniti. Suo marito di 73 anni, il principe Filippo, è morto nel 2021 all’età di 99 anni.

Elisabetta II secondo monarca più longevo di tutti i tempi

Uno dei capi di stato più rispettati al mondo, la regina Elisabetta II è nata prima figlia del re Giorgio VI nel 1926 ed è diventata la monarca del Regno Unito a soli 25 anni alla morte del padre, con la sua incoronazione avvenuta nel 1953. Rimase in carica per 70 anni, supervisionando il regno di 15 Primi Ministri ed eventi storici tra cui lo scandalo del Canale di Suez, lo sciopero dei minatori britannici, le guerre del Golfo, l’ingresso e l’uscita della Gran Bretagna nell’Unione Europea e, da ultimo, la pandemia di Covid-19 . Proprio questa settimana, Liz Truss si è recata per incontrarla a Balmoral in modo che la regina potesse chiederle formalmente di formare il suo nuovo governo, un atto costituzionale britannico chiave.

Ha sostituito la regina Vittoria come monarca più longevo del Regno Unito nel settembre 2015 ed è il secondo monarca più longevo di tutti i tempi al mondo, dopo Luigi XIV di Francia.

Offerta
Elisabetta II. Ritratto di regina
  • Calvetti, Paola (Autore)
Source
deadline

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button