Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Premio Nobel per la Fisica 2023 a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier

La Reale Accademia Svedese delle Scienze ha annunciato i vincitori del Premio Nobel per la Fisica 2023. Si tratta di Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier, tre fisici che hanno aperto nuove frontiere nella comprensione della materia a livello microscopico.

I tre scienziati sono stati premiati per aver sviluppato dei metodi sperimentali che permettono di generare e utilizzare impulsi di luce ultra-brevi, nell’ordine dell’attosecondo (un trilionesimo di secondo).

Agostini, Krausz e L’Hullier vincono il Premio Nobel per la Fisica 2023

Gli impulsi di luce attosecondi sono in grado di seguire i movimenti degli elettroni, le particelle che costituiscono la materia e che ne determinano le proprietà chimiche e fisiche. Gli elettroni si muovono infatti a velocità estremamente elevate, compiendo rotazioni attorno al nucleo o saltando da un livello energetico all’altro in tempi dell’ordine dell’attosecondo. Per osservare e misurare questi fenomeni, occorre una sorgente luminosa che abbia una durata simile o inferiore.

Grazie agli impulsi di luce attosecondi, i tre scienziati hanno potuto studiare la dinamica degli elettroni nella materia con una precisione senza precedenti. Questo apre a nuove possibilità di ricerca in ambiti come la chimica, la biologia, la medicina e la tecnologia.

Il Premio Nobel per la Fisica è uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo della scienza. Questo viene assegnato dal 1901 a coloro che hanno dato contributi eccezionali nel campo della Fisica. 

Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente HD con Alexa e telecamera da 13 MP | Antracite
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti stereo danno vita ai tuoi contenuti d'intrattenimento. Fai una videochiamata con la telecamera da 13 MP che, grazie all'inquadratura automatica, ti mantiene al centro dell'immagine.
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata. Tutto ciò che devi fare è chiedere ad Alexa di chiamare qualcuno.
  • Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show 8 ti permette di tenere sott'occhio gli appuntamenti in calendario e i promemoria, nonché di usare la voce per impostare un timer, aggiornare le tue liste, guardare un notiziario e ricevere aggiornamenti sul traffico.
  • Gestisci la tua Casa Intelligente - Scopri cosa succede mentre non sei in casa grazie alla telecamera integrata e controlla i dispositivi compatibili (come telecamere, luci e altri) usando lo schermo interattivo o la voce.
  • Tutto l'intrattenimento che desideri - Goditi film e serie TV in HD e con audio stereo con Prime Video, Netflix e altri servizi, oppure chiedi ad Alexa di riprodurre musica da Amazon Music, Apple Music o Spotify.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button