Cultura e Società

Junji Ito, a Milano la mostra La spirale della mente, l'inferno della carne.

Dopo Lucca arrivano a Milano i lavori del maestro dell'Horror giapponese

WOW Spazio Fumetto e Lucca Comics & Games portano a Milano la mostra dedicata a uno dei maggiori fumettisti contemporanei: Junji Ito; con la collaborazione di Edizioni Star Comics.

Raf 750x1000 075 T 101010 01c5ca27c6 800x“La spirale della mente, l’inferno della carne” presenta oltre 70 tavole originali delle sue opere più famose, commentate direttamente dall’artista. Da “Uzumaki” a “Gyo – Odore di morte”, da “Remina l’astro infernale” a “Black Paradox”, nonché una selezione di riproduzioni autenticate tratte dalla sua ultima fatica: “Lo squalificato”, in cui il maestro per la prima volta ha lavorato interamente in digitale.

Junji Ito nasce nella prefettura di Gifu nel 1963. Abbandonato il suo passato da odontotecnico, Ito fa il suo debutto nel 1986, fra le pagine della rivista Monthly Halloween dell’editore Asahi Sonorama. Le sue approfondite conoscenze medico-anatomiche rendono il suo body horror ancora più inquietante, grazie al tratto ricercato e al crudo realismo. Uno stile originale che si distacca dai maestri dell’Horror giapponese, dal tratto scarno e caricaturale, a cui Ito comunque si ispira.

 

Jumji Ito Foto
Junji Ito

Parimenti, le sue opere beneficiano di una rara capacità di comprensione ed espressione tanto delle profondità più recondite e contorte dell’animo umano, quanto di forme, deformità e mostruosità della società consumistica contemporanea. Ito dissemina i suoi lavori di sotto-testi, dall’introspezione psicopatologica alla critica sociale, riuscendo nella difficile impresa di essere pop e intellettuale allo stesso tempo. Sue tematiche principali sono i disturbi di percezione, le somatizzazioni ossessivo-compulsive, le paure ataviche, la fascinazione per l’autodistruzione, l’alienazione.

La mostra sarà ad ingresso libero e verrà inaugurata ufficialmente per il pubblico sabato 12 gennaio alle ore 16:30. Sarà quindi possibile visitarla fino al 10 febbraio dal martedì alla domenica con i seguenti orari: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00. Sono previste chiusure straordinarie il 25, 26 e 27 gennaio.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐲House of the Dragon: la Westeros che (ri)conosciamo
 
🎰 Gainax, lo studio che creò Evangelion, dichiara bancarotta
 
🏴‍☠️Lorenzo Simonelli vince ancora in nome di One Piece
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button