In onore dell’arrivo di Veleno, la docuserie di Prime Video ispirata all’omonima inchiesta di Pablo Trincia, diventata tra le altre cose uno dei più celebri podcast del nostro Paese, scopriamo insieme i dieci podcast true crime italiani da non perdere assolutamente.
I podcast true crime italiani da mettere in lista
I podcast sono uno dei fenomeni mediatici più in voga del momento e la loro fama sta crescendo sempre di più, attirando l’attenzione di un pubblico più ampio. Aumentando l’interesse, è aumentata di conseguenza anche l’offerta e sono quindi disponibili tanti generi differenti.
Oggi andremo a scoprire i dieci migliori podcast true crime italiani che possiamo trovare sulle principali piattaforme, tra cui Spotify, Audible e altre.
Il primo che ci teniamo a segnalare è proprio Veleno, di Pablo Trincia. Per molti utenti questo podcast è stato un punto di accesso fondamentale a questo mondo meraviglioso e innovativo.
Veleno racconta le vicende incentrate sui fatti accaduti a Mirandola, Finale Emilia e Massa Finalese, in Nord Italia, tra il 1997 e il 1998. Oltre venti persone furono accusate di far parte di una setta chiamata “I diavoli della Bassa Modenese”. Secondo l’accusa, la setta sarebbe colpevole di pedofilia e violenza nei confronti di sedici bambini.
Dalla denuncia di uno dei bambini seguì una vasta indagine della Polizia italiana che portò all’allontanamento definitivo di tutti i ragazzini dalle proprie famiglie.
Il podcast è composto da sette episodi più uno extra ed è disponibile su Spotify ed Apple Podcasts.
Demoni Urbani, Gliascoltabili
Il secondo si intitola Demoni Urbani, una serie ideata da Simone Spoladori e narrata da Francesco Migliaccio. Le città più belle a volte nascondono oscuri segreti, terribili e da lasciare il pubblico senza fiato. In questa serie andiamo ad esplorare luoghi meravigliosamente terrificanti attraverso storie criminali agghiaccianti, tenebrose, da far venire i brividi.
Sono fatti di cronaca in cui si analizzano, nello specifico, gli aspetti psicologici dei criminali. La serie è composta da ben 5 stagioni ed è pronta a farvi da ninna nanna con storie accattivanti e incredibilmente realistiche. Riuscirete ad ascoltarle tutte? Demoni Urbani è disponibile su Spotify, Apple Podcasts e Podtail.
Dark Souls – Storie di Serial Killer
In questa interessante serie dal nome che cattura subito l’attenzione, Massimiliano Jattoni dall’Asén ci narra vere storie dell’orrore, caratterizzate da mostri reali e che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni. Storie di famigerati e violenti serial killer, scritte e narrate direttamente dal famoso giornalista.
Dark Souls – Storie di Serial Killer è composta da quattordici puntate ed è pronta a raccontarvi storie terrificanti da un punto di vista innovativo e differente dal solito. È disponibile su Spotify ed Apple Podcasts.
The life of a killer – Cronache di Follia
Un altro podcast true crime che ci teniamo a segnalarvi è The Life of a Killer – Cronache di Follia. In questo interessante podcast vengono narrati fatti di cronaca italiani ma anche internazionali, offrendo al pubblico differenti punti di vista e storie provenienti da più parti del mondo.
Il podcast ci introduce gli assassini, spiegandoci chi erano. Cosa è successo nel corso della loro vita, cosa li ha portati a fare ciò che hanno fatto? Si nasce assassini, malvagi e privi di umanità, oppure si diventa tali? Scopritelo con The Life of a Killer, disponibile su Spotify, Podtail ed Apple Podcasts.
Podcast true crime italiani: Irrisolti – I misteri del crimine
Irrisolti – I misteri del crimine, è una serie true crime narrata da Francesca Zanni. In questa intrigante serie scoprirete, invece, i più misteriosi e strani crimini irrisolti della storia. Cosa è accaduto quella notte e perché la polizia non è riuscita a risolvere il mistero, trovando il colpevole?
Non avrete risposte ma scoprirete interessanti storie provenienti da tutto il mondo. La serie è disponibile su Spotify, Apple Podcasts ed Audible.
Buio, Pablo Trincia colpisce ancora
Pablo Trincia colpisce ancora con Buio, un emozionante podcast di otto episodi che narra diverse storie: il rapimento più lungo d’Italia, una famiglia travolta da uno tsunami, una persona sopravvissuta a una sparatoria e un uomo che ha visto le sue tre figlie uccise dalla moglie.
Queste storie hanno un elemento in comune: persone cadute nel buio che hanno avuto il coraggio e la forza di ritrovare la luce. La serie è disponibile su Audible.
“Perché nella vita non importa quante volte cadi, ma quante volte sei in grado di rialzarti”.
Bouquet of Madness
Bouquet of Madness è di poche parole e vuole attirare il suo pubblico in questa narrazione misteriosa e intrigante. Questa serie, attualmente in corso, si occupa di storie misteriose che non offrono soluzioni, ma solo tante domande. Riuscirete a trovare delle risposte da soli?
La serie è disponibile su Apple Podcasts e Spotify.
Podcast true crime italiani: Crime & Comedy, tra mistero e risata
Se invece avete bisogno di un podcast interessante ed accattivante caratterizzato da una nota di comicità, non potete perdere Crime & Comedy di Clara Campi e Marco Champier. Il simpatico duo vi parlerà dei casi di True Crime più sorprendenti, dei serial killer più crudeli e di altre cose divertenti.
Preparatevi ad approfondimenti intriganti conditi da qualche nota di ironia che rende il tutto ancora più innovativo. La serie è disponibile su Audible ed Apple Podcasts.
Polvere, il caso Marta Russo: cos’è successo?
Avete mai sentito parlare del caso Marta Russo? Chiara Lalli e Cecilia Sala, in Polvere, vi raccontano cos’è successo quel 9 maggio 1997 e di quando, il 14 giugno dello stesso anno, la Polizia ha arrestato Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro con l’accusa di omicidio volontario.
Chi ha sparato, in realtà e per quale motivo? La serie è disponibile su Google Podcasts.
Dpen Crimini
Concludiamo con Dpen Crimini in cui si raccontano nel dettaglio alcuni dei crimini italiani più famosi. L’unico problema è che, a distanza di anni, alcune cose non sono state spiegate: questi crimini sono ancora avvolti da un alone di mistero inquietante.
Nella serie si farà chiarezza sulle ricostruzioni più agghiaccianti di omicidi che hanno sconvolto l’opinione pubblica italiana. Il colpevole di ciascun crimine non ha confessato e tutt’ora non è ancora sicuro che abbiano commesso loro il reato. Preparatevi ad indagare nelle profondità più oscure dell’animo umano.
La serie è disponibile su Apple Podcasts e Spotify.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Anche “Undici Frammenti” appena uscito per Audible sul caso Marta Russo è assolutamente da ascoltare!
Grazie Riccardo, lo aggiungiamo alla nostra lista personale!
Ho appena scoperto Creepuscolo, disponibile su varie piattaforme. È molto old school, come se la ragazza stesse parlando da una vecchia radio anni 80,lo consiglio!
Grazie mille per la segnalazione!
Vi vorrei segnalare “Black Praline – Assaggini di Paura” su tutte le piattaforme podcast, io l’ho trovato su YouTube