Giochi da tavolo

Papyrus: il vincitore del concorso Gioco Inedito 2022 pronto per i nostri tavoli

Ecco Papyrus, la trasformazione finale del prototipo Cartigli che aveva vinto il concorso Gioco Inedito 2022

TOP AUTHOR

Papyrus

Incoronato vincitore del concorso Gioco Inedito – Miglior proposta di gioco, Papyrus è finalmente in vendita sul sito di DV Games e del concorso. Il riconoscimento è stato consegnato dai curatori del Museo Egizio Paolo Marini e Federico Poole durante Lucca Comics & Games 2022.

Già “Cartigli”, il prototipo è ideato da Maurizio Giacometti, Dario Massarenti, Matteo Sassi e Francesco Testini, che si sono aggiudicati la vittoria per quest’anno a tema “Geroglifici”.

Come funziona Papyrus?

Papyrus mescola diverse meccaniche tipiche dei giochi di carte tedeschi moderni. Semplice da spiegare e con un flusso di gioco rapido e intuitivo, presenta scelte brillanti di design che fanno sì che la partita sia sufficientemente tirata e i turni si susseguono ponendo i giocatori davanti a diverse scelte strategiche.

I giocatori devono ricostruire frammenti dei papiri sul tavolo. Lo scopo è realizzare combinazioni che permettano di guadagnare punti-prese, e di raggiungere i rispettivi obiettivi segreti.

Gli elementi tematici risultano ben ricondotti agli aspetti scientifici dell’egittologia. Inoltre lo spirito strategico del gioco ha colpito i presidenti onorari di giuria, che lo hanno trovato molto adatto al contesto museale, dove il gioco potrebbe essere promosso e diffuso.

Papyrus

Premiati sul palco del Teatro del Giglio durante la Serata di Premiazione del festival, sabato 29 ottobre, gli autori hanno così commentato. «Siamo felicissimi per questo premio e per la bella esperienza maturata negli ultimi mesi che ci ha portato sul palco di Lucca. Ringraziamo le nostre famiglie per il supporto e tutto il team DV per professionalità, disponibilità e competenza dimostrate durante lo sviluppo di Papyrus».

Nelle prossime settimane sarà lanciato il nuovo concorso, sempre organizzato da Lucca Crea e DV Games, dedicato ai game designer emergenti. Maggiori informazioni saranno caricate sul sito del concorso. Un concorso che non è estemporaneo, ma che invece ha una storia di diversi anni. Questo premio nasce infatti nel 1995, e sull’Albo d’Oro sul sito del Gioco Inedito potete vedere tutti i giochi vincitori per ciascuna edizione.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button