Giochi

Otto Minuti per un Impero: un gioco da tiranni

Otto Minuti per un Impero è un breve gioco da tavolo che vi coinvolgerà in diverse partite nell'arco di ogni serata

Oggi parliamo di Otto minuti per un impero, un gioco ideato da Ryan Laukat e distribuito in Italia dalla DV Giochi. Strategico, da due a cinque giocatori, insieme veloce, vario e divertente.
Le regole sono davvero semplici. Ciascun giocatore ha a disposizione un certo numero di truppe (quadretti di legno colorati). Tre vengono piazzate subito al centro della mappa.  Inoltre i giocatori hanno alcune monete  di cartone. Ad ogni turno sono disposte sul tavolo sei carte dal costo variabile, che hanno un effetti immediato sulla partita ed uno alla fine, quando si calcolano i punti. Le monete servono per acquistare le carte ed eseguire l’azione descritta. Scopo del gioco è conquistare il maggior numero di regioni e di continenti
Parliamo delle carte. Una parte si attiva subito, permettendo diverse azioni: piazzare nuove truppe, spostarle, distruggere una truppa dell’avversario, creare una città in una regione con almeno una nostra truppa.
Le città offrono al giocatore un nuovo punto di partenza delle truppe, che altrimenti partono sempre dalla regione iniziale. Tutte queste azioni sono descritte sulla carta con un simboli di facile intuizione.
La seconda parte della carta si attiva a fine partita. X carte con uguale simbolo danno X punti vittoria. La proporzione è riportata nel testo della carta, quindi è immediatamente visibile dai giocatori.
Il numero di turni dipende dal numero di giocatori, quindi si può subito ragionare sulla strategia. Attenzione anche ai simboli riportati sulle carte ed alle combinazioni da creare.
Il vario ordine con cui si posizionano le carte rende molto differente ogni partita, inoltre gli spostamenti dei giocatori impongono di costruire strategie in continua evoluzione.

Otto Minuti per un Impero: Conclusione

In Otto minuti per un impero la durata di una partita è molto breve: tra 20 e 45 minuti.
La semplicità delle regole nasconde una buona dose di strategia, specie considerato che il numero limitato di turni impone ai giocatori di partire subito su una strategia, per non perdere tempo.
Nella scatola trovate un tabellone fronte / retro con due diverse mappe, cubetti e dischetti di legno per ciascun giocatore, carte plastificate e monete di cartone.
La fascia di prezzo, intorno ai 20€, è più che onesta, specie data la longevità del gioco e della sua durata media, che permette di fare due – tre partite nell’arco della stessa serata. Consigliato!
Offerta
Dv Giochi- Otto Minuti Gioco da Tavolo Strategico in Cui i Giocatori Costruiranno Velocemente Un Impero-Edizione Italiana, Multicolore, DVG9309
  • Una veloce sfida strategica, da 2 a 5 giocatori
  • Quanto dura una partita?: 015 min
  • Quanto e' difficile?: 2.Semplice, per tutti
  • In quanti possiamo giocarci?: 5 giocatori
  • Lingua: Italiano

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button