Giochi

Dopo la Guerra dei Fratelli cos’altro può succedere? L’Oscurità!

Uno dei primi eventi che la lore di Magic: The Gathering abbia narrato.

TOP AUTHOR

Oscurità (Dark Age) è il nome con cui gli abitanti di Dominaria ricordano un lungo periodo, dalla fine della Guerra dei Fratelli all’inizio dell’Era Glaciale. Sediamoci con un anziano saggio di questo Piano, e facciamoci raccontare quello che può riguardo questo periodo.

L’origine dell’Oscurità: l’attivazione del Golgothian Sylex

Facciamo un passo indietro nel tempo. Torniamo ai primi momenti di Magic: The Gathering. Ai primi racconti che riguardano Dominaria. E alla storia di due fratelli, allevati nel deserto e diventati condottieri di due eserciti che si scontrano tra loro. Stiamo parlando di Urza e di Mishra. E della Guerra dei Fratelli.

Un evento che ha dei risvolti epocali, al punto che per il 30° anniversario della nascita di Magic, verrà realizzata un’espansione che porta il nome della Guerra dei Fratelli.

Magic 2022

La battaglia finale tra i due eserciti di Urza e Mishra era all’apice. I due condottieri erano uno di fronte all’altro. Urza voleva salvare il fratello, riportarlo alla ragione. Ma trovandoselo di fronte dopo tanto tempo scoprì che era stato completamente corrotto da Yawgmoth.

Urza allora decise di attivare il Golgothian Sylex. Si trattava di un antico manufatto, una ciotola di metallo con incisa una frase che poteva essere tradotta pressapoco con “utilizzare per pulire il mondo, per rovesciare gli imperi, per ricominciare“.

Questo artefatto generò un’esplosione enorme. Gli eserciti di entrambi gli scheramenti furono distrutti, e nell’esplosione morì Mishra. Era il 63 A.R. (63 anno del calcolo argiviano).

L’inizio del cambiamento climatico: da Terisiare a tutta Dominaria

Dall’anno successivo all’esplosione, si iniziò a notare un cambiamento climatico che coinvolse tutto il Piano a partire da Terisiare, il continente dove l’artefatto è stato attivato. Dominaria iniziò a diventare più freddo.

Non fu soltanto il termometro a calare. Lentamente ma inesorabilmente anche le materie prime iniziarono a scarseggiare. Il tutto iniziò a Terisiare, un continente che era già stato saccheggiato durante la Guerra dei Fratelli, quando i due eserciti avevano bisogno di accumulare materiale per creare i propri eserciti.

oscurità

La Chiesa di Tal

Proprio a Terisiare trovò terreno fertile la Chiesa di Tal. Era un’organizzazione religiosa, i cui membri erano convinti che la magia e gli artefatti fossero l’origine di tutti i mali. E quindi iniziarono a perseguitare tutti i Maghi, che in quanto esseri corrotti dal male dovevano essere uccisi.

La Chiesa di Tal prosperò durante tutta l’Oscurità. I suoi membri utilizzavano preghiere che li proteggevano dagli incantesimi dei Maghi. Ma ciò che sapevano solo i più alti dirigenti della Chiesa, era che quelle stesse preghiere erano in realtà incantesimi.

Alla fine dell’Oscurità questo segreto venne svelato, e la Chiesa iniziò a tollerare sempre più chi faceva utilizzo della magia. Lentamente, ma inesorabilmente, la Chiesa di Tal divenne sempre meno presente, fino alla sua completa sparizione.

Le congreghe dei Maghi durante l’Oscurità

La Chiesa di Tal mise al bando parecchi Maghi nel periodo di suo maggior potere. I Maghi però non si lasciarono soggiogare e iniziarono ad aggregarsi in piccole congreghe.

oscurità

Partiamo dalla Città delle Ombre. Era una scuola segreta di magia, costruita sulle rovine del precedente Istituto di Lat-Nam. Dovevano addestrarsi ed apprendere l’arte della magia in segreto, per timore di essere catturati dai membri della Chiesa.

C’era poi Il Conclave dei Maghi, fondato a nord di Terisiare sopra al Monastero di Gix. A differenza dei maghi della Città delle Ombre, i maghi del Conclave erano molto sicuri di se. Utilizzavano la magia senza curarsi delle conseguenze che gli incantesimi potevano avere. Volevano solo potere e sapere, a qualsiasi costo.

A fondare il Conclave fu il Mago Ith. Dopo la fondazione però il suo allievo Mairsil lo tradì. Ith venne da lui imprigionato in una gabbia creata dall’artefice Barl. La gabbia aveva il potere di succhiare il mana di Ith e trasferirlo a Mairsil, quindi l’allievo tenne in vita ma imprigionato il maestro.

Il capo del Conclave divenne Mairsil. Che però comandò in modo duro. Puniva dolorosamente anche gli errori più piccoli. Il massimo raggiunto erano maghi che sparivano senza lasciare traccia dopo aver commesso gravi errori. Al Conclave si respiravano tensione e paura.

Questa situazione perdurò fino all’arrivo di Jodah, discendente di Urza e Mishra. Arrivato al Conclave dei Maghi per studiare magia, si accorse della situazione e riuscì a liberare Ith dalla sua prigionia. Il mago, irato per essere stato rinchiuso, e un attacco a sorpresa della Chiesa di Tal distrussero il Conclave dei Maghi. I maghi superstiti seguirono Jodah, che li guidò verso la Città delle Ombre.

La Guerra dei Goblin

La scarsità di materie prime colpì tutte le popolazioni di Terisiare durante l’Oscurità, compresi i Goblin. la scarsità di risorse spinse sempre più spesso intere orde di goblin affamati ad attaccare le città degli umani.

oscurità

Gli umani infatti erano troppo concentrati sulle loro guerre interne per dare peso a questi attacchi. I regni iniziarono a rendersi conto troppo tradi della gravità della situazione. Molti cercarono di fronteggiare gli attacchi senza cercare allenanze con altri regni, cadendo uno dopo l’altro.

Quando il numero dei regni caduti iniziò ad aumentare, gli umani si unirono sotto la guida del guerriero Tivadar, il primo a capire cosa stava succedendo. Questa alleanza prese il nome di Crociata di Tivadar, e iniziò a fronteggiare gli assalti dei Goblin. Alla fine Tivadar si alleò al mago Ith e riuscirono a mettere fine alla Guerra dei Goblin.

L’Oscurità colpì anche il continente di Sarpadia

Come abbiamo detto sopra, l’Oscurità segnò tutta Dominaria. Anche il suo continente più remoto e a sud: Sarpadia. Si sa poco di questo continente, ma quelo poco successe in buona parte durante l’Oscurità.

Dopo l’attivazione del Golgothian Sylex il clima cambiò anche qui, portando scarsità di cibo, legno e ferro. Questo portò città un tempo alleate a scontrarsi. Nel mare non andava meglio: l’acqua aveva iniziato a congelare, e a Vodalia gli homarid invasero i tritoni.

Sarpadia prima dell’Oscurità aveva cinque grandi culture. C’erano gli Umani di Icatia che usavano il mana bianco, i Tritoni di Vodalia il blu, l’Ordine della Mano d’Ebano il nero, i Nani dei Picchi Cremisi il rosso e gli Elfi di Havenwood il verde.

Esiste un tomo, Imperi di Sarpadia, che ne racconta la crescita e la caduta. Diviso in sette tomi, è la fonte principale della storia di questi avvenimenti. Da qui scopriamo che il primo impero a cadere fu quello dei Nani, che non riuscì a resistere alle invasioni dei Goblin. Poi toccò all’Ordine della Mano d’Ebano, distrutto da una ribellione dei Thrull. Poi caddero anche gli Elfi, che avevano creato una tribù di fungus, i Thallid, che però seppero approfittare della instabilità dell’impero elfico. Gli ultimi a cadere furono gli Umani di Icata, colpiti da goblin, thallid e thrull

Questi avvenimenti sono descritti nelle carte della quinta espansione di Magic: The Gathering ovvero Fallen Empires.

Fallen Empires Logo

Quanto è durata l’Oscurità?

Questo periodo di lotte e pericolo ha segnato Dominaria per un periodo che è andato pressapoco fino al 450 A.R., quindi circa per 400 anni. E a quel punto? Di male in peggio, o dalla padella alla brace, o meglio il buco della toppa… Insomma, vedete voi come definirlo. Infatti dopo l’Oscurità arriva l’Era Glaciale! A quel punto Dominaria è quasi interamente coperto di ghiaccio, ma questa è un’altra storia.

Magic The Gathering Confezione di Buste Dell’espansione di La Guerra dei Fratelli, 30 buste (Versione Italiana), Multi, D0324103
  • 30 buste dell’espansione de La Guerra dei Fratelli (360 carte di Magic)
  • 12 carte di Magic: The Gathering in ogni busta
  • Almeno 1 carta artefatto con bordo retrò in ogni busta
  • 1 carta Transformers nel 10% delle buste
  • 1-5 carte di rarità rara o superiore e almeno 1 carta foil tradizionale in ogni busta
Magic The Gathering Confezione di Buste Dell’espansione di Strade di Nuova Capenna, 30 Buste e Carta Bonus (Versione Inglese), Multicolore
  • Contiene 30 buste dell’espansione di Strade di Nuova Capenna e 1 carta bonus foil (361 carte di Magic)
  • 12 carte di Magic: The Gathering in ogni busta dell’espansione
  • 1-4 carte di rarità rara o superiore in ogni busta
  • Una carta foil o foil dorata in ogni busta
  • Almeno 1 carta in stile vetrina in ogni busta
Magic The Gathering Confezione di Buste Dell’espansione di Leggende di Commander: Battaglia per Baldur’s Gate, 18 buste (Versione Italiana), multicolore
  • Contiene 18 buste dell’espansione di Leggende di Commander: Battaglia per Baldur’s Gate
  • 15 carte di Magic: The Gathering in ogni busta dell’espansione (270 carte di Magic)
  • Una carta foil in rilievo, una foil tradizionale e una carta con illustrazione in ogni busta
  • Un totale di 1-7 carte di rarità rara o superiore in ogni busta dell’espansione di Leggende di Commander: Battaglia per Baldur’s Gate
  • Almeno 3 carte leggendarie in ogni busta

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button