Il film premio Oscar di Giuseppe Tornatore “Cinema Paradiso”, basato su un meraviglioso cinema siciliano in cui un ragazzo soprannominato Toto intraprende una relazione amorosa per tutta la vita con il cinema, viene trasformato in una serie TV di alto profilo che Tornatore scriverà e dirigerà.
Lo spettacolo di sei episodi “Paradiso” è stato sviluppato dall’importante produttore romano Marco Belardi (“Perfect Strangers”) attraverso la sua nuova produzione Bamboo Production, che ha lanciato a febbraio. Belardi ha detto che è in trattative avanzate con uno streamer statunitense non specificato per salire a bordo. Belardi è attualmente negli Stati Uniti con Tornatore, a negoziare un accordo.
Grande successo per il film all’epoca
“Cinema Paradiso” ha vinto un Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes 1989 prima di vincere l’Oscar per il miglior film in lingua straniera nel 1990. Inoltre ha guadagnato più di 12 milioni di dollari al box degli Stati Uniti tramite Miramax quell’anno. La serie “Paradiso” “sarà la stessa storia del film, ma in forma ampliata con vari filoni narrativi diversi”, ha affermato Belardi. Ha aggiunto che Tornatore sta attualmente scrivendo il trattamento e il pilot, con piani per le riprese dello spettacolo imminente e consegnate nel 2023.
Gli elementi che si intrecciano nella serie “Paradiso” includono “la forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, i trasferimenti forzati, le fughe e le marcate differenze sociali”, secondo i materiali citati da Marco Belardi.
Marco Belardi spiega come intende sviluppare la serie
In effetti, vengono tirati fuori i retroscena dei personaggi principali dell’immaginario villaggio siciliano di Giancaldo, dove è ambientato “Cinema Paradiso”. Forniranno uno spaccato della generazione italiana del secondo dopoguerra e della loro spinta a ripartire, intrecciata con la passione per il cinema del dopoguerra. Allo stesso tempo, per aiutare a lanciare la serie, Belardi ha detto che vorrebbe produrre un documentario su come è germogliato “Cinema Paradiso”. Il tutto sia dal punto di vista creativo che produttivo, anche se questo progetto non ha ancora il via libera.
Marco Belardi fino a poco tempo fa era a capo della società cinematografica e televisiva Lotus Production. Quest’ultima, oltre a produrre il grande successo italiano “Perfect Strangers”, ha anche generato un flusso costante di altri successi come “Non c’è posto come casa” di Gabriele Muccino. Nel 2018 ha ottenuto più di $ 10 milioni a livello locale ed è stato recentemente trasformato in una serie TV di successo per Sky. Leone Film Group nel 2014 ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Lotus, dove Belardi è rimasto in carica. Ma il rapporto con Leone di recente si è inasprito, quindi Belardi si è separato da loro per fondare Bamboo.
Marco Belardi ha detto che Bamboo ha recentemente firmato un accordo multi-immagine con Netflix per produrre due o tre film originali italiani. Separatamente, il suo accordo con Netflix comprende anche l’acquisizione dei diritti di streaming per altri tre film che Bamboo produrrà.
- DVD
- Movie
- Film
- Disc
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!