Letteratura e fumettiLibri

Love Song For A Vampire: un saggio per riscoprire il vampiro al cinema

Dopo averlo presentato a Lucca Comics & Games 2023, Gabriella Giliberti porta Love Song For A Vampire in giro per l’Italia. Si tratta del libro che spiega (e racconta) l’evoluzione della figura del vampiro sul grande e sul piccolo schermo. 

Del resto il titolo non è assolutamente casuale, in quanto riprende l’omonima canzone di Annie Lennox, presente nei titoli di coda dello spettacolare Dracula di Bram Stoker (1992) diretto da Francis Ford Coppola.

Partendo dal folklore (e quindi dall’immagine stereotipata che tutti abbiamo del vampiro), Gabriella ci porta in un viaggio fatto di immagini, interpretazioni e (ri)adattamenti). Com’è cambiata la figura del vampiro negli anni? Quali sono i film che l’hanno consolidata per come la conosciamo oggi? E quali quelli che l’hanno invece ribaltata? Già, perchè Gabriella è pronta a spiegarci che non tutti i vampiri hanno i denti aguzzi e puzzano di morte (alcuni sanno persino cos’è una cadrega).

Le presentazioni di Love Song For A Vampire di Gabriella Giliberti

Il giro di presentazioni è partito ufficialmente da Lucca Comics & Games 2023, lo scorso 4 novembre, ed è proseguito a Bologna (il 7), Milano (il 14) e Torino (15). Ma c’è ancora una data utile per quanti volessero incontrare l’autrice (tranquilli, non morde come i vampiri del libro).

L’appuntamento è a Roma, il 22 novembre 2023, presso Libreria Teatro Tlon. Qui l’autrice dialogherà con Luca Ruocco e Chiara Cecilia Santamaria per svelarci alcune curiosità sui vari Dracula del mondo pop.

Vi ricordiamo che potete trovare Love Song For A Vampire nelle librerie, sia in formato fisico che digitale. Il libro è disponibile anche su Amazon.it

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🤼 Sta per uscire un documentario su Netflix sull’ex-capo della WWE
 
🫣 Beetlejuice Beetlejuice: Tim Burton è finalmente tornato? Sembrerebbe di sì! | Recensione
 
💍 La recensione dei primi tre episodi de Gli Anelli del Potere Stagione 2: bene, ma non benissimo
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button