Intrattenimento

Lo Squalo: le scene più spaventose del film in un unico video

In occasione dell’arrivo dell’estate e dei primi tuffi al mare, Universal Pictures ha ben pensato di pubblicare sul suo canale ufficiale di YouTube un video tributo dedicato a Lo Squalo.

Il capolavoro diretto da Steven Spielberg pubblicato nel 1975, ritorna alla ribalta con le scene più famose del film e gli attacchi del re dei mari. La pellicola è recentemente tornata a galla dopo la decisione dell’Academy Museum di restaurare lo squalo meccanico originale. In realtà non si tratta del “Bruce” (così chiamato dai membri della crew), utilizzato nel film ma di una copia realizzata con lo stesso stampo di quello originale.

Per girare il film, infatti, ne hanno realizzati diversi esemplari, tutti poi distrutti per esigenze narrative o danneggiati durante le varie scene. Al momento mancano solamente gli occhi e i denti, dopodiché il modello in fibra di vetro sarà di nuovo visibile al pubblico.

Lo Squalo riuscì a vincere ben tre Oscar. Per la colonna sonora (a John Williams), il montaggio (a Verna Fields) e il suono (a Robert L. Hoyt, Roger Heman Jr., Earl Madery, John R. Carter).  Con un incasso mondiale di 470 milioni di dollari divenne un successo senza precedenti, destinato a segnare per sempre la storia del cinema.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button