Ormai ci siamo, tra poco arriva Natale e la vostra lista di giochi da tavolo è ancora vuota. Cioè sotto la voce “giochi da tavolo per Natale” avete solo elencato i nomi dei vostri amici e parenti a cui vorreste regalarli, ma in quanto a cosa regalare loro ancora nulla.
Ma per fortuna ci siamo noi! Ed eccovi qui un elenco di papabili giochi da tavolo da far trovare sotto l’albero di Natale!
A Natale siamo tutti più buoni (forse…) : Vudù
Partiamo da un gioco da tavolo che ormai sta diventando un classico per le feste e i momenti in compagnia con amici e parenti. Parliamo di Vudù della Red Glove Edizioni. Ideato da Marco Valtriani e Francesco Giovo è arrivato alla sua seconda edizione, pubblicata pochi mesi fa.
In Vudù sarete degli Stregoni, perfidi ma strampalati. Durante i vostri turni lancerete delle penitenze sui vostri avversari. Cose un sacco malvagie: dovranno stare su un piede solo, parlare in falsetto, giocare con la testa sul tavolo,… E se non lo fanno? Il giocatore che ha lanciato la penitenza guadagna punti.
Quindi, pur di non regalare punti a tutti gli avversari, vedrete i vostri amici girare intorno alla sedia a ogni turno, starnutire prima di tirare i dadi, lanciare un’onda energetica urlando più di Goku, e molto altro.
Un gioco dagli 8 anni in su, che però sa coinvolgere e far sorridere grandi e piccini. Un vero must have tra i giochi da tavolo!
- 2-8 giocatori
- 8 anni in su
- Il gioco è semplicissimo: tira i dadi, lancia le maledizioni, e osserva i tuoi avversari fare versi esilaranti e assumere posizioni impossibili
- Gioca senza leggere le regole, trovi la videospiegazione del gioco sul canale YouTube di Red Glove
- Contenuto: Regolamento, 5 Dadi Ingrediente, 1 Bambolina Voodoo, 8 Pedine Segnapunti, 1 Placia fronte-retro segnapunti,13 Carte Artefatto, 36 Carte Maledizione, 10 Carte Maledizioni Permanenti.
Giochi da tavolo per maratone cinefile a Natale: Not That Movie!
Avete amici che ogni Natale lanciano l’idea della maratona dei film di Guerre Stellari? O che la vigilia guardano sempre Una Poltrona per Due? O che riesumano dalla loro libreria qualche film tipo La Corazzata Potemkin, ma in cecoslovacco con sottotitoli in tedesco?
Proponete loro invece qualche perla cinematografica come Incontri Ravvicinati in Tibet, oppure Sette Anni del Terzo Tipo, oppure ancora I Tre Giorni a Quattro Zampe. Insomma sbizzarritevi con una partita a Not That Movie!, gioco da tavolo per maratone filmografiche di Natale. Un gioco collaborativo da 2 a 7 giocatori della da Vinci Games, ideato da Silvano Sorrentino. Una novità di quest’anno, che vi terrà inchiodati alla poltrona!
I titoli dei film vengono composti grazie a 8 coppie di carte, dove ciascuna carta riporta il titolo di un film famoso separato a metà. Unendole quindi avrete dei titoli improbabili, che compongono il cartellone dei film di stasera. Quale vedere? avete davanti due recensioni, una positiva e una negativa, e dovete decidere quale titolo si adatta meglio a queste recensioni. Uno per uno verranno scartati i vari titoli. Alla fine sarete d’accordo su quale film vedere stasera?
- Un divertente party game cooperativo con i titoli dei film… spezzati!
- Partite veloci e semplici: genera esilaranti titoli, leggi le recensioni e vota il film che meglio gli si addice. Infine escludi i titoli che pensi nessuno abbia votato!
- “I guardiani degli anelli” o “La carica delle 12 scimmie”? Secondo te qual è il miglior film d’azione ma con un pessimo attore protagonista?
- Vuoi giocare una partita “da Oscar”? Entra in sintonia con i tuoi amici!
- Non serve essere esperti di cinema per divertirsi: si gioca con più di 25.000 film che nessuno ha mai visto!
Per un Natale ricco di dinosauri: Feed-Rex
Torniamo in casa Red Glove Edizioni, ma facciamo piano o rischiamo di attirare il Tirannosauro. Siamo in una partita a Feed-Rex, gioco di Davide Ardizzone e Luca Bellini, un’altra novità di quest’anno.
In Feed-Rex siamo stati invitati all’inaugurazione del Dino Park, il grande parco con dinosauri vivi. Ma qualcosa è andato storto e il Tirannosauro è sveglio e affamato. Liberatevi delle carte che avete in mano, che sono il contenuto del vostro zaino. Usatele per lanciare oggetti al dinosauro o passarli a un altro giocatore. Chi per primo resta senza carte ha lo zaino leggero, e può correre più veloce.
La confezione contiene due Tirannosauri di plastica, con la bocca che si apre e chiude come una molletta. Quando il dinosauro sta puntando uno di noi, questo deve attaccare uno dei Tirannosauri in un qualsiasi punto visibile (ad esempio attaccato al colletto della maglia, su un dito o ovunque sia visibile ma non dia fastidio al giocatore). Questo è un segnale: entro la fine del prossimo turno deve distrarre il dinosauro, oppure diventerà un giurassico spuntino e sarà fuori dal gioco.
- da 3 a13 giocatori
- Età: da 8 anni in su
- Sei nel recinto del T-Rex e lui è sveglio! Scappa, liberati degli oggetti nello zaino e attiralo sui tuoi avversari per non diventare il suo spuntino!
- Contenuto: 2 T-Rex, 1 Dado, 110 Carte (18 Carne, 7 Bengala, 6 Nascondiglio, 13 Sassi, 26 Oggetti, 13 Personaggi, 3 Coltellini Svizzeri, 24 Jeep), Regolamento
- Gioca senza leggere le regole, trovi la videospiegazione del gioco sul canale YouTube di Red Glove
Un tuffo nel passato: HeroQuest
Era il 1989 quando la prima edizione di HeroQuest arrivava nei negozi. Un gioco veramente ricco e complesso, che è diventato introvabile per molto tempo. Al punto che nei mercatini dell’usato una copia di HeroQuest veniva venduta a un prezzo esorbitante.
Qualche anno fa Hasbro ha acquistato i diritti sul gioco da tavolo, e recentemente ha dato alle stampe la nuova edizione di questo grande classico. Un gioco che oltre al classico tabellone, alle miniature dei personaggi e dei cattivi, contiene anche 15 mobili, 10 teschi, 4 ratti di plastica e 21 porte delle segrete. Inoltre uno schermo del Master e le schede dei personaggi. Un vero incrocio tra il gioco di ruolo e un gioco da tavolo. Un giocone, degno di un regalo di Natale!
- Gioco di avventura coinvolgente: HeroQuest di Avalon Hill è un gioco da tavolo stile Dungeon Crawler, in cui è necessario collaborare per combattere mostri spaventosi e portare a termine imprese epiche
- Mitici eroi: le terre del Reame hanno bisogno di eroi valorosi per combattere le forze malvagie di Zargon, il Mago del Caos; quattro amici (un barbaro, un nano, un'elfa e un mago) hanno risposto alla chiamata
- Fantastici disegni: le carte e i libri di HeroQuest sono caratterizzati da disegni che trasportano i giocatori in un mondo fantasy ricco di spaventosi mostri, trappole mortali e altro ancora
- Oltre 65 miniature dettagliate: questo gioco da tavolo semi-cooperativo include miniature ricche di dettagli su basi di 25 mm e modellini di mobili per offrire un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente
- HeroQuest è un gioco di azione rpg per 2-5 persone, dai 14 anni in su; il gioco offre 14 missioni diverse che garantiscono ai giocatori la possibilità di creare le proprie storie
Vincitori dello Spiel des Jahres: Cascadia
Volete rendere felice qualcuno che cerca un gioco davvero valido, riconosciuto come tale non solo nel ristretto cerchio dei vostri conoscenti ma in tutto il mondo? Allora cercate lo stemma del vincitore dello Spiel des Jahres sulla sua scatola. Si tratta di un premio che viene assegnato annualmente al miglior gioco da tavolo pubblicato in Germania nell’ultimo anno. Un premio che è unanimemente riconosciuto, e che direziona l’attenzione del pubblico dei giocatori.
Quest’anno il riconoscimento è andato a Cascadia, un gioco dove si punta a ricostruire gli habitat e la fauna selvatica del Pacifico nord-occidentale, giocando tessere e gettoni che li rappresentano. Gioco della Flatout Games e portato in Italia dalla Little Rocket Games. Saprete rendere di nuovo la natura florida e gli abitanti dell’ecosistema in pace?
- CASCADIA è un meraviglioso puzzle game astratto per tutta la famiglia!
Giochi da tavolo per gamer duri e puri: Living Forest
E se il vostro amico è un gamer di quelli che “questo gioco è davvero banale, devi solo gestire pochi pezzi ed azioni”, vi diamo un consiglio: l’elenco dei vincitori del Kennerspiel des Jahres. Si tratta del fratello del premio Spiel des Jahres, citato sopra. Questo è un premio dedicato ai giochi da tavolo per veri esperti, quelli per i quali fare una partita deve significare spremersi le meningi e riflettere su tutte le mosse che dovrete fare.
Quest’anno il vincitore è stato Living Forest, della francese Ludonaute, portato in Italia da GateOnGames. Ogni giocatore sarà uno spirito della natura, che ha come obiettivo il salvare la foresta e il suo albero sacro dalle fiamme di Onibi. Per vincere avete diversi modi: piantare 12 diversi alberi protettivi, oppure raccogliere 12 fiori sacri per risvegliare Sanki, il grande Guardiano della foresta, oppure ancora estinguere 12 fuochi per respingere permanentemente Onibi.
- giochi da tavolo
Giochi da tavolo per i bambini, ma che non siano banali: Magic Mountain
Rimaniamo tra i premi tedeschi per i giochi da tavolo e a Natale regaliamo ai più piccoli un vincitore del Kinderspiel des Jahres. Un premio dedicato ai giochi da tavolo per bambini, ma che non siano banali.
Quest’anno il vincitore è stato Magic Mountain. Un gioco in cui delle biglie (i fuochi fatui) cadono dalla cima del tabellone (la montagna). Quando colpiscono un apprendista stregone o una strega, la pedina colpita scende di una posizione verso valle. Per vincere occorre portare quattro apprendisti stregoni in fondo alla montagna prima che ci arrivino tre streghe.
I premiati anche in Italia: Le Cronache di Avel
Anche l’Italia ha i suoi premi dedicati ai giochi da tavolo, e non sono premi che valgono meno di quelli stranieri. Partiamo citandovi il Gioco dell’Anno, premio assegnato da una giuria di esperti che viene assegnato durante il Lucca Comics & Games ogni anno.
E come non citarvi il vincitore 2022 tra i papabili giochi da tavolo da regalare a Natale? Si tratta di Le Cronache di Avel, edito da Rebel e portato in Italia da Asmodee.
Sarete eroi ed eroine con la missione di salvare la vostra terra magica. Un gioco con un tabellone modulare, composto da tessere esagonali quindi sempre diverso. Nella vostra esplorazione troverete pericolosi mostri da combattere a suon di tiri di dadi. Un gioco ricco di avventura!
- Eroi ed eroine! Benvenuti ad Avel, terra di incredibili luoghi e creature, circondata da decine di magiche lune
- Avel ha bisogno del vostro aiuto Kurodar, la Luna Oscura, si è levata in cielo e l’antico potere che emana ha risvegliato le forze del male
- Solo veri eroi ed eroine saranno in grado di proteggere il tesoro più prezioso di Avel, il Gioiello Guaritore, dalla distruzione; riuscirete a salvare Avel
- Create il vostro personaggio, combattete i mostri, ottenete monete ed equipaggiamento, esplorate il territorio, preparatevi a incontrare la Bestia, sconfiggete i vostri nemici e salvate il castello
- Numero di giocatori: 1-4 | Età consigliata: 8+ | Durata media: 60 min. | Edizione in lingua italiana
Scelti dai giocatori italiani: Imperial Steam
In Italia però esiste anche un’associazione di giocatori di giochi da tavolo: la Tana dei Goblin. E anche questa associazione ha un suo premio per il miglior gioco dell’anno, il Goblin Magnifico. E le loro scelte sono frutto di serate di gioco. Diamo un’occhio anche al vincitore del Goblin Magnifico 2022: Imperial Steam.
Stiamo parlando di un gioco edito dalla Capstone Games e portato in Italia da Tesla Games. Ambientato nell’Impero Austriaco, nel momento di suo massimo splendore. Siamo all’inizio della Rivoluzione Industriale, e i commercianti dell’Impero hanno necessità di trasposrate i loro prodotti in tutte le città di questa vasta nazione. Bisognerà quindi espandere la rete ferroviaria austriaca, fino a giungere a Trieste, il punto più a sud dell’Impero. Un gioco dove le azioni vanno calibrate bene, per diventare i più ricchi mercanti dell’Impero!
Viaggio in epiche saghe: Il Signore degli Anelli – Viaggio nella Terra di Mezzo
Continuiamo la nostra carrellata di proposte di giochi da tavolo da regalare a Natale con un gioco che vi farà viaggiare nella Terra di Mezzo, assumendo il ruolo di uno degli eroi della saga e cercando di portare a termine diverse missioni, legate una all’altra e i cui risultati influenzeranno le partire successive.
Stiamo parlando di Il Signore degli Anelli – Viaggio nella Terra di Mezzo, edito da Fantasy Flight Games e portato in Italia da Asmodee. Un gioco completamente collaborativo, ma che può essere giocato anche da un solo giocatore. Vi richiederà scelte coraggiose, per portare a termine le vostre missioni e salvare la Terra di Mezzo.
- Un emozionante gioco collaborativo ambientato nell’universo fantasy de Il Signore degli Anelli
- I giocatori vestono i panni dei celebri personaggi della saga e viaggeranno nella mitica Terra di Mezzo per combattere contro i Servitori del Male
- Dovranno fare scelte coraggiose, risolvere misteri e lottare contro l’oscurità che incombe sulla Terra
- Il gioco unisce le meccaniche del card game e una moderna app, per un’esperienza di gioco originale e coinvolgente
- Un gioco profondo, strategico e avventuroso
Un grande classico per Natale: Monopoly
E come lasciare fuori dai giochi da tavolo per Natale un grande classico delle tavole italiane e mondiali? Il Monopoly è un gioco a cui tutti hanno giocato almeno una volta. Per molti è la prima immagine che viene in mente parlando di giochi da tavolo.
Perciò spostiamo pandoro e panettone, e spazio per la plancia di un Monopoly! Una delle tante versioni che esistono, ce ne sono davvero per tutti i gusti! Oggi vi mostriamo il Monopoly edizione Mega città Metropolitana di Milano. Potrete fare vostre Brera, Nolo o la stazione Centrlale!
- Monopoly Mega Milano giochi da tavolo divertenti, con pictionary delle attrazioni principali della città. Esplora Milano mentre giochi.
- Monopoly è un classico gioco da tavolo e giochi di societa dove i giocatori comprano, vendono e scambiano proprietà per costruire imperi. Vince chi manda in bancarotta gli avversari. La versione Mega offre più proprietà e regole ampliate.
- Monopoly Mega Milano è un hotel gioco da tavolo per tutti da 8 anni in su. Ideale per le feste e come giochi di societa, esplora Milano con più proprietà.
- Giochi in scatola con tabellone personalizzato, 1 foglio di istruzioni, 1 mazzo di 48 carte, 1 mazzo di 37 carte, 1 pacco di denaro (290 banconote), 8 pedine, 4 stazioni, 8 grattacieli, 2 dadi, 1 dado rapido, 32 case, 12 hotel.
- Giochi di società ideali per tutti dagli 8 anni, perfetti per i fan di Mega Milano. Un regalo ideale per adulti e bambini, un must per ogni collezione di monopoli bambini.
Prendete un gioco da tavolo e passate insieme un buon Natale
Questa è una scelta di giochi che siamo certi vi daranno soddisfazione. Abbiamo inserito giochi semplici ma anche giochi complessi, giochi brevi ma anche lunghi, giochi per pochi giocatori ma anche per molti. Insomma, abbiamo cercato di suggerirvi giochi per tutti i gusti, ma senza sacrificare la qualità dell’esperienza di gioco. Detto questo un augurio di passare un buon Natale… giocando con i giochi da tavolo ovviamente!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento