GiochiNews

Steam & Chips disponibile

Il gioco del team di Vudù è disponibile online!

In tempi brevissimi Steam & Chips é disponibile! Si tratta del nuovo gioco da tavolo dei creatori di Vudù, Marco Valtriani e Francesco Giovo, insieme al disegnatore di Vudulhu Ferdinando Batistini.

Alcuni giorni fa ne abbiamo parlato, e l’obiettivo era di rendere presto disponibile il gioco in formato “print & play”, ovvero “stampa e gioca”: scarichi gratuitamente il file con componenti e regole, lo stampi ed inizi subito a giocare. Ebbene, in pochi giorni si è concluso il progetto degli autori ed il file è online! Lo trovate sul sito di Marco Valtriani, dove troverete anche altre informazioni sul gioco. Inoltre a breve, grazie all’intervento di Federico Dumas, troverete Steam & Chips anche sul portale Tabletopia, quindi in versione digitale ma sempre gratis!

Ambientazione

Steam & Chips è ambientato in un pianeta che in epoche antiche fu colpito dal surriscaldamento globale e dall’apertura di portali interdimensionali. Inoltre umani e macchine di questo mondo ricavano energia dal Patatonio, un elemento che si scoprì essere presente nelle patate. Grazie al Patatonio le patate, fritte o salate, hanno sostituito il denaro trasformando il poker in Patapoker.

Steam & Chips è infatti una variante rivista del poker, con un’ambientazione steampunk/fantasy. In una partita di Steam & Chips ogni giocatore ha un personaggio con proprie abilità speciali: un giocatore di Pataporker coinvolto in una partita all’ultima patata in un bar dei bassifondi di Las Papas. Ogni personaggio è raffigurato su una carta fronte\retro, dove su ogni lato c’è un potere diverso ma se ne può usare solo uno a turno. Ogni potere ha effetti di gioco e anche risvolti spiritosi, nello stile di Vudù.

Alla sua nascita, avvenuta nel 2006-2007, questo gioco aveva il nome di “Fantasy Poker”. Tuttavia era stato accantonato perché il poker viene spesso considerato un gioco d’azzardo, creando perplessità sugli editori e sul pubblico. Ma in questo caso il gioco si caratterizza in modo molto diverso dal poker. La presenza di personaggi, alcune modifiche al sistema dei rilanci e lo stile che richiama molto Vudù rendono Steam & Chips molto diverso dal comune poker.

Steam & Chips disponibile grazie agli autori collaboratori

Steam & Chips è nato anche grazie alla partecipazione di moltissimi illustratori. Tutto è nato da un problema della penna della tavoletta grafica di Ferdinando.  Preparandosi al peggio, Marco ha contattato qualche amico illustratore\fumettista per un aiuto, raccogliendo molte adesioni. Il problema alla penna è stato risolto, ma l’adesione di diversi illustratori ha spinto il team a continuare nel coinvolgimento di disegnatori.

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button