GiochiNews

Steam & Chips: un nuovo gioco dei creatori di Vudù

Il nuovo gioco di Marco Valtriani e Francesco Giovo, presto online gratuitamente

Steam & Chips è il nuovo gioco dei creatori di Vudù, Marco Valtriani e Francesco Giovo, insieme al disegnatore di Vudulhu Ferdinando Batistini.  Sarà presto scaricabile gratuitamente nella modalità “print & play”, ovvero “stampa e gioca”: scarichi il file con componenti e regole, lo stampi ed inizi subito a giocare.

Il gioco è una variante del poker, con un’ambientazione steampunk/fantasy. Nato col nome di “Fantasy Poker” nel 2006-2007, era stato però messo nel cassetto perché il poker è spesso considerato un gioco d’azzardo, creando perplessità sugli editori e sul pubblico. Ma in questo caso la percezione è completamente diversa, grazie anche allo stile simile a Vudù.

Ferdinando Batistini disegnatore Vudulhu Vudu

Ambientazione

Il gioco si svolge in un pianeta colpito secoli fa da surriscaldamento globale e dall’apertura di portali interdimensionali. Inoltre umani e macchine di questo pianeta ricevono energia dal Patatonio, un elemento presente nelle patate. Grazie al Patatonio le patate, fritte o salate, hanno sostituito il denaro trasformando il poker in Patapoker.

Ogni giocatore ha un personaggio con proprie abilità speciali: un giocatore di Pataporker coinvolto in una partita all’ultima patata in un bar dei bassifondi di Las Papas. Ogni personaggio è raffigurato su una carta fronte\retro, dove su ogni lato c’è un potere diverso ma se ne può usare solo uno a turno. Ogni potere ha effetti di gioco e anche risvolti spiritosi, nello stile di Vudù.

La presenza di personaggi ed alcune modifiche al sistema dei rilanci rendono Steam & Chips molto diverso dal solito poker.

Collabora per il nuovo gioco Steam & Chips

Steam & Chips è anche una collaborazione tra gli autori e moltissimi illustratori. Tutto è partito quando Ferdinando ha avuto un problema con la sua penna per la tavoletta grafica. Non essendo sicuro di risolverlo in tempi brevi, ha spinto Marco a contattare qualche amico illustratore\fumettista per un aiuto, raccogliendo molte adesioni. Fra i nomi eccellenti che hanno già aderito ci fa piacere citare Daniele Caluri, Luigi “Bigio” Cecchi, Riccardo Crosa, Davide “Dado” Caporali e il mai dimenticato Paolo “Eriadan” Aldighieri! Il progetto è aperto a chiunque sia interessato a collaborare!

Jacopo Bizzotto logo designer di steam & chips

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button